Astrologia genetliaca e dottrina degli umori, Attitudini e talenti, attività e professioni, La nascita, gli eventi, i tempi di vita, La vita affettiva, i legami e le unioni, Nascite illustri o straordinarie, rinomanza delle azioni, talenti speciali, Temperamento e salute del corpo, animo e salute dell'animo
.
“Funk, r’n’b, psichedelia, pop, rock e quant’altro: è difficile trovare un genere musicale che Prince non abbia frequentato e nel quale non abbia prodotto un album o canzoni memorabili. La sua discografia è un caleidoscopio, le sue performance ancora più leggendarie; sul palco, dal vivo era uno dei più grandi in circolazione: piccolo, minuto, eppure in grado di riempire un palco con la sua sola presenza. Storiche le sue battaglie contro gli schemi e i meccanismi dell’industria della musica, che non riusciva mai a stare al passo della sua creatività infinita. (…) Ci lascia uno dei più grandi cantanti/musicisti di tutti i tempi, pochi mesi dopo un altro gigante della musica, David Bowie. (…) Era nato il 7 giugno 1958 a Minneapolis, e a quella città è rimasto legato fino alla fine – lì è morto, e alle porte della città c’era la sua residenza “Paisley park”, (…) Orecchio totale e assoluto fin da piccolo, ereditato dal padre, si dice. E fin da piccolo impara a suonare una gran quantità di strumenti – enorme chitarrista, diventerà uno dei migliori interpreti dello strumento in circolazione nei suoi anni. Ma più che al rock, rimarrà legato soprattutto al suo funk, dal quale si allontana e al quale ritorna sempre. (“L’artista conosciuto come Prince: la storia e l’importanza di un genio della musica”, di Gianni Sibilla)”
.
Cosa vedremo
Riferendoci al nostro campo di indagine, partiremo, come di consueto, dalla sizigia [1] e dal tema di nascita, secondo un’ipotesi, del giorno e dell’ora di nascita, che è risultata percorribile per illustrare gli elementi astrologici significativi che riguardano alcuni momenti della vita di Prince.
Cenni biografici
Nato il 7 giugno 1958 a Minneapolis, Prince Rogers Nelson cresce in una famiglia piena di problemi, con un padre musicista. Il piccolo Prince ne eredita l’orecchio musicale, imparando a suonare una notevole quantità di strumenti. A 13 anni è già leader di una band; a 16 lascia la casa dei genitori e va a vivere nella cantina di un amico. Un anno dopo, comincia a lavorare come session-man in uno studio di registrazione. A 19 anni convince la Warner Bros a fargli incidere un album del quale avrà il controllo pressoché completo: FOR YOU, da lui interamente suonato. Il disco successivo, grazie anche al singolo “I wanna be your lover”, lo fa conoscere anche in Europa. Con una media di un disco all’anno (a testimonianza di una creatività irrefrenabile), incide un paio di dischi “di assestamento” e fa da supporter ai Rolling Stones (ma viene sonoramente fischiato a Los Angeles), fino a quando non sfonda definitivamente la porta delle radio e della nascente MTV grazie ai singoli del doppio 1999: la title-track, più “Little red corvette”. Tutto è pronto per l’accesso al club delle superstar, che avviene con PURPLE RAIN (album pubblicato in giugno 1984).
Il disco (24 settimane di fila in testa alle charts americane) è ricco di canzoni ispirate e destinate a segnare sia il rock che la black music degli anni successivi, e accompagna un film semiautobiografico che si rivela un grande successo – fruttandogli l’Oscar per la migliore colonna sonora. Pochi mesi dopo, il 26enne Prince inaugura la sua etichetta, la Paisley Park, con la sorpresa psichedelica di AROUND THE WORLD IN A DAY. Il pubblico è perplesso, ma il disco vende ugualmente, e la versatilità di Prince, in grado di spaziare dal funk al pop, piace. E piacciono anche le avventure soliste dei suoi “protetti”: Wendy& Lisa (sue scudiere nel gruppo “Revolution”), Vanity, Apollonia, Jill Jones, la rediviva Chaka Khan; il tocco di Prince è il tocco di Mida. Nel 1986 tenta nuovamente l’accoppiata film-disco, ma se il secondo (PARADE, contenente la famosissima “Kiss”) piace, il primo, “Under the cherry moon”, è un fiasco. Diretto da lui stesso, in bianco e nero, è un nuovo giochetto autoreferenziale che lo induce a concentrarsi maggiormente sulla carriera musicale.
Il doppio SIGN O’ THE TIMES, del 1987, lo riporta in auge. Pubblico e critica sono ai suoi piedi, e il tour seguente rimane memorabile. In questo periodo dichiara: “Per ogni canzone che pubblico, ne scrivo altre cinque, ma i meccanismi dell’industria discografica non mi permettono di pubblicarle”. E’ il primo segnale dei problemi che incontrerà nella seconda parte della sua carriera. Al momento, riesce a “piazzare” le sue canzoni presso altri artisti. “Nothingcompares 2 u”, ad esempio, viene interpretata prima dai Family e, qualche anno dopo (con successo enorme), da SineadO’Connor. Alla fine del 1987 ha già pronto un nuovo disco, THE BLACK ALBUM. Ma dopo lunghe discussioni con la Warner, il disco viene bloccato per i testi “cupi e immorali” (ma versioni pirata circolano tra i fans, prima della pubblicazione ufficiale nel 1994).
Nel 1988 esce LOVESEXY, un fiasco in termini di vendite. Nel 1989 riguadagna le prime posizioni con la colonna sonora di “Batman” (e, grazie al film, ha un flirt con la protagonista, Kim Basinger). Nel 1990 esce il film-concerto GRAFFITI BRIDGE, accompagnato dalla relativa colonna sonora. Nel 1991 forma un nuovo gruppo, la New Power Generation, e grazie a “Cream”, da
DIAMONDS AND PEARLS, va per la quinta volta in testa alla classifica dei singoli più venduti in Usa. Nel 1992 Prince firma un contratto da 100 milioni di dollari con la Warner per sei album, ma le cose stanno per precipitare. Prince infatti pubblica un album senza titolo e senza nome, caratterizzato dal suo nuovo simbolo, a metà tra quello maschile e quello femminile, e pretende che non lo si chiami più Prince. Di qui, la nascita dei soprannomi “Symbol” e Tafkap, acronimo inglese per “L’Artista Precedentemente Noto Come Prince”.
Il cambiamento di nome non è casuale: tra Prince e la Warner comincia una guerra per il controllo delle registrazioni e per la frequenza delle pubblicazioni; l’etichetta vuole tenere a freno la sua star, impedendogli di pubblicare tutto ciò che incide. L’artista comincia a girare con la scritta “schiavo” sulla faccia, e annuncia che non realizzerà nuove canzoni come “Prince”: i suoi obblighi contrattuali troveranno adempimento nelle oltre 500 canzoni inedite dell’archivio Warner. Nel 1994 Tafkap incide un singolo (“The most beautiful girl in the world”) per una piccola etichetta, la Bellmark, e va al n.3 in classifica, dimostrando che può vivere senza Warner. La multinazionale risponde con un disco intitolato COME, che reca sulla copertina la scritta “1958-1993” (come dire, data di nascita e di morte di Prince). Dopo un po’, le parti sembrano accordarsi per altri due album sotto il nome di Prince. Il primo, THE GOLD EXPERIENCE, è forse il miglior disco di Prince di questo periodo; il secondo, CHAOS AND DISORDER, soffre forse della distanza ravvicinata, e convince solo i fans. Nel 1996 Prince, fresco di nozze con una delle sue coriste, Mayte Garcia, vede svanire il suo
sogno di diventare padre: Mayte dà alla luce un bambino prematuro, che muore dopo poche ore. Il battito del suo cuore si sente in uno dei brani di EMANCIPATION, triplo album realizzato per la EMI.
Con il 1997, l’Artista trova il modo di essere padrone di se stesso: si tuffa nell’avventura di Internet, e grazie al suo sito “Love 4 OneAnother” decide di vendere solamente “on line” il triplo CRYSTAL BALL. Nel 1998 tuttavia si accorda con la BMG per la
distribuzione di NEW POWER SOUL, non fortunatissimo. Alla fine del 1999 pubblica RAVE UN2 THE JOY FANTASTIC (ironicamente, prodotto da un amico di Tafkap: Prince), di poco preceduto da THE VAULT, pubblicato dalla Warner – che altrettanto ironicamente scrive sul booklet: “Questo è materiale privato che non è stato concepito per la pubblicazione”. Il conflitto si estende a “1999”: il vecchio singolo torna di attualità per la fine del millennio, e sia la Warner che “Symbol” ne pubblicano una legittima versione.
Nel corso del 2000, una svolta: “the artist” torna a farsi chiamare ufficialmente Prince. Nel 2001 esce il primo disco pubblicato con il vecchio nome, RAINBOW CHILDREN, inizialmente distribuito solo attraverso il download dal sito www.npgmusicclub.com, seguito nel 2001 dal disco dal vivo ONE NITE ALONE.
