Oscar 2016, “Leonardo DiCaprio miglior attore?”, di Mario Costantino

leonardo-dicaprio articolo

Introduzione

Il mese di dicembre segna l’inizio di quel periodo cruciale per il cinema che negli Stati Uniti è definito Awards Season: la “stagione dei premi”, che ogni inverno vede contrapposti alcuni fra i più apprezzati titoli dell’intera annata. Gli Oscar, infatti, rappresentano soltanto la punta dell’iceberg di una sorta di “rituale” che dura almeno tre mesi, nel corso dei quali fra America ed Europa vengono assegnati un numero pressoché incalcolabile di premi (i cosiddetti precursors): da quelli più prestigiosi, come i Golden Globe, i BAFTA Award [1] e i premi delle Guild hollywoodiane, ai riconoscimenti più o meno importanti della critica locale nordamericana. Si tratta di un “panorama” molto complesso e variegato, in cui spesso vi sono sorprese (…) in una sfida che quest’anno appare particolarmente agguerrita. (tratto da www.movieplayer.it)

 

Chi decide chi vince gli Oscar?

I vincitori degli Oscar sono decisi da circa 6.300 votanti che fanno parte dell’Academy. I votanti sono tutti professionisti del cinema: attori, registi, produttori, direttori della fotografia e così via (17 settori in tutto). Il blocco più rilevante è quello degli attori: circa un votante su cinque è un attore o un’attrice. La maggior parte dei votanti vota per la maggior parte delle categorie (ci sono alcune eccezioni per degli Oscar particolarmente tecnici, in cui vota solo “chi se ne intende davvero”). (http://www.ilpost.it/2016/02/28/oscar-2016-guida/)

.

Golden Globe 2016

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 gennaio si è svolta a Los Angeles (al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills) la cerimonia per l’assegnazione dei Golden Globe Awards, più semplicemente chiamati Golden Globes. I golden Globes sono fra i più leonardo-dicaprio-golden-globesimportanti premi americani per la tv e il cinema e vengono assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association, un’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv; l’edizione di quest’anno era la 73esima.

The Martian e The Revenant si sono divisi i premi più importanti: il primo ha vinto il premio per il miglior film di categoria comedy (per quanto non sia una commedia) e per il miglior attore nella categoria (Matt Damon); il secondo ha vinto i premi per il miglior film nella categoria drama, per il miglior attore nella categoria (Leonardo DiCaprio) e per la miglior regia (Iñárritu). I premi per le migliori attrici nelle due categorie sono stati assegnati a Jennifer Lawrence (attrice comedy) e Brie Larson (attrice drama). Il compositore italiano Ennio Morricone ha vinto il premio per la miglior colonna sonora, per The Hateful Eight; Sylvester Stallone ha vinto come miglior attore non protagonista per Creed, guadagnandosi molti applausi. L’attore Denzel Washington ha vinto un premio speciale alla carriera. (tratto da http://www.ilpost.it/2016/01/11/)

Miglior film drammatico
A conclusione di un crescendo di riconoscimenti il Golden Globe per il miglior film drammatico è andato a Revenant – 160042715_809215RedivivoIl film racconta la storia del’esploratore Hugh Glass (DiCaprio) brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy) senza mai mollare.

Miglior attore drammatico
Standing ovation per Leonardo DiCaprio, che ha vinto per la sua interpretazione nel film estremo Revenant – RedivivoDiCaprio lo ha definito “un film sulla sopravvivenza, sull’animo umano e sulla fiducia. E nessuno merita più fiducia del nostro regista Alejandro, grazie”. L’attore ha scelto di condividere il premio con i nativi americani e tutti i popoli indigeni del mondo.

Miglior regista
Il regista messicano Alejandro Gonzalez Iñárritu ha vinto il premio come miglior regista per il film Revenant – Redivivo. “Abbiamo lavorato a temperature bassissime e in condizioni difficili ma tutti sappiamo che la sofferenza ha una durata limitata, mentre un film rimane per sempre. Ringrazio tutto il cast e in particolare l’eroe Leonardo DiCaprio, lavorare con te è stata la migliore esperienza della mia vita”.

.