Sempre in modo indipendente vengono pubblicati prima lo strumentale N.E.W.S. quindi MUSICOLOGY; quest’ultimo però trova anche una distribuzione importante: viene offerto prima attraverso il download a fine marzo 2004, quindi dal mese successivo viene distribuito nei negozi nientemeno che da una major, la Sony, con cui Prince annuncia di avere firmato un accordo. Contemporaneamente alla pubblicazione del disco Prince si imbarca in un esteso tour americano, dedicato prevalentemente ai classici del suo repertorio.
A fine 2005 iniziano i preparativi per il nuovo disco: esce un singolo, “Te amo corazon” e viene firmato un accordo di distribuzione con una major, la Universal. 3121 esce a a marzo del 2006, distribuito da Universal.
A metà del 2007 Prince ritorna sulle scene; annuncia una ventina di concerti durante l’estate a Londra e la pubblicazione del nuovo disco PLANET EARTH, inizialmente regalato con il supplemento domenicale di una rivista inglese: un’iniziativa che fa discutere e arrabbiare molti rivenditori di dischi, che accusano il musicista di svalutare il prodotto musicale. A luglio il disco esce anche nei negozi, per la distribuzione della Sony, che aveva già lavorato MUSICOLOGY. Il disco esce con una copertina tridimensionale e senza titoli delle canzoni, reperibili solo sul sito dell’artista.
Nel 2010 esce 20TEN, mentre a due anni di distanza è la volta del singolo, “Rock ‘n’roll love affair”. Nel 2013 l’artista pubblica nuovamente una canzone, “Breakfast can wait”: entrambi sono incise con una band al femminile, le 3rd Eye Girl, e annunciano l’uscita di un disco rock, PLECTRUM ELECTRUM. La data di pubblicazione di quest’ultimo viene finalmente svelata ad agosto 2014: esce il 30 settembre successivo, assieme ad un altro disco, ART OFFICIAL AGE, dai suoni funk. Entrambi vengono distribuiti dalla Warner Bros, proprio l’etichetta con cui Prince aveva litigato negli anni ’90 fino a rinunciare al proprio nome. Nel settembre 2015 arriva HITNRUN, inciso sempre con le 3rd Eye Girl, e pubblicato in esclusiva sulla piattaforma di Jay-Z, Tidal, seguito qualche mese dopo da un secondo volume. A fine 2015 viene annunciato un tour piano e voce in Europa, poi spostato in seguito ai tragici fatti del Bataclan. Il tour debutta invece nel 2016 negli Stati Uniti. Ad aprile, di ritorno da una data, il cantante si sente male e viene ricoverato d’urgenza in ospedale con un atterraggio d’emergenza del suo jet privato, nell’Illinos. Sembrava un semplice caso di influenza. Viene trovato morto il 21 aprile nella sua casa del Minnesota (a Chanhassen). Fonte: Rockol (http://www.ticketone.it/prince-biografia.html)
.
La Sizigia precedente la nascita
Per l’indagine della possibile rettifica dell’ora di riferimento ricerchiamo, come di consueto, i dominatori della sizigia che precede la nascita, il plenilunio dell’1/6/1958, per le ore 20:54 di T.U., che si realizza al grado 10°50′ Gemelli (grado del luminare visibile). In questo caso osserviamo la presenza di più dominatori, Mercurio, Saturno e Giove, tra cui effettuare la scelta.
latitudini | declinazioni | DH [2] | visibilità [3] | |
Sole | – | +22.07 | 2.15 | – |
Luna | +3.34 | -18.77 | 2.20 | – |
Saturno | +1.43 | -21.84 | 1.44 | – |
Giove | +1.41 | -07.34 | 5.48 | – |
Marte | -2.03 | -03.40 | 4.32 | – |
Venere | -2.12 | +09.76 | 4.84 | -13.90 (v.) |
Mercurio | -1.85 | +16.64 | 3.31 | -7.34 (n.v.) |
Tyche | – | – | 5.95 | – |
Daimon | – | – | 5.95 | – |
.
La Sizigia (calcolata per la latitudine geografica di nascita) è un Plenilunio, in cui il luminare del tempo è il Sole, figura in cui sorgono 15°14’ Bilancia e culminano 18°31’ Cancro.
In questa Sizigia Venere, Saturno e Giove dominano sull’Ascendente. Giove sorge e si configura a Saturno. Venere, in condizione di forza (in Domicilio ed in Casa angolare), è sulla linea dei nodi lunari e si oppone all’Ascendente (e largamente a Giove) ed è in trigono mondano con Saturno. Pertanto, Venere e Giove hanno molti domini in questa figura.
Per quanto concerne i luminari, vediamo che il Sole è in trigono e la Luna è in esagono all’Ascendente. Il Sole ha Mercurio (signore del Domicilio) sotto i suoi raggi [4], è in aspetto a Tyche [5], si applica a Giove (signore del Confine [6]) ed al nodo lunare per trigono e a Saturno (signore della Triplicità [7]) per opposizione. La Luna si separa da Giove (signore del Domicilio) e si applica al trigono di Tyche, all’unione di Saturno e al quadrato di Marte, dove Giove e Saturno, sono in ricezione mutua [8]. Inoltre, Giove (per Esaltazione), Venere e Marte (per Triplicità), dominano e sono in aspetto al Mediocielo della Sizigia.
Per quanto concerne Mercurio, il signore del Sole, è una fase dell’anno in cui si mantiene sempre vicino al Sole (è sotto i suoi raggi pur non essendo combusto). Anche ai fini della scelta del pianeta che può precisare il momento della nascita non scarteremo Mercurio, in questa particolare condizione, se alla nascita il suo stato migliora, per gli aspetti e la posizione nelle Case.
Le figure dei luminari, la condizione di forza dei benefici (Giove, Venere e Luna) e le figure presenti nella sizigia connotano delle caratteristiche fuori dal comune, opportunità, acquisizioni e doni che si ricevono nella vita, ma, per la forza e la testimonianza dei malefici, anche un’alternanza di momenti e cambi di fortuna. Marte, signore della sesta Casa e di Tyche, presente nella sesta Casa, espone a pericoli e a malattie. Infine, per il Sole (e la Luna) che si applica ad entrambi i malefici, si esprime qui uno dei segni di una vita che non esprime pienamente tutte le potenzialità e le possibilità indicate (questo, come vedremo, è confermato dalla figura del Novilunio precedente dove Saturno testimonia – per equidistanza – i luminari; dove sono presenti stelle malefiche con i luminari, con Saturno e lungo il meridiano; dove non vi sono aspetti dei benefici al grado del Novilunio). Sono le condizioni che potranno riguardare alcune delle nascite che si realizzano nei giorni successivi a questa figura di Sizigia.
Le porte del nascere: rettifica dell’ora
Prince nasce a Minneapolis (44°N59′; 93°W16′), Minnesota – U.S.A. -, il 7 giugno 1958. La differenza rispetto al meridiano di Greenwich è di 5 ore (6 ore per o.e.). Per quanto concerne la fonte sul momento del parto, l’archivio Astrodatabank, riporta il dato del certificato, in possesso di un astrologo statunitense, in cui si dichiara la nascita per le ore 18,17 di fuso (ore 23,17 di T.U.).
Come di consueto, l’indagine delle varie porte del nascere [9], è stata fatta per il pomeriggio del 7 giugno. Nella tabella che segue riportiamo le porte che i dominatori della sizigia, Mercurio, Saturno e Giove, aprono tra le ore 17:50 di fuso (ore 22:50 di T.U.) e le ore 18:55 di fuso (ore 23:55 di T.U.):
.
Ora locale | T.U. | pianeta che apre la porta | angolo |
17:50 | 22:50 | Mercurio | MC |
18:05 | 23:05 | Giove/Luna | MC |
18:19 | 23:19 | Mercurio/Sole/Luna | HOR/MC |
18:28 | 23:28 | Saturno/Venere | MC/HOR |
18:31 | 23:31 | Giove/Venere | HOR |
18:55 | 23:55 | Mercurio | MC |
.
Il tema di nascita
Delle varie ipotesi, tenuto conto della precisa figura mondana tra il Sole e la Luna e della condizione di Mercurio alla nascita, effettuata una attenta indagine delle figure che si precisano in vari momenti significativi della vita di Prince, mi portano a scegliere le ore 23:19 di T.U., momento in cui sono presenti una isaritmia di Mercurio con l’Ascendente e di Sole e Luna con il Mediocielo. Pertanto, per avviare le nostre indagini, proponiamo la figura di nascita redatta per le ore 23:19 di T.U. (ore 18:19 di fuso):
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +22.78 | 4.01 | – |
Luna | +4,39 | -06.66 | 0.01 | – |
Saturno | +1.43 | -21.83 | 3.70 | – |
Giove | +1.39 | -07.26 | 3.52 | – |
Marte | -2.10 | -01.72 | 1.90 | – |
Venere | -2.13 | +12.11 | 4.94 | -14.11 (v.) |
Mercurio | -0.81 | +20.17 | 4.84 | -6.28 (n.v.) |
Tyche | – | – | 1.98 | – |
Daimon | – | – | 1.98 | – |
.
Mercurio ha un dominio sul Sole (Domicilio), sull’Ascendente (Confine) e sul Mediocielo (Domicilio) di nascita. Rispetto alla Sizigia, Mercurio, pur invisibile anche alla nascita (a.v. -6,28 [10]), invisibilità che mantiene per tutto maggio e giugno, si presenta ora in Casa angolare, unito alle Iadi e alla spada di Orione (M42) [11], raccoglie l’applicazione della Luna, ha un dominio sull’Ascendente (Confine), è in esagono a Marte, è in equidistanza a Venere ed è in trigono mondano a Giove.
Si configurano al Mediocielo il Sole e la Luna (per esagono e per opposizione), Mercurio (per quadrato), i nodi lunari e Venere (per trigono), Giove (per esagono) e Saturno (per trigono).
La Luna è in ricezione con la sorte di Fortuna: è prossima al ventre meridionale (che raggiunge il 19 giugno: lat. -5,13 [12]), si separa dal trigono mondano di Giove (e vi è unita per declinazione), si applica al quadrato di Mercurio, all’esagono di Venere, al quadrato di Saturno e al trigono della Sorte di Fortuna. Marte (signore dell’Ascendente), Daimon, la Luna, Tyche e Mercurio sono in aspetto all’Ascendente. Marte e Venere (signori della sesta Casa di nascita) sono in sesta Casa; Mercurio (è uno dei signori dell’Ascendente ed è il signore della settima Casa, con Venere) è in settima Casa.
Giove è occidentale e di moto retrogrado, tra il 16 ed il 20 giugno realizza la seconda stazione [13] e riprende il moto diretto.
Saturno è orientale e di moto retrogrado, è in trigono al Mediocielo, è opposto al Sole, è in esagono alla Luna, ha vicinanza di declinazione con Mercurio, è in quadrato a Marte e a Daimon, è in trigono a Venere ed è in trigono a Tyche.
Mentre vi è una conferma (rispetto alla Sizigia) di una evidenza delle Case della salute (sesta e settima Casa), i relativi signori (Marte, Venere e Mercurio) sono nei loro Domicili e quindi indicano una condizione di forza e robustezza del fisico. Un discorso diverso è da fare proprio per la condizione di Mercurio di cui abbiamo accennato in principio. Perché la fragilità ed una certa ambiguità degli orientamenti a cui impronta questo Mercurio massimamente “convertibile” – per l’essere in Gemelli, invisibile, al tramonto della figura e in quadrato alla Luna (posta in segno bicorporeo e vicina al suo ventre settentrionale: lat. +4,39 [14]) – sono, a mio parere, da imputare alle “condizioni dell’animo”.
Si intende dire che le condizioni di base (e della natura corporea) sono espressive di una vitalità, una esuberanza ed una creatività fuori dal comune ma, la mutevolezza degli orientamenti, l’ecletticità, i mutamenti, i cambiamenti di rotta e la contraddittorietà degli indirizzi seguiti, la tendenza all’infedeltà nei rapporti affettivi, sono nella condizione di Mercurio e della Luna.
Per quanto concerne le caratteristiche corporee, vi si trova la conferma di problemi al sistema osseo per l’offesa di Saturno a Marte (signore della sesta Casa, in aspetto di esagono a Saturno) ed al Sole (per la precisa figura di quadrato mondano di Marte – qui sovreminente [15] – al Sole). Saturno qui è in trigono mondano (ore 8,66) in cui è sovreminente ed affligge Venere (signore della sesta e della settima Casa).
A questo riguardo, soffermiamoci sulla posizione del Sole che si presenta sulla cuspide dell’ottava Casa (Casa della trasformazione e dei travagli interiori): si è separato dall’esagono di Marte, dal quadrato della Luna, dall’unione a Mercurio, va ad applicarsi al trigono di Giove, all’opposizione di Saturno (acronico [16]) ed al quadrato di Marte. Anche la dinamica di questi aspetti esprime momenti molto diversi, estremamente positivi e di realizzazione, delusioni, momenti di sconforto e dei drammi interiori che rimangono in buona parte celati (fortemente interiorizzati) e non trapelano all’esterno, se non in minima parte.
Come la Sizigia, il tema di nascita conforta le indicazioni di un successo (Luna, Giove, Venere, Marte, Sole e Mercurio), di acquisizioni materiali e di un benessere economico (Luna configurata a Giove ed in segno di Giove; Tyche in quadrato a Giove) ma anche di forti spese, di scarsa oculatezza negli investimenti, del non dare importanza all’accumulo di ricchezze (per la precisa figura mondana di Marte a Tyche e a Daimon), di collaborazioni importanti (per i nodi uniti a Giove – in Casa undicesima – e a Venere, entrambi configurati al Mediocielo).
.
Il temperamento
I signori dell’Ascendente sono Marte (Domicilio), Venere (Triplicità) e Mercurio (Confini). La Luna (per quadrato), Marte e Daimon (per trigono), Mercurio (per opposizione) e Tyche (per trigono), si configurano all’Ascendente. Marte è unito a Daimon, è in quadrato al Sole, è in esagono a Mercurio, è in trigono a Tyche,è in esagono a Saturno ed è in ricezione con Giove ed il Sole. Venere è in esagono alla Luna, è in equidistanza a Mercurio, è in trigono mondano con Saturno, è in ricezione con Giove e con la Luna. Mercurio è invisibile, mattutino, osserva la Luna, Marte e Venere e si oppone all’Ascendente. La Luna è unita a Giove per declinazione, è in quadrato a Mercurio, è in trigono al Sole, è in esagono a Venere e a Saturno (nel mondo) ed è in ricezione con Giove e con Tyche.
Il quadro generale, indica un organismo che si presenta robusto e resistente ma il presentarsi dei signori dell’Ascendente, dove Marte, Venere e Mercurio si presentano e dominano sesta e settima Casa (Venere e Mercurio), devono far temere che si possano presentare delle malattie. Per la parte del corpo interessata, l’affliggente è Saturno il quale forma figure alla Luna, al Sole, a Marte e a Venere, inoltre, vediamo che Mercurio si oppone all’Ascendente, per questo, si può porre l’attenzione sul sistema osseo, sul tronco e sulla zona del bacino. Marte e Venere possono indicare degli eccessi nelle abitudini di vita, dei vizi e delle dipendenze. Dal punto di vista del carattere, l’influenza saturnina (per Saturno che si oppone al Sole e si configura alla Luna) può comportare durante la crescita un atteggiamento chiuso, taciturno e una grande timidezza nei rapporti sociali, caratteristiche che vengono modificandosi, almeno in parte, con le esperienze della vita (per Marte in Ariete – in Domicilio diurno – e configurato all’Ascendente).
“Minneapolis,Central High School, 1973: Due baldi giovani di colore percorrono tranquillamente uno dei chilometrici corridoi dell’istituto superiore. Uno è Duane Nelson, tipico ragazzone alla moda, appassionato di sport, idolo delle ragazze della città, sufficientemente fannullone. Gli passeggia accanto il fratello, il silenzioso Rogers, fornito di tipica capigliatura afro e di un abbigliamento dai più giudicato stravagante, con pantaloni a zampa e camicia perfettamente stirati, berretto alla Sly Stone ed eccessivi ma piuttosto utili zatteroni. Rogers parla poco, la sua timidezza è cronica, cerca di farsi notare il meno possibile e alle feste non fuma, non beve, non balla! La svolta definitiva all’ora di pranzo di un giorno di primavera, quando un gruppo di amici lo coinvolge in uno spettacolino musicale allestito in sala mensa. Rogers appare trasformato agli occhi dei suoi giovani colleghi di studio, scatenato, carismatico, strumentista ricco di talento. Ma chi è questo Rogers Nelson? Qualcuno comincia a chiederselo. Qualcuno si avvicina per invitarlo al cinema. Ragazze innocenti e insieme provocanti chiamate cheerleader cercano di intrufolarsi nei suoi pomeriggi. A parte queste ultime, gli altri episodi di manifesta simpatia non paiono interessare più di tanto il refrattario Rogers, solitamente impegnato nella cantina del suo amico Andre nel provare a suonare di tutto. Intanto da qualche mese ha anche messo su una propria band, con lui il solito Andre e un batterista di nome Morris Day. Si fanno chiamare Champagne e se la cavano nel suonare brani degli Ohio Players, ma anche alcuni originali “da mani nei capelli” firmati dal taciturno leader.” (Ondarock /popmuzik/Prince – di Davide Sechi)
.
Il benessere
Abbiamo già detto di una dinamica in cui si riceve, e si riceve molto, ma “si lascia andare”. Gli aspetti cardine sono dati da Giove, che è in ricezione con Tyche ed è all’oroscopo della sorte, e da Venere (in Domicilio e in segno Solido, pur se in Casa cadente), che è al Mediocielo della sorte. La condizione che prevale indica un fluire, nel corso della vita, di acquisizioni materiali che, come dicevamo, possono diminuire e deteriorarsi in dati momenti – per la precisa figura di Marte alla sorte – ma che non decadono mai del tutto a modificare uno stato di benessere che viene mantenuto.
.