BAFTA 2016

La sera di domenica 14 febbraio sono stati consegnati i BAFTA, i premi della British Academy of Film and Television Arts. I BAFTA Leonardo-Di-Caprio-rischia-la-vita-per-lOscar-640x444sono i più importanti premi per la televisione e il cinema nel Regno Unito, la cerimonia di premiazione si è tenuta alla Royal Opera House di Londra. Revenant – Redivivo, che aveva ottenuto otto nomination, ha vinto cinque premi: miglior film, miglior attore con Leonardo DiCaprio, miglior regista con Alejandro Gonzalez Iñárritu, miglior fotografia e miglior sonoro. È stata scelta come miglior attrice Brie Larson (assente alla cerimonia) per la sua interpretazione in Room, mentre i migliori attori non protagonisti sono stati Kate Winslet (Steve Jobs) e Mark Rylance (Il ponte delle spie).

Mad Max: Fury Road ha vinto quattro premi: migliori trucco, montaggio, costumi e scenografia. Tra gli altri, The Big Short – La grande scommessa ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura non originale e Spotlight per quella originale. Il premio per la migliore colonna sonora è andato a The Hateful Eight di Tarantino, grazie a Ennio Morricone. L’attore di Star Wars John Boyega ha vinto come miglior talento emergente, l’unico premio deciso con una votazione del pubblico.(http://www.ilpost.it/2016/02/15/chi-cera-ai-bafta/)

 

La notte degli Oscar

Leonardo Di Caprio Num 07(http://www.sorrisi.com/) È quasi tutto pronto per la notte degli  Oscar 2016: sono infatti stati annunciati i nomi delle celebrità che apriranno le buste e che per prime sapranno i nomi dei vincitori. Nei giorni scorsi abbiamo avuto conferma di alcune presenze eccellenti: Benicio Del Toro, Tina Fey, Whoopi Goldberg, Ryan Gosling, Kevin Hart, Lady Gaga, Sam Smith, Charlize Theron, Jacob Tremblay, The Weeknd e Pharrell Williams. L’88ª edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 28 febbraio 2016, trasmessa in diretta in oltre 225 Paesi, verrà condotta per la seconda volta da Chris Rock, già presentatore della edizione del 2005. Nell’annuncio del 14 gennaio 2016 il film che ha ricevuto più candidature è stato Revenant – Redivivo con 12 nominations. Le 5 candidature nella categoria “miglior attore protagonista”, sono le seguenti:

  • Bryan Cranston – L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (Trumbo)
  • Matt Damon – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
  • Leonardo DiCaprio – Revenant – Redivivo (The Revenant)
  • Michael Fassbender – Steve Jobs
  • Eddie Redmayne – The Danish Girl

 

Cosa vedremo

Riferendoci al nostro campo di indagine, approfondiremo alcuni aspetti del tema di nascita e le figure e gli aspetti che si precisano per il 1997 (successo internazionale con la pellicola Titanic) e per l’epoca della quinta candidatura di Leonardo DiCaprio ai premi Oscar (1994Nomination al miglior attore non protagonista per Buon compleanno Mr. Grape; 2005Nomination al miglior attore protagonista per The Aviator; 2007Nomination al miglior attore protagonista per Blood Diamond – Diamanti di sangue; 2014Nomination al miglior attore protagonista per The Wolf of Wall Street)In questa edizione ha già vinto il Golden Globe ed ha ottenuto la nomination nella categoria “miglior attore protagonista”. L’indagine che si propone non mi ha consentito di approfondire i temi di tutti i candidati della categoria ma, gli esiti dell’esame del tema di nascita di Leonardo DiCaprio meritano senz’altro di essere esposti e, tenuto anche conto del  Golden Globe ottenuto nei giorni scorsi (nonché del premio BAFTA ottenuto il 14/2/2016), ne fa, a mio parere, uno dei candidati maggiormente favoriti della presente edizione.

 

Notizie biografiche

È nato a Los Angeles, in California, l’11 novembre 1974. Il padre, George DiCaprio, è un autore di fumetti indipendente statunitense, nato a Los Angeles come americano di quarta generazione con antenati tedeschi e italiani e da un’immigrata tedesca Corbis-42-26058711-620x481originaria della Baviera; la madre, Irmelin Indenbirken, tedesca, è nata a Oer-Erknshwick da padre tedesco e da madre russa, immigrata in Germania da giovane. Figlio unico, DiCaprio ricevette un’educazione cattolica. Fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre, incinta, osservava un dipinto di Leonardo da Vinci in un museo in Italia. I suoi genitori si separarono quando compì un anno e crebbe con la madre nella periferia di Los Angeles; i suoi genitori hanno successivamente contratto altri matrimoni.