L’agire e le attività
Nell’argomento delle attività, gli elementi che qui devono essere presi in considerazione sono, la Luna, che è opposta al Mediocielo, Mercurio, Venere, il Sole, Giove e Saturno, tutti configurati al Mediocielo.
La Luna in primo luogo, e poi Venere, Mercurio e il Mediocielo nel Segno bicorporeo della Vergine sono i fattori che predispongono al talento musicale e, in dati casi (per l’esprimersi in forma naturale e loro propria delle “nature” di Marte, di Venere e di Mercurio – posti nei loro Domicili diurni -), alla caratteristica speciale e al dono dell’orecchio assoluto. La Luna, Giove e Venere sono il consenso del pubblico e la capacità di realizzare collaborazioni professionali efficaci. I pianeti rapidi operosi (in forza), testimoniati da Saturno e da Giove, sono l’espressione tecnica e l’abilità come musicista e strumentista.
.
La vita di relazione, gli affetti, i figli
La dominante lunare e venusiana, data delle figure e dalla commistione di natura tra Giove, la Luna e Venere, oltre a indicarne la componente fortemente creativa, lo spingono precocemente alle esperienze sentimentali. Marte che domina e si configura all’Ascendente Scorpione; Venere in trigono ad Eros (una natura affettiva e una capacità naturale di attrarre gli altri – nel Novilunio precedente vediamo che è la Luna ad essere unita ad Eros -) ed in quadrato a Tyche ed a Basis, conferiscono la spinta e l’esigenza ad una ricerca umana che deve esprimersi nei rapporti affettivi e che costituisce un campo di crescita per una personalità orientata sulle proprie istanze individuali e portata ad esprimere i propri talenti (la persona si sente in grado e in diritto di esprimere se stesso e la propria individualità, a volte distaccandosi dagli – e dimenticandosi degli -altri, per sostare in una propria dimensione più interiore). Vi è un naturale carisma e una capacità di coinvolgere gli altri senza forzature o artificiosità di comportamenti. Ma, vi è anche l’indicazione della ricerca continua di stimoli che devono cambiare la forma della loro espressione e che devono mantenerlo in uno stato di tensione ed eccitazione, di mente e dei sensi, sempre un poco sopra le righe.
Per quanto concerne i figli, in questo tema i pianeti che possono indicare figli sono la Luna, Venere, Mercurio, Giove e Marte. Come vedremo, tali elementi risultano significativi per il periodo in cui nasce il figlio, in ottobre del 1996.
“Prince, cantante e uomo magnetico, ha avuto nella sua vita tanti flirt e matrimoni con le donne più belle del pianeta, da Kim Basinger a Mayte García. Prince è stato un uomo oltre che un cantante magnetico e provocante anche nella sua vita privata. Il cantante di Minneapolis è stato accompagnato nella sua vita dalle donne più belle del pianeta, collezionando flirt e matrimoni. Tra le donne con cui il “genietto” conquistò giovanissimo le copertine dei giornali di gossip c’è stata la cantante Jill Jones. La coppia fu unita non solo nella vita, ma anche nel lavoro, per un lungo periodo in cui vide la luce il brano “She’s Always In My Hair”, altra relazione giovanile, ma molto importante fu quella di Prince con la batterista Sheila E.
Grazie al suo fascino, Prince conquistò anche Susan Moonsie, che entrò a far parte trio Vanity 6 nel 1982 e con il quale Prince collaborò a fasi alterne tra il 1980 e il 1985. Il genietto fece breccia anche nel cuore della cantante canadese Denise Katrina Matthews (Vanity) e Apollonia, musa ispiratrice ai tempi della mitica canzone “Purple Rain”. Poi la collega Susannah Melvoin che per un certo periodo sembrò averlo conquistato definitivamente: si frequentarono tra il 1984 e il 1985, dopo due anni, nel 1986 ognuno prese la sua strada. Altre donne bellissime che entrarono nella sua vita furono: la modella Devin De Vasquez, la cantante Susanna Hoffs e la ballerina Catherine Vernice Glover, ma anche la sensuale e accattivante Kim Basinger, che incontrò in occasione della lavorazione del film “Batman” di cui il cantante curò la colonna sonora. La coppia fu a un passo dall’altare, ma poi si lasciarono per i continui tradimenti di lui.
Altre relazioni importanti Prince le ebbe con Carmen Electra, con la modella Heidi Mark e con la regista Troy Beye. Un incontro particolarmente decisivo fu quello con Mayte García che Prince dapprima ingaggiò per ballare nel tour, “Diamonds and Pearls”. In seguito Prince si innamorò della bella Mayte e grazie alla sua presenza nella vita del cantante scrisse l’album “Love Symbol”. La coppia in seguito si sposò e dalla loro unione
nacque un bambino, morto poche ore dopo il parto. Il cantante ne soffrì tanto e riuscì a utilizzare il battito del cuore del figlio nel brano “Sex in the Summer”. Nel 1998 Mayte e Prince divorziarono. Nella vita del geniale cantante si sono susseguite altre donne come l’attrice Ananda Lewis, nel 2001 portò all’altare la italo canadese Manuela Testolini ma nel 2006 divorziarono. Negli ultimi anni Prince è stato legato alla cantante Bria Valente dal 2007 al 2012, infine con la ballerina Misty Copland.” (Prince: da Kim Basinger a Mayte García, tutte le donne del re del pop, venerdì 22/04/2016 di Maria Concetta Distefano: http://urbanpost.it/prince-da-kim-basinger-a-mayte-garcia-tutte-le-donne-del-re-del-pop)
.
I Significatori dell’animo
Per quanto concerne i significatori dell’animo, Luna e Mercurio, la Luna prevale su Mercurio perché si presenta unita al Fondo Cielo, configurata all’Ascendente, al Sole (preciso trigono mondano), a Mercurio (preciso quadrato zodiacale), a Giove (largo trigono mondano e declinazione), a Venere (esagono) e a Saturno (esagono mondano).
Mercurio è sotto i raggi del Sole [17] e raccoglie l’applicazione della Luna (quadratura zodiacale con la Luna sovreminente). Mercurio è in equidistanza a Venere ed è in esagono a Marte (indica versatilità e l’esigenza di creare incessantemente, nonché il mutare periodicamente gusti musicali ed interessi) ed è in ricezione con Tyche e con Giove (prolificità della produzione creativa musicale).
Marte è il signore dell’Ascendente e, come dicevamo, per la precisa figura tra la Luna ed il Sole, influenza le qualità dell’animo in quanto signore dell’Ascendente (e del temperamento) che, privo di figure con la Luna, realizza, con Saturno che è opposto al Sole, una sorta di accerchiamento del Sole: il Sole si separa da Marte e va a Saturno (e, nell’uscire dal segno dei Gemelli, si applica al quadrato di Marte).
La quadratura tra Mercurio e la Luna alimenta momenti di oscillazione di umore e di sensazioni che sono legate alla propria corporeità ma che invadono anche la sfera mentale e dei processi di pensiero (sinestesia cenestesica).
Dei tempi futuri
Proseguiamo l’indagine soffermandoci su alcuni periodi significativi della vita di Prince mediante l’osservazione di quanto accade per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.
“Debutta nel ’78 con “For you”, e nel 1979 bissa con “Prince”: la sua poliedricità, e la sua voglia di controllo totale della propria musica lo portano a fare tutto da solo. In questo periodo pubblica un disco all’anno, arrivando al successo, ma soprattutto sviluppando un’idea assolutamente geniale e diversa di musica, che unisce l’eredità dei suoni black con la tecnologia (i synth, le drum machine), il rock e il pop.” (da L’artista conosciuto come Prince: la storia e l’importanza di un genio della musica, di Gianni Sibilla)
“A 13 anni è già leader di una band; a 16 lascia la casa dei genitori e va a vivere nella cantina di un amico. Un anno dopo, comincia a lavorare come session-man in uno studio di registrazione. A 19 anni convince la Warner Bros a fargli incidere un album del quale avrà il controllo pressoché completo: FOR YOU, da lui interamente suonato. Il disco successivo, grazie anche al singolo “I wanna be your lover”, lo fa conoscere anche in Europa. Con una media di un disco all’anno (a testimonianza di una creatività irrefrenabile), incide un paio di dischi “di assestamento” e fa da supporter ai Rolling Stones (ma viene sonoramente fischiato a Los Angeles), fino a quando non sfonda definitivamente la porta delle radio e della nascente MTV grazie ai singoli del doppio 1999: la title-track, più “Little red corvette”. Tutto è pronto per l’accesso al club delle superstar, che avviene con PURPLE RAIN.” Fonte: Rockol(http://www.ticketone.it/prince-biografia.html)
.
L’avvio della carriera artistica
Per l’indagine sugli eventi futuri cominceremo con l’esame degli aspetti significativi che si precisano nel 1978 anno in cui incide il suo primo disco, a cura della Warner Bros, e prende l’avvio una memorabile carriera artistica.
La figura di direzione è stata redatta per il 30 giugno del 1978 – arco di direzione 20.76 -. Per il movimento di direzione primaria osserviamo il precisarsi di figure degli astri che dominano e si configurano al Mediocielo di nascita: Mercurio giunge al quadrato del Mediocielo e della Luna; il Sole è unito a Mercurio ed è in equidistanza a Venere; Giove giunge al quadrato del Sole; Venere e Giove sono reciprocamente opposti; Tyche giunge al quadrato di Giove; Daimon si unisce alla Luna, è in trigono al Sole e si oppone al Mediocielo.
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [18]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [19] a cui sono giunti gli astri.
.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Giove | -20.75 | 6.00 |
Mediocielo | Marte | +02.96 | 0.00 |
Sole | Marte | +23.33 | 5.10 |
Luna | Marte | -02.92 | 1.29 |
Saturno | Giove | -22.97 | 4.80 |
Giove | Venere | -14.61 | 2.01 |
Marte | Marte | +08.02 | 0.53 |
Venere | Saturno | +18.61 | 3.33 |
Mercurio | Marte | +23.13 | 5.96 |
Fortuna | Saturno | – | 3.48 |
Daimon | Marte | – | 0.06 |
.
Il Sole diretto (DH 5.10) scioglie l’unione a Mercurio di nascita (DH 4.84);
il Sole diretto (DH 5.10) è in equidistanza a Venere di nascita (DH 4,94);
Mercurio diretto (DH 5.96) giunge alquadrato del Mediocielo e si oppone all’Ascendente;
Mercurio diretto (DH 5.96) giunge al quadrato della Luna di nascita (DH 0.01);
Mercurio diretto (20°53’ Gemelli) giunge al trigono di Giove di nascita (21°57’ Bilancia);
Mercurio diretto (DH 5.96) giunge all’esagono di Tyche di nascita (DH 1.98);
Mercurio diretto (DH 5.96) giunge all’esagono di Marte e di Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
Saturno diretto (DH 4.80) giunge all’opposizione di Mercurio di nascita (DH 4.84);
Giove diretto (DH 2.01) giunge al quadrato del Sole di nascita (DH 4.01);
Tyche diretta (DH 3.48) giunge all’equidistanza di Giove di nascita (DH 3.52);
Giove diretto (DH 2.01) giunge all’esagono di Tyche di nascita (DH 1.98);
Giove diretto (DH 2.01) giunge all’opposizione di Marte e di Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
Marte e Daimon diretti (20°32’e 21°37’ Ariete) sono opposti a Giove di nascita (21°57’ Bilancia);
Venere diretta (DH 3.33) scioglie l’opposizione a Giove di nascita (DH 3.52);
Giove diretto (9°21’ Scorpione) scioglie l’opposizione a Venere di nascita (7°50’ Toro);
Venere diretta (DH 3.33) va all’esagono di Mercurio di nascita (DH 4.84);
la Luna diretta (DH 1.29)scioglie il quadrato con Venere di nascita (DH 4.94);
la Luna diretta (22°39’ Pesci)giunge al trigono di Tyche di nascita (23°06’ Cancro);
il Sole diretto (DH 5.10) è in quadrato alla Sorte delle Attività [20] di nascita (DH 0.74);
Marte diretto (DH 0.53) è opposto alla Sorte delle Attività di nascita (DH 0.74);
Daimon diretta (DH 0.06) giunge alla Luna (DH 0.01) ed al trigono del Sole di nascita (DH 4.01);
Daimon diretta (DH 0.06) giunge all’opposizione del Mediocielo ed al quadrato dell’Ascendente;
Saturno diretto (decl. -22,97) giunge alla declinazione del Sole di nascita (decl. +22,78);
la Sorte della Vittoria [21]diretta (DH 5.97) giunge al quadrato del Mediocielo e si oppone all’Ascendente;
la Sorte delle Nozze [22] diretta (DH 1.02) è in quadrato a Mercurio di nascita (DH 4.84);
la Sorte di Eros [23] diretta (DH 4.65) va a all’esagono di Giove di nascita (DH 3.52);
la Sorte di Base [24] diretta (DH 3.13) è in esagono a Venere di nascita (DH 4.94);
per il moto di entrambi, Giove diretto (DH 2.01) e Mercurio diretto (DH 5.96) sono in trigono.
.
Considerazioni
Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo muta il Divisore [25] di Marte. Per questo tema, Marte domina l’Ascendente e può contrassegnare una fase di crescita personale e un grande fermento nelle attività (questo confermato dalle tante figure di direzione che ora si precisano), un percorso creativo e professionale che segue l’istinto e “il fare” e che ora può esprimersi all’esterno in iniziative concrete.
La considerazione delle tante figure che ora si precisano (per un ragazzo di vent’anni straordinariamente creativo), rappresentano una grande mobilitazione delle energie rivolte ad un agire e ad un fare:per le tante figure di Mercurio (signore del Mediocielo), di Marte e di Venere, del Sole, della Luna e di Giove (dove i luminari indicano una importanza dell’opera creativa e delle iniziative che vengono ora messe in cantiere). Inoltre, Mercurio al Discendente, Saturno che si oppone a Mercurio, le figure della Sorte delle Nozze, di Tyche e di Daimon, pongono l’accento sulle collaborazioni professionali, e su alcune problematiche a questo riguardo, e sui legami affettivi (per la presenza di figure della Luna e di Venere).
La rivoluzione solare dell’anno 1978
Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo [26]. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita e il giorno 7 giugno 1995 alle ore 21,49 di T.U.
In ogni rivoluzione solare si osserva sempre lo spazio di perfezione dell’Anno (dell’Ascendente od oroscopo), da cui traiamo i signori dell’Anno. Osserveremo anche gli spazi di perfezione del Sole, della Luna, di Tyche e del Mediocielo, limitandoci qui a dei dati evidenti ed essenziali.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +22.78 | 1.01 | – |
Luna | -4.99 | +18.16 | 0.25 | -5.83 (n.v.) |
Saturno | +1.46 | +14.52 | 3.03 | – |
Giove | +0.09 | +23.11 | 0.35 | -14.26 (t.e.) |
Marte | +1.33 | +13.90 | 3.13 | – |
Venere | +1.87 | +23.80 | 0.88 | -18.12 (v.) |
Mercurio | -0.19 | +21.54 | 1.48 | -4.73 (n.v.) |
Tyche | – | – | 4.74 | – |
Daimon | – | – | 4.74 | – |
.
Culmina il Cancro e la Luna e Giove sono uniti al Mediocielo. Venere è in decima Casa ed è in ricezione con la Luna e con Giove (Cancro). Inoltre, Venere, Giove, il Sole e Mercurio sono uniti per declinazione.
L’asse dei nodi lunari è sulla linea dell’orizzonte (si esercita e si esprime una influenza decisiva nei contatti professionali e nelle collaborazioni). La Luna di qui a qualche ora diviene visibile (prima falce di Luna crescente), pertanto, l’anno apre una fase nuova dei progetti di lavoro e di vita. Giove (a.v. -14,26) è occidentale al Sole ed è in prossimità del tramonto eliaco [27]. Venere è vespertina, è visibile, è in equidistanza al Sole, domina sull’Ascendente di rivoluzione, domina e si presenta nella decima Casa di rivoluzione (musicalmente vi è una forte spinta in avanti ed una grande crescita). Il Sole e Mercurio sono in nona Casa con stelle importanti (contrassegnano la crescita e l’espansione delle conoscenze tecnico-musicali e, in generale, delle esperienze).
Marte è il signore dell’Anno (oltre a dominare, con Venere, sulle perfezioni del Mediocielo e della Luna), si presenta, con Saturno, nello spazio dell’Anno e si configura al Mediocielo e alle principali perfezioni del periodo. Inoltre, Marte e Saturno (in Leone) si configurano (esagono mondano) e sono in ricezione con il Sole. Il quadro complessivo indica un anno estremamente significativo per la professione artistica che parte “con le marce alte”.
Purple Rain
Purple Rain venne pubblicato dalla Warner Bros. Records il 25 giugno 1984, sesto album nella discografia di Prince. Egli scrisse tutte le canzoni sull’album, alcune delle quali con qualche spunto da parte dei membri della band. Let’s Go Crazy, Computer Blue, I Would Die 4 U, Baby I’m a Star e Purple Rain furono tutte registrate dal vivo durante lo show del 3 agosto 1983, al “First Avenue” Club di Minneapolis, con successive sovraincisioni in studio. Questa fu la prima volta nella quale Prince incluse registrazioni dal vivo in un suo album. Il concerto era uno show di beneficenza in favore del Minnesota Dance Theater e vide la partecipazione della chitarrista Wendy Melvoin dei The Revolution. Take Me With U era stata scritta in origine per essere inclusa in un album delle Apollonia 6, ma Prince decise all’ultimo momento di riprendersi la canzone per il proprio disco. (da Wikipedia, Purple Rain)
Purple Rain è quasi sempre annoverato nelle classifiche di musica rock. Lo troviamo infatti al 15º posto nella classifica dei migliori dischi di tutti i tempi, redatta dal Time. Alla 18ª posizione secondo VH1 nella “classifica dei migliori album rock n roll di tutti i tempi”. Rolling Stone lo indica come il 72° miglior album di tutti i tempi, mentre la rivista Zounds lo piazza al 18º posto nella classifica dei migliori album di tutti i tempi. Al 4º posto nella classifica dei migliori album di tutti i tempi secondo Plásticos y Decibelios e, secondo la rivista Vanity Fair è la miglior colonna sonora di tutti i tempi. Il magazine inglese Times lo dichiara miglior disco degli anni ottanta. Il magazine Entertainment Weekly, nel suo 1000° numero del 4 luglio 2008, lo classifica come il miglior album degli ultimi 25 anni. La RIAA gli ha conferito 13 dischi di platino. In tutto il mondo l’album ha totalizzato una vendita di oltre 20 milioni di copie. (da Wikipedia, Purple Rain)
.