Ha frequentato la UCLA Graduate School of Education and Information Studies e si è diplomato al John Marshall High School di Los Angeles, dopo aver frequentato per quattro anni il Los Angeles Center for Enriched Studies.

Leonardo Wilhelm DiCaprio è un attore e produttore cinematografico statunitense.Considerato un’icona del cinema, oltre che un mito per le ultime generazioni,grazie alle sue interpretazioni è riconosciuto come uno dei migliori attori degli ultimi vent’anni. Nel handsome-leo-3-leonardo-dicaprio-23487862-500-637corso della sua carriera ha collaborato con importanti registi come James Cameron, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Woody Allen, Alejandro González Iñárritu, Quentin Tarantino e soprattutto con Martin Scorsese, con cui ha stretto un sodalizio professionale fin dal 2002, considerandolo il suo mentore.

DiCaprio ha iniziato la sua carriera apparendo in spot televisivi, dopo di che ha avuto ruoli ricorrenti in serie tv come la soap opera Santa Barbara e la sitcom Growing Pains nei primi anni 1990. Il suo primo ruolo importante fu nell’adattamento cinematografico del libro di memorie Voglia di ricominciare (1993) al fianco di Robert De Niro. DiCaprio è stato elogiato per il suo ruolo di supporto nel film drammatico Buon compleanno Mr. Grape (1993), che gli è valso una nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista, a soli 19 anni. Ha ottenuto il riconoscimento pubblico con ruoli da protagonista nel dramma Ritorno dal nulla (1995) e il dramma romantico di Baz Luhrmann Romeo + Giulietta (1996), con cui si aggiudica l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino. Raggiunge la fama internazionale con l’epica storia d’amore in Titanic di James Cameron (1997), guadagnandosi la candidatura al Golden Globe. Il film è diventato anche il più alto incasso di sempre al box office fino al 2009.

A partire dagli anni 2000, DiCaprio ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro in una vasta gamma di generi Leonardo DiCaprio 65487cinematografici. Nel 2004 interpreta Howard Hughes nell’acclamato film The Aviator, con cui si aggiudica il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, ricevendo la candidatura all’Oscar al miglior attore. Alcuni dei suoi film importanti includono quelli sopra menzionati, il film d’avventura La maschera di ferro (1998), il dramma della criminalità biografica Prova a prendermi (2002) e il film storico Gangs of New York (2002), che ha anche segnato la sua prima di numerose collaborazioni con il regista Martin Scorsese.

Oltre a questi DiCaprio è stato anche acclamato per le sue interpretazioni nel thriller Blood Diamond (2006) con cui riceve la terza candidatura all’Oscar come migliore attore, il film drammatico The Departed (2006), il thriller di spionaggio Nessuna verità (2008), il dramma Revolutionary Road (2008), il thriller psicologico Shutter Island (2010), il thriller fantascientifico Inception (2010), redcarpet22il film biografico J.Edgar (2011), il western Django Unchained (2012), e il dramma epico Il grande Gatsby (2013).

Nel 2013 interpreta Jordan Belfort nel film biografico The Wolf of Wall Street (di cui è anche produttore), con cui si aggiudica il secondo Golden Globe e riceve la candidatura all’Oscar al miglior film e al miglior attore protagonista. Nel 2015 è il protagonista del film d’avventura Revenant – Redivivo col quale si aggiudica il suo terzo Golden Globe. Nel corso della sua carriera ha ricevuto cinque candidature al Premio Oscar.

Nel 1999 si dedica ai viaggi, soprattutto in Sud America. DiCaprio decide di impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell’ambiente; realizza documentari che illustrano le emergenze della Terra; apre il proprio sito ufficiale internet in cui ampio spazio è dedicato all’ambiente e agli animali in pericolo di estinzione; partecipa a conferenze mondiali sull’approvvigionamento idrico sempre più scarso e sul rischio desertificazione e disboscamento selvaggio; infine incontra l’allora presidente degli Stati UnitiBill Clinton, con cui discute i temi dell’ambientalismo. Le riviste TIME e Playgirl gli dedicano una copertina.

Leonardo-Di-Caprio (1)Nel marzo 2015 conferma che interpreterà il criminale dalle 24 personalità multiple Billy Milligan, morto nel 2014, nel film The Crowded Room e nel settembre 2015 è stato annunciato che DiCaprio sarà uno dei produttori per una nuova serie televisiva sulla mafia degli anni ottanta, per la rete Showtime.