Purple Rain e il suo enorme successo
“(…) durante l’anno che celebra l’America e le Olimpiadi di Los Angeles ha dell’incredibile: in una stagione a stelle e strisce dominata in lungo e in largo dalla seconda Brithish Invasion (con Duran Duran, Culture Club, Eurythmics, ma anche Def Leppard, sugli scudi), di fronte all’immenso successo di Michael Jackson e dei quasi dissolti Police, Prince frantuma quasi tutti i record, battendo in volata il contemporaneo ritorno di Bruce Springsteen nato in the Usa: Purple Rain, nella sua versione a 33 giri, si issa in cima alle classifiche americane per 21 settimane consecutive (solo “Thriller” aveva saputo fare meglio con 28!), produce due singoli al numero uno, “When Doves Cry” e l’omonima ballata, vende 8 milioni di copie (cifra oggi salita a 15, sempre per quel che riguarda il mercato statunitense), e si estende in un tour estenuante e spettacolare. Ma le sorprese non sono certo finite: il film, costato non certo uno sproposito, diviene un successo enorme e supera i 100 milioni di dollari d’incasso, portando la colonna sonora addirittura al premioOscar!” (daWikipedia)
.
Dei tempi futuri
Per l’indagine sugli eventi futuri vediamo gli aspetti significativi che si precisano nel 1984, anno per molti aspetti memorabile, in cui pubblica l’album Purple Rain. La figura di direzione è stata redatta per il 30 giugno del 1984 – arco di direzione 27.03 -. Per il movimento di direzione primaria osserviamo il precisarsi di figure di molte figure: Marte giunge alla Luna, al trigono del Sole ed ora si oppone al Mediocielo; la Luna giunge a Marte; Tyche giunge al Sole, al trigono della Luna e al quadrato di Marte e Daimon; Daimon é in trigono a Giove; Basis giunge all’equidistanza di Giove; Tyche giunge all’esagono di Giove ed al trigono di Saturno; Marte e Daimon giungono al nodo lunare; Saturno ed Eros sono equidistanti a Venere.
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Giove | -21.61 | 6.00 |
Mediocielo | Saturno/Saturno | +00.28 | 0.00 |
Sole | Venere | +22.95 | 5.43 |
Luna | Saturno/Giove | -00.24 | 1.67 |
Saturno | Venere | -22.30 | 5.13 |
Giove | Mercurio | -16.21 | 1.56 |
Marte | Saturno | +10.17 | 0.13 |
Venere | Marte | +19.78 | 2.85 |
Mercurio | Saturno | +23.39 | 5.51 |
Fortuna | Mercurio | – | 3.93 |
Daimon | Saturno | – | 0.51 |
.
La Luna diretta (29°24’ Pesci) giunge a Marte di nascita (0°31’ Ariete);
Marte diretto (DH 0.13) giunge alla Luna (DH 0.01) e al trigono del Sole di nascita (DH 4.01);
Marte diretto (DH 0.13) si oppone al Mediocielo ed è in quadrato all’Ascendente;
Tyche diretta (DH 3.93) giunge al Sole (DH 4.01) ed al trigono della Luna di nascita (DH 0.01);
Tyche diretta (DH 3.93) giunge al quadrato di Marte di nascita (DH 1.90);
Tyche diretta (22°25’ Leone) giunge all’esagono di Giove di nascita (21°57’ Bilancia);
Tyche diretta (22°25’ Leone) giunge al trigono di Saturno di nascita (22°52’ Sagittario);
Daimon diretta (DH 0.51) giunge al trigono di Giove di nascita (DH 3.52);
Venere diretta (28°16’ Toro) è unita al grado del Novilunio (27°19’ Toro);
la Sorte di Base diretta (DH 3.45) è equidistante a Giove di nascita (DH 3.52);
la Sorte delle Attività diretta (DH 1.10) è in esagono a Mercurio di nascita (DH 4.84);
la Sorte delle Attività diretta (DH 1.10) è in quadrato a Venere di nascita (DH 4.94);
la Sorte delle Nozze diretta (DH 0.54) si oppone alla Sorte delle Attività di nascita (DH 0.74);
Marte e Daimon diretti (26°22’ e 27°25’ Ariete) giungono al nodo lunare sud (29°01’ Ariete);
Saturno diretto (DH 5.13) giunge all’equidistanza di Venere di nascita (DH 4.94);
la Sorte di Eros diretta (DH 5.13) giunge all’equidistanza di Venere di nascita (DH 4.94);
per il moto di entrambi, Giove diretto (DH 1.56) è equidistante alla Luna diretta (DH 1.67); la Sorte della Vittoria diretta (DH 5.64) si unisce a Mercurio diretto (DH 5.51); la Sorte di Eros diretta (DH 5.13) si unisce a Saturno diretto (DH 5.13).
.
Considerazioni
Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano i Divisori del Mediocielo e della Luna. Le varie figure al Mediocielo (Marte vi si oppone precisando la figura a entrambi i luminari) e tra la Luna e Marte (Giove, Tyche e Daimon), poiché Marte domina l’Ascendente, esaltano la creatività personale e contrassegnano importanti iniziative e il consenso di pubblico.
Basis con Giove, Mercurio con la Vittoria, possono rappresentare il delinearsi di un equilibrio tra il percorso esistenziale e le iniziative professionali. Saturno, Eros e Venere, così come la Sorte delle Nozze in aspetto alla Sorte delle Attività, mescola vicende affettive e vicende musicali e professionali.
.
La rivoluzione solare dell’anno 1984
Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita e il giorno 7 giugno 1984 alle ore 6,15 di T.U.
In ogni rivoluzione solare si osserva sempre lo spazio di perfezione dell’Anno (dell’Ascendente od oroscopo), da cui traiamo i signori dell’Anno. Osserveremo anche gli spazi di perfezione del Sole, della Luna, di Tyche e del Mediocielo, limitandoci qui a dei dati evidenti ed essenziali.
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +22.78 | 0.07 | – |
Luna | +5.03 | +06.93 | 4.93 | – |
Saturno | +2.54 | -12.63 | 2.90 | – |
Giove | +0.11 | -22.89 | 2.34 | – |
Marte | -1.32 | -16.93 | 3.02 | – |
Venere | -0.14 | +22.39 | 0.30 | -1.72 (n.v.) |
Mercurio | -1.61 | +18.43 | 1.60 | -7.55 (n.v.) |
Tyche | – | – | 1.14 | – |
Daimon | – | – | 1.14 | – |
.
La rivoluzione del 1984 vede il sorgere dei gradi in cui è la Luna di nascita. Il Sole, Venere e il nodo lunare sono opposti al Mediocielo, Sole e Venere sono in quadrato alla Luna. La Luna è in aspetto al Mediocielo e, nel suo movimento, si separa dal quadrato di Sole e Venere, dal quadrato di Tyche e dei nodi, dall’esagono di Marte e di Saturno, dal trigono di Giove (anno operoso e pluralità di iniziative).
Giove domina l’Ascendente ed il Mediocielo annuale; Giove è il signore dell’Anno (con Saturno) e si presenta nello spazio di perfezione dell’Anno. Marte e Venere dominano la perfezione del Mediocielo; Marte (nel suo Domicilio) e Saturno (signore dell’Anno) si presentano nello spazio del Mediocielo ed entrambi sono in esagono a Giove (signore dell’Anno) e alla perfezione dell’Anno.
La Luna si presenta nella perfezione di Tyche, è in settima Casa ed è in esagono a Tyche e al nodo sud.
I domini e l’angolarità dei luminari, di Giove e di Venere, confortano quanto indicato in direzione del trattarsi di un anno importante per le iniziative professionali e per le collaborazioni, per il crescere dei consensi e per le vicende sentimentali.
“(…) Grazie al suo fascino, Prince conquistò anche Susan Moonsie, che entrò a far parte trio Vanity 6 nel 1982 e con il quale Prince collaborò a fasi alterne tra il 1980 e il 1985. Il genietto fece breccia anche nel cuore della cantante canadese Denise Katrina Matthews (Vanity) e Apollonia, musa ispiratrice ai tempi della mitica canzone “Purple Rain”. Poi la collega Susannah Melvoin che per un certo periodo sembrò averlo conquistato definitivamente: si frequentarono tra il 1984 e il 1985, dopo due anni, nel 1986 ognuno prese la sua strada.” (Prince: da Kim Basinger a Mayte García, tutte le donne del re del pop, di Maria Concetta Distefano: http://urbanpost.it/prince-da-kim-basinger-a-mayte-garcia-tutte-le-donne-del-re-del-pop)
Il matrimonio con Mayte Garcia
Insieme alla straordinaria creatività musicale, che gli ha consentito di raggiungere il successo internazionale, Prince ha sempre espresso una esuberanza vitale che lo ha portato a collezionare numerosissimi flirts e a contrarre due matrimoni. Nel 1990, durante un tour in Germania, conosce Mayte Garcia una corista e giovane ballerina che successivamente ingaggia per ballare nel Diamonds and Pearls Tour e che diventa la Musa ispiratrice di alcuni dei brani prodotti in questi anni. Mayte Garcia diventa sua moglie il 14 febbraio 1996. Da questa unione, nell’ottobre del 1996, nasce un figlio che risulta affetto dalla sindrome di Pfeiffer, malattia che comporta gravi difficoltà respiratorie e ne provoca la morte pochi giorni dopo la nascita.