DiCaprio torna sul grande schermo il 25 dicembre 2015 (In Italia il 16 gennaio 2016) insieme a Tom Hardy in The Revenant, una pellicola ambientata sulle montagne rocciose del 1823 diretta dal Premio Oscar Alejandro Gonzàlez Iñárritu e basata sull’omonimo romanzo di Michael Punke. Le riprese si svolgono tra settembre 2014 e aprile 2015 tra Montana, Canada e Patagonia.

Leonardo DiCaprio è stato scelto nel 1997 da “People” come una delle cinquanta persone più belle del mondo. Sempre nello stesso anno si è piazzato al 75° posto della classifica dei cento migliori attori di tutti i tempi pubblicata dalla rivista inglese “Empire”.

Nel corso della sua carriera Leonardo DiCaprio ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui cinque nomination agli Oscar (tre come miglior attore protagonista, una come miglior attore non protagonista e una come produttore), dodici ai Golden Globe, tre ai BAFTA, sei ai Critics’ Choice Movie Awards, sei ai Satellite Awards e quattro agli Screen Actors Guild Awards.

Vita privata

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale. Sostiene il Partito Democratico statunitense, per il quale nelle elezioni del bar-refaeli-e-leonardo-di-caprio2004 ha presenziato alla campagna elettorale di John Kerry. Possiede un’isola al largo di Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort.

È molto amico, sin dall’infanzia, dei colleghi Tobey MaguireKevin Connolly e Lukas Haas. Dopo aver recitato insieme in Titanic, DiCaprio ha stretto una forte amicizia con la co-Blake-Lively-e-Leonardo-DiCaprioprotagonista Kate Winslet, tanto da accompagnarla all’altare al suo terzo matrimonio nel dicembre del 2012 ed essere scelto come padrino del suo terzo figlio.

Malgrado il successo planetario, comunque, Leo DiCaprio è sempre stato molto riservato, non ama dare interviste e poco si sa dei suoi amori. Ha avuto una relazione con la modella Gisele Bündchen dal 2000 al 2005 e con la modella Bar Refaeli dal 2005 al 2009 per poi riprenderla nel 2010 fino al 2011. Nel 2011 ha avuto una storia con l’attrice Blake Lively.

.

La Sizigia precedente la nascita

Per la rettifica dell’ora di riferimento ricerchiamo, come di consueto, i dominatori della Sizigia [2] che precede la nascita, il plenilunio del 31/10/1974, per le ore 1:20 di T.U., che si realizza al grado 7°14’ Toro (grado del luminare visibile). Possiamo osservare che i pianeti in sizigia tra cui scegliere sono Venere (Domicilio e Confine) e la Luna (Esaltazione), dove Venere è unita a Marte e si trova sotto i raggi del Sole [3]. Per testimonianza ai luminari e la sua condizione di forza terremo conto anche di Giove. Sarà, pertanto,  importante verificare se e come muta la condizione dei dominatori per il momento della nascita.

.

Sizigia DiCaprio GIF

 latitudinideclinazioniDH [4]Visibilità [5]
    
Sole-13.935.67
Luna+2.85+16.635.50
Saturno-0.47+21.640.83
Giove-1.37-09.832.84
Marte+0.41-11.745.45-6.03 (n.v.)
Venere+0.98-12.475.65-2.27 (n.v.)
Mercurio+0.85-09.255.22-12.50 (l.e.)
Tyche5.83
Daimon5.83

.

La Sizigia [6] (calcolata per la latitudine geografica di nascita) è un Plenilunio, in cui il luminare del tempo è la Luna, in cui sorgono 14°30’ Toro e culminano 28°36’ Capricorno.

In questa Sizigia il Sole è in Scorpione e Marte domina ed è, con Venere, strettamente unito al Sole. Mercurio è alla sua levata eliaca mattutina [7] ed è in trigono al Mediocielo. La Luna è sorta da poco ed entrambi i luminari, con Marte, Venere, Tyche e Daimon [8], si configurano al Mediocielo. Saturno, signore del Mediocielo e della decima Casa si oppone al Mediocielo, è alla sua prima stazione [9] e si configura ai luminari, a Marte, a Venere, a Daimon  e a Giove. Giove (occidentale al Sole)  si configura al Mediocielo e, il 2 novembre, forma la sua seconda stazione [10] e si configura ai luminari, a Marte, a Venere e a Saturno (stazionario). Inoltre, i nodi lunari sono in aspetto al Mediocielo e a Giove. Signori del Mediocielo e della decima Casa (Capricorno ed Acquario) sono: Saturno (per Domicilio), Marte (per Esaltazione), Venere (per Triplicità [11]). Infine, Saturno (prima stazione) e Giove (seconda stazione) formano fase al Sole.

È una figura di sizigia che presagisce grandi potenzialità, una grande ambizione, l’esigenza di esprimere, elaborare e trasformare grosse energie emotive (che potrebbero in parte rimanere latenti o non pienamente espresse). Certamente, alcune delle nascite che seguiranno questa sizigia si caratterizzeranno per una ricerca esistenziale ed un percorso personale intenso e travagliato.

L’unione in Scorpione di Marte e di Venere con il Sole (opposti alla Luna), sono anche cambiamenti nell’ambito familiare che influenzano fortemente la crescita ed il carattere.

.

Le porte del nascere: rettifica dell’ora

Leonardo DiCaprio nasce a Los Angeles (CA) l’11 novembre 1974. Trattandosi della California vi sono 8 ore di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Per quanto concerne l’ora di nascita Rodden propone una nascita per le ore 2,47 di fuso (ore 10,47 di T.U.).

L’indagine delle varie porte del nascere è stata fatta per la mattinata dell’11 novembre. Nella tabella che segue, data l’esiguità di isaritmie [12] trovate, riportiamo le porte che i dominatori della sizigia aprono tra le ore 2:10 e le ore 3:30 di fuso (dalle ore 10:10 alle ore 11:30 di T.U.):

.

Ora localeT.U.pianeta che apre la porta angolo
2:1510:15VenereHOR
2:1610:16VenereMC
2:4410:44GioveHOR/MC
3:1411:14LunaHOR
3:2211:22VenereMC
3:2511:25VenereHOR

.

Il tema di nascita

Al fine di definire il possibile momento della nascita, la condizione di invisibilità di Venere (in Sizigia e alla nascita) e l’esito dell’esame delle figure di direzione per alcuni eventi mi porta a scegliere per la rettifica il pianeta Giove il quale ha una condizione di forza (quale fase rispetto al Sole) sia nella Sizigia precedente che al momento del parto. Delle poche ipotesi su cui ragionare, propendo per le 10:44 di T.U. (ore 2,44 di fuso), in cui si realizza una isaritmia di Giove, nel medesimo minuto, sia rispetto al Mediocielo che all’Ascendente [13].

.

Tema nascita Di Caprio Leonardo GIF

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-17.382.74
Luna-4.28-10.124.96-30.82 (v.)
Saturno+0.46+21.670.98
Giove-1.33-09.764.18
Marte+0.31-14.403.34-9.37 (n.v.)
Venere+0.60-17.132.67-1.76 (n.v.)
Mercurio+2.28-09.254.01-19.43 (l.e.)
Tyche3.78
Daimon3.78

.

Per il momento della nascita la Luna è in prima Casa, in Bilancia (nuovamente nei domini di Venere come in Sizigia), prossima al suo ventre meridionale (lat. -4,28) [14], unita alla stella Arcturus (natura Marte/Giove) e unita per declinazione a Mercurio e a Giove. Mercurio è in levata eliaca [15], è unito a Tyche e, con Tyche, forma un preciso trigono al Mediocielo. Giove ha ripreso il moto diretto, si allontana dal trigono del Sole e precisa  il trigono a Mercurio (nel mondo) e al Mediocielo. Saturno è ancora nella fase della prima stazione (trigono orientale al Sole) [16], è unito alla stella Wasat (natura Marte), è in quadrato sovreminente [17] alla Luna (ed è tra le indicazioni di difficoltà del parto e della precoce separazione dei genitori) ed è in trigono al Sole, a Venere e a Marte (nel mondo).

.