Esaminiamo le figure per l’epoca il periodo e a questo scopo si propone la figura di direzione per il 14 febbraio 1996, data del matrimonio – arco di direzione 38.92 -. Per il movimento di direzione primaria, osserviamo che: la Luna giunge al quadrato di Giove; il Sole è in quadrato a Giove; Venere giunge al quadrato del Sole ed al trigono dell’Ascendente; Eros giunge all’Ascendente; la Luna si unisce alle Nozze; Tyche si unisce a Mercurio; Marte si unisce a Venere e Venere si unisce a Marte; il Sole è in quadrato al Mediocielo e la Sorte del Padre [28] giunge al trigono del Mediocielo.
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.
.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Mercurio | -22.85 | 6.00 |
Mediocielo | Mercurio | -04.83 | 0.00 |
Sole | Giove | +21.36 | 5.92 |
Luna | Mercurio | +04.87 | 2.41 |
Saturno | Mercurio | -20.09 | 5.75 |
Giove | Saturno | -18.91 | 0.69 |
Marte | Venere/Mercurio | +13.98 | 0.65 |
Venere | Giove | +21.62 | 1.93 |
Mercurio | Venere | +23.24 | 4.47 |
Fortuna | Mercurio/Venere | – | 4.78 |
Daimon | Mercurio | – | 1.60 |
.
La Luna diretta (DH 2.41) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 3,52);
Venere diretta (DH 1.93) giunge al trigono dell’Ascendente;
Venere diretta (DH 1.93) giunge al quadrato del Sole di nascita (DH 4,01);
Venere diretta (DH 1.93) si unisce a Marte e a Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
Marte diretto (7°23’ Toro) giunge su Venere di nascita (7°50’ Toro);
Mercurio diretto (7°24’ Cancro) è in esagono a Venere di nascita (7°50’ Toro);
la Sorte di Eros diretta (DH 5.96) è giunta all’Ascendente;
la Sorte di Eros diretta (DH 5.96) è giunta al quadrato della Luna di nascita (DH 0.01);
la Sorte di Eros diretta (DH 5.96) giunge al trigono di Marte e Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
la Sorte di Eros diretta (DH 5.96) giunge al trigono di Tyche di nascita (DH 1.98);
la Sorte delle Nozze diretta (DH 0.37) è in trigono a Giove di nascita (DH 3.52);
la Luna diretta (12°19’ Ariete)giunge alla Sorte delle Nozze di nascita (10°49’ Ariete);
il Sole diretto (DH 5.92) è in quadrato alla Luna di nascita (DH 0.01);
il Sole diretto (DH 5.92) è in quadrato al Mediocielo e si oppone all’Ascendente;
il Sole diretto (23°43’ Cancro) scioglie il quadrato con Giove di nascita (21°57’ Bilancia);
il Sole diretto (DH 5.92) è in esagono a Marte e a Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
il Sole diretto (DH 5.92) è in esagono a Tyche di nascita (DH 1.98);
la Sorte di Base diretta (DH 4.07) giunge al Sole ed al trigono della Luna di nascita;
l’Ascendente diretto (decl. -22,85) giunge alla declinazione del Sole di nascita (decl. +22,78);
Saturno diretto (DH 5,75) va all’Ascendente e al quadrato della Luna di nascita (DH 0.01);
Saturno diretto (DH 5,75) va al trigono di Marte e Daimon di nascita (DH 1.90 e DH 1.98);
Saturno diretto (0°17’ Acquario) giunge all’esagono di Marte e Daimon di nascita (0°31 e 1°56’ Ariete);
Saturno diretto (decl. -20,09) giunge alla declinazione di Mercurio di nascita (decl. +20,17);
Venere diretta (decl. +21,62) giunge alla declinazione di Saturno di nascita (decl. -21,83);
la Sorte del Padre diretta (DH 4.13) va a formare il trigono con il Mediocielo;
le Sorti di Nemesi [29] e della Vittoria dirette (DH 5.06; DH 4.91) giungono su Venere di nascita (DH 4.94);
le Sorti di Nemesi e della Vittoria dirette (DH 5.06; DH 4.91) sono equidistanti a Mercurio di nascita (DH 4.84);
la Sorte della Malattia [30] diretta (DH 2.95) è in trigono a Venere di nascita (DH 4.94);
Tyche diretta (DH 4.78) giunge su Mercurio di nascita (DH 4.84);
Marte diretto (DH 0.65) va a formare il trigono con Mercurio di nascita (DH 4.84);
Mercurio diretto (DH 4.47) è in trigono a Saturno di nascita (DH 3.70);
Giove diretto (DH 0.69) giunge alla Sorte delle Attività di nascita (DH 0.74);
Marte diretto (DH 0.65) è in equidistanza alla Sorte delle Attività di nascita (DH 0.74);
Marte diretto (DH 0.65) è in trigono a Giove di nascita (DH 3.52);
la Sorte delle Attività diretta (DH 1.91) giunge su Tyche di nascita (DH 1.98);
per il moto di entrambi, la Sorte delle Nozze diretta (DH 0.37), la Sorte della Necessità [31] diretta (DH 0.38) e la Sorte dell’Audacia [32] diretta (DH 0.29) sono strettamente unite, oltre che in quadrato al Sole diretto (DH 5.92) e alla Sorte di Eros diretta (DH 5.96).
.
Considerazioni
Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano la gran parte dei Divisori: dell’Ascendente, della Luna, di Saturno, di Giove, di Marte, di Mercurio, di Tyche e di Daimon.
Si tratta di un momento di cambiamenti e di tanti eventi positivi ma, come possiamo osservare per la complessa trama delle figure che ora si precisano, di un momento che produce grande sofferenza e una crisi personale (Saturno va a sorgere ed il Sole è al tramonto). Insieme alla felicità per gli affetti (il matrimonio) ela famiglia (l’aspettativa della paternità) vi sono eventi e dispiaceri che modificano la vita per come è stata fino a questo momento.
Nel periodo (con aspetti che perdurano o si precisano meglio nei mesi successivi – alcuni, come il giungere di Saturno all’Ascendente, perdura per alcuni degli anni a venire -) vi sono i segnali di perdite e di crisi che avranno delle conseguenze per il futuro. Questi avvenimenti sono comunque all’interno di una fase di vita ricca di successi professionali e di grande visibilità internazionale.
.
La rivoluzione solare dell’anno 1995
Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita e il giorno 7 giugno 1995 alle ore 21,49 di T.U.
In ogni rivoluzione solare si osserva sempre lo spazio di perfezione dell’Anno (dell’Ascendente od oroscopo), da cui traiamo i signori dell’Anno. Osserveremo anche gli spazi di perfezione del Sole, della Luna, di Tyche e del Mediocielo, limitandoci qui a dei dati evidenti ed essenziali.
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +22.78 | 2.84 | – |
Luna | -2.59 | -04.30 | 3.75 | – |
Saturno | -2.01 | -04.25 | 2.89 | – |
Giove | +0.79 | -21.12 | 3.28 | – |
Marte | -1.19 | +10.32 | 1.71 | -22.17 (v.) |
Venere | -1.16 | +18.27 | 4.13 | -8.91 (v.) |
Mercurio | -3.24 | +19.10 | 3.17 | -0.16 (c.) |
Tyche | – | – | 0.59 | – |
Daimon | – | – | 0.59 | – |
.
La rivoluzione del 1995 comprende l’epoca del matrimonio. Tra le prime indicazioni vediamo che Daimon non si è separato dal culmine (DH 0.59), Tyche (e la Sorte dei Figli [33]), la Luna, Venere (per esagono mondano) e Giove (per Casa) si configurano al Mediocielo annuale. L’asse dei nodi lunari è lungo la linea dell’orizzonte. La Luna è in trigono a Venere (con mutua ricezione), è in esagono a Giove (con ricezione), è in esagono a Daimon (con ricezione) ed ha la medesima declinazione di Saturno. La Luna, nel suo movimento in Bilancia, si separa (per declinazione) dall’opposizione di Saturno e si applica all’esagono di Giove ed al trigono di Mercurio, del Sole e di Tyche.
Giove (occidentale al Sole ed acronico) è opposto al Sole ed a Mercurio, è in esagono alla Luna, è in quadrato a Marte, è in quadrato (mondano) a Saturno e si configura al Mediocielo. Mercurio è combusto (cazimi [34]) e, con il Sole, è in quadrato a Marte (zodiacalmente) ed a Saturno (nel mondo). Culmina il Leone e Marte si presenta in decima Casa, domina sull’Ascendente annuale e vi si configura, è in quadrato sovreminente a Giove (signore del Mediocielo annuale, con il Sole, e della perfezione dell’Anno) ed è in quadrato (mondano) a Venere.
Giove è il signore dell’Anno, si presenta nella perfezione dell’Anno – e vi si configura – e domina anche la perfezione della Luna (con Marte) e la perfezione del Sole (con Mercurio).
Saturno si presenta nella perfezione della Luna e la Luna si oppone alla perfezione. Teniamo presente che Saturno si oppone alla Luna (per declinazione) ed è in quadrato a Giove, a Mercurio ed al Sole.
La Luna si presenta nella perfezione del Mediocielo e Saturno si oppone alla perfezione.
Marte si presenta nella perfezione della Sorte di Fortuna, è in una delle Case che indicano i figli (decimo luogo) e affligge sia Giove, sia Mercurio, sia il Sole.
Saturno qui è il signore della Sorte dei Figli e della Sorte di Fortuna (che nel quarto luogo riguardano il figlio in formazione). Per la figura al culmine (luogo procreativo) della Sorte di Fortuna e della Sorte dei Figli e per il trigono che questi luoghi ricevono da Venere (in forza) e dalla Luna (in forza) – pianeti favorevoli alla vita – “la gravidanza giunge al suo compimento”. Certo, la presenza di Marte in decima e la sua quadratura a Venere (che rievoca la reciproca unione che abbiamo visto nei moti di direzione) e a Mercurio (retrogrado e combusto) dice di una qualche debolezza (respiratoria?!) nelle fasi della formazione embrionale del bimbo.
La rivoluzione solare dell’anno 1996
Nelle note biografiche è stato fatto l’accenno all’evento che ha modificato la vita di Prince, la circostanza del figlio che nasce nel mese di ottobre e che, per le gravi insufficienze respiratorie, muore solo dopo pochi giorni di vita. Per le linee essenziali, osserviamo la rivoluzione solare calcolata per il luogo di nascita e il giorno 7 giugno 1996 alle ore 3,48 di T.U. e che comprende l’epoca di questo evento luttuoso.
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +22.78 | 3.31 | – |
Luna | +3.63 | -08.18 | 4.22 | – |
Saturno | -2.22 | +00.29 | 2.23 | – |
Giove | +0.00 | -22.48 | 5.88 | – |
Marte | -0.15 | +19.13 | 1.23 | -9.85 (n.v.) |
Venere | +0.32 | +23.53 | 3.92 | -4.62 (n.v.) |
Mercurio | -3.80 | +14.99 | 1.02 | -8.28 (n.v.) |
Tyche | – | – | 1.53 | – |
Daimon | – | – | 1.53 | – |
.
Giove sorge nella figura e si configura al Mediocielo. La Luna è all’ingresso della prima Casa e si configura per trigono a Mediocielo. Venere, all’ingresso della sesta casa, è in trigono al Mediocielo. Culmina lo Scorpione e, dal quarto luogo (per opposizione), Marte, Mercurio, la Sorte di Fortuna e la Sorte di Eros si configurano al Mediocielo. Si tratta di una indicazione chiara della nascita del figlio (per Giove, la Luna, Venere e Mercurio) ma anche della debolezza del suo organismo segnalata dall’unione di Marte a Mercurio, a Tyche, ad Eros, in Toro (dove Mercurio e Marte sono nella loro debolezza e Venere è sotto i raggi del Sole e di moto retrogrado), ed alla stella mortifera Algol [35] (natura Giove/Saturno). Il trigono zodiacale (largo) di Giove (retrogrado, orientale ed al sorgere della figura annuale), il quadrato della Luna (pur se in segno di Saturno ed unita alla Sorte della Insidia [36]) e la ricezione tra Venere e Mercurio (scambio di domicili) e tra Giove e Saturno (signori dell’Anno), confortano la nascita del bimbo (probabilmente con un certo anticipo). Saturno (nella sua debolezza) è unito e domina (per presenza) la Sorte dei Figli (e la Sorte del Furto [37]) ed è unito al nodo lunare sud: a rappresentare il complicarsi delle cose e le insufficienze gravi che si manifestano.
La Luna, nel suo movimento in Acquario, si è separata da Saturno, dal nodo lunare, da Giove, dal Sole e da Venere, da Mercurio, da Marte e da Tyche; per i quattordici gradi (passo giornaliero) percorsi il 7/6/1996, non si applica ad alcun pianeta. “Si è inermi e spettatori (la moglie e madre) degli avvenimenti”.
I signori dell’Anno sono Giove (per la prima parte) e Saturno (dal terzo mese della rivoluzione). Andando avanti nel periodo, cambiano gli stati d’animo e cambia “il colore degli eventi”.
.
Rimando ad una seconda parte
Nonostante le tante cose esposte, ve ne sono delle altre da esporre. Una fra tutte è l’indagine, con le figure e le osservazioni, per il termine della vita. La questione verrà affrontata in una “seconda parte” che verrà pubblicata nei prossimi giorni.
______________________________________________________________________
NOTE
[1] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Ha una natura solare (novilunio)/lunare (plenilunio), fa parte, rispettivamente, dell’hairesis diurna/notturna.
[2] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.
[3] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la combustione del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.
[4] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.30 a -13.12 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino).per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13,00 a -10.18 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.
Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcu visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.
[5] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).
La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.
La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.
[6] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.
[7] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte
Triplicità di fuoco Ariete, Leone, Sagittario Sole Giove
Triplicità di terra Toro, Vergine, Capricorno Venere Luna
Triplicità di aria Gemelli, Bilancia, Acquario Saturno Mercurio
Triplicità di acqua Cancro, Scorpione, Pesci Venere Marte
Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.
[8] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.
Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.
[9] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolemeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.
[10] Si rimanda a quanto contenuto nella nota n. 4.
[11] M42 è un’immensa nebulosa gassosa visibile ad occhio nudo quando il cielo è molto scuro e limpido. Si trova nella costellazione di Orione, sotto le stelle della cintura, nella spada.
[12] Il ventre indica la quantità e l’incremento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.
[13] Delle stazioni dei pianeti, diciamo che la Stazione mattutina è la stazione di un pianeta orientale rispetto al Sole, che lo precede nel moto diurno sorgendo prima dell’alba, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole sorge; è la prima stazione dei pianeti superiori, e la seconda stazione degli inferiori. La Stazione vespertina è la stazione di un pianeta occidentale rispetto al Sole, che lo segue nel moto diurno tramontando dopo il Sole, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole tramonta; è la seconda stazione dei pianeti superiori, e la prima stazione degli inferiori.
[14] Il ventre indica la quantità e l’incremento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale.
[15] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.
[16] Acronico: è l’astro opposto al Sole, che sorge mentre il Sole tramonta, o viceversa (akronyktos).
[17] Si rimanda a quanto contenuto nella nota n. 4.
[18] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.
La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.
La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.
[19] Si rimanda a quanto contenuto nella nota n. 6.
[20] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività. Si osserva il dominatore della sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.
[21] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), qui esprime un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.
[22] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni che riguardano il marito e le relazioni.
[23] La Sorte di Eros, sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.
[24] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.
[25] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).
[26] Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.
[27] Si rimanda a quanto contenuto nella nota n. 4.
[28] La Sorte del Padre indica il padre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni che riguardano il padre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per il padre o per il soggetto nelle sue funzioni paterne.
[29] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative ed affanni; in dati casi, dice qualcosa riguardo la propria rovina e la morte.
[30] La Sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.
[31] La Sorte della Necessità, Ananke, può esprimere le difficoltà che si possono presentare nei legami e nella vita in generale, il destino; in dati casi gli accidenti violenti.
[32] La Sorte dell’Audacia (Tolma), reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, della violenza. L’unione delle sorti viste nella figura sono un aggravamento delle indicazioni di danno.
[33] La Sorte dei Figli, indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.
[34] Il termine cazimi concerne il pianeta che è nel medesimo grado del Sole. La tradizione vuole che ci sia insita una forza che nella combustione piena (l’orbita dei tre gradi dal Sole) non c’è.
[35] Algol, stella considerata pericolosa per la vita, è l’occhio della testa della Medusa che Perseo (dell’omonima costellazione) reca nella mano destra. In particolare, il Magini considera capaci di uccidere anche alcune stelle fisse come le Pleiadi, Aldebaran, Antares, Polluce, Algol, Bellatrix.
[36] La Sorte dell’Insidia, indica fattori o situazioni che non vengono prese nella giusta considerazione, che sono ignorate o sottovalutate e che possono costituire un’insidia ed un pericolo anche grave. Nelle figure annuali, può far manifestare, con modalità inattese, improvvise ed impreviste, situazioni nascoste che possono portare dispiaceri o danni materiali.
[37] La Sorte del Furto reca in sé il significato di qualcosa che ci viene sottratto, di circostanze che possono essere traumatiche, di situazioni che risultano di una certa gravità e pericolosità.