L’agire, la sensibilità, le attività

Saturno si presenta in decima Casa, si configura alla Luna (signora del Segno del Mediocielo e della decima Casa, con cui realizza una ricezione mutua [18]), al Sole (Signore della decima Casa) e a Marte (signore della Triplicità del Mediocielo). Anche alla which-stars-suffer-from-acne-1383943498-aug-22-2013-1-600x591nascita i pianeti, i luminari e le sorti dei luminari sono configurati al Mediocielo e alla decima Casa. Senza alcun dubbio, poiché questo ricalca quanto abbiamo visto nella Sizigia, vi è una forte ambizione e si manifesterà un’attività professionale importante. Dominatori sono la Luna, Mercurio e Marte con la testimonianza forte di Saturno (presente in decima Casa) e di Giove. La dominante lunare, la familiarità per declinazione tra Mercurio e la Luna, la testimonianza forte di Giove, tutte queste cose, ci dicono della particolare sensibilità e delle indubbie capacità recitative. Per Marte, Sole e Venere in Scorpione, per Saturno in decima Casa sovreminente alla Luna, vi è una dimensione emozionale che lo porta a prediligere ruoli complessi, interiormente complicati e contorti, che gli richiedono il mettere in campo una espressività istintiva, a volte cruda (espressione di una tendenza alla drammatizzazione interiore), che, in realtà, è il frutto di uno studio tenace, portato avanti in modo ossessivo.

.

Il temperamento

I signori dell’Ascendente sono Venere (Domicilio), Saturno (Esaltazione), Mercurio (Triplicità [19]) e Giove (Confini [20]). Non appaiono figure pericolose per la salute e la vita ed anche la figura che può apparire nociva tra Saturno e la Luna (posta nella prima Casa), per l’aspetto di mutua ricezione indica una forza ed una resistenza dell’organismo. Data la prevalenza della componente nervosa, ci riferiamo ad un sistema nervoso molto reattivo (interiormente) e ad un fisico delicato e fragile che si è irrobustito nella crescita. Il carattere e l’atteggiamento esteriore nell’infanzia è certamente apparso contenuto, timido (a tratti impacciato) ma occasionalmente “ruvido” e “fortemente ribelle”.

 

I Significatori dell’animo

Per quanto concerne i significatori dell’animo, Luna e Mercurio, l’unione per declinazione e la commistione di domini rende difficile stabilire una netta prevalenza di uno dei due. In una certa misura vediamo che la Luna prevale su Mercurio perché si presenta più vicina al sorgere. La Luna è in prima Casa ed è unita per declinazione a Mercurio (signore della triplicità della Bilancia) e configurata a Saturno (signore dell’Esaltazione della Bilancia). Mercurio, d’altro canto, forma fase al Sole (levata eliaca) e si unisce per declinazione alla Luna. Entrambi hanno domini comuni di Venere e di Saturno. Seguitando nelle figure, vediamo che Marte, in Domicilio notturno, domina su Venere, pertanto, rientra nei domini sui significatori dell’animo. Diciamo semplicemente che si tratta di una personalità complessa, fortemente idealista, dalla grande intelligenza e sensibilità, dal carattere estremamente vivace ed irrequieto. Può incorrere in momenti di sovraccarico nervoso e di forte agitazione interiore.

.

Dei tempi futuri

Proseguiamo l’indagine soffermandoci sul 1997 e su questo periodo, in cui ha già ottenuto successi importanti ma ancora foriero di possibili altri riconoscimenti, attraverso l’osservazione di quanto accade per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.

.

La notorietà planetaria con il film Titanic del 1997

DiCaprio ottiene riconoscimenti ed apprezzamenti nel 1993, nel 1994 (con la candidatura all’Oscar) e nel 1995 ma raggiunge la fama internazionale con l’epica storia d’amore in Titanic di James Cameron (1997), guadagnandosi la candidatura al Golden Globe (la pellicola è diventata anche il più alto incasso di sempre al box office fino al 2009). In ambito astrologico ora verifichiamo la presenza di aspetti significativi che possano ben giustificare questo momento.

Per il movimento di direzione primaria [21] (figura redatta per il 30/6/1997 – arco di direzione 23.79 -), osserviamo il precisarsi di vari aspetti: Il Sole e Venere ora giungono al trigono del Mediocielo, all’unione di Mercurio ed al trigono di Giove; la Luna va al trigono di Giove; il Sole è ancora in quadrato a Giove; Giove giunge all’equidistanza del Sole e di Venere e al quadrato di Marte; Mercurio giunge a Venere ed al Sole; Tyche è ancora unita alla Luna; Daimon giunge al quadrato di Mercurio ed all’esagono dell’Ascendente; l’Attività [22] giunge a Daimon; la Vittoria [23] giunge a Giove, al trigono di Mercurio e al trigono del Mediocielo.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [24]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [25] a cui sono giunti gli astri.

.

DiCaprio Direz 1997 GIF

ConfiniDeclinazioniDH
OroscopoVenere-08.746.00
MediocieloGiove+21.170.00
SoleGiove-21.954.14
LunaMarte/Venere-13.775.49
SaturnoSaturno+17.460.37
GioveSaturno/Giove-00.222.70
MarteGiove-20.304.77
VenereGiove/Venere-22.124.06
MercurioGiove-17.885.50
FortunaSaturno5.18
DaimonMarte2.06

.

Il  Sole e Venere diretti (DH 4,14 e DH 4,06) giungono al trigono del Mediocielo;

Il  Sole e Venere diretti (DH 4,14 e DH 4,06) giungono a Mercurio di nascita (DH 4,01);

Il  Sole e Venere diretti (DH 4,14 e DH 4,06) sono in trigono a Giove di nascita (DH 4,18);

La Luna diretta (6°44’ Scorpione) va al trigono di Giove di nascita (8°06’ Pesci);

Il Sole diretto (9°59’ Sagittario) è ancora in quadrato a Giove di nascita (8°06’ Pesci);

Giove  diretto (DH 2,70) giunge all’equidistanza di Sole e Venere di nascita (DH 2,74 e 2,67);

Giove  diretto (DH 2,70) giunge al quadrato di Marte di nascita (DH 3,34);

Mercurio diretto (20°30′ Scorpione) è con il Sole e Venere di nascita (18°40′ e 19°54’ Scorpione);

Saturno diretto (decl. +17,46) si oppone per declinazione di Sole e Venere di nascita (decl. -17,38 e -17,13);

Il  Sole diretto (decl. -21,95) si oppone per declinazione a Saturno di nascita (decl. +21,67);

Tyche diretta (DH 5,18) è tuttora unita alla Luna di nascita (DH 4,96);

Daimon diretta (DH 2,06) giunge all’esagono dell’Ascendente;

Daimon diretta (DH 2,06) giunge al quadrato di Mercurio di nascita (DH 4,01);

L’Attività diretta (DH 3,62) giunge a Daimon di nascita (DH 3,78);

La Vittoria diretta (DH 4,13) giunge al trigono del Mediocielo;

La Vittoria diretta (DH 4,13) giunge a Giove di nascita (DH 4,18);

La Vittoria diretta (DH 4,13) giunge al trigono di Mercurio di nascita (DH 4,01).

.

Considerazioni

Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano i Divisori [26] della Luna, di Saturno, di Giove, di Marte, di Venere e di Tyche, nel momento in cui il Sole giunge al trigono del Mediocielo e stimola la figura natale di Giove e di Mercurio, che sono già precisamente configurati al Mediocielo. Oltre agli altri aspetti positivi dei luminari, delle sorti dei luminari e dei pianeti dominatori delle attività. Tutto questo rende il periodo estremamente importante per l’attività professionale di Leonardo DiCaprio.

.

La quinta nomination all’Oscar cinematografico

Nel corso della sua carriera Leonardo DiCaprio ha ricevuto cinque nomination agli Oscar (tre come miglior attore protagonista, leonardo-dicapriouna come miglior attore non protagonista e una come produttore), dodici ai Golden Globe, tre ai BAFTA, sei ai Critics’ Choice Movie Awards, sei ai Satellite Awards e quattro agli Screen Actors Guild Awards.

DiCaprio ha già ottenuto in gennaio 2016 il Golden Globe quale migliore attore protagonista e, in questa edizione degli Oscar 2016, è uno dei cinque candidati che concorre nella categoria “miglior attore protagonista”Si tratta di un periodo già caratterizzato da importanti risultati per cui cercheremo di comprendere se vi potrà essere per lui il riconoscimento massimo che già in più occasioni è sembrato a portata di mano.

La figura di direzione è stata redatta per la data prevista per la cerimonia delle premiazioni, il 28 febbraio 2016 – arco di direzione 44,35 -. Per il movimento di direzione primaria, osserviamo il precisarsi di vari aspetti: Marte giunge all’Ascendente; la Luna è opposta a Giove; la Luna giunge all’esagono del Mediocielo; Mercurio giunge all’equidistanza della Luna; Mercurio giunge al quadrato di Giove; Giove giunge al quadrato di Saturno; Il Sole e Venere giungono all’esagono di Mercurio; Basis [27] giunge a Mercurio ed al trigono del Mediocielo; l’Attività giunge all’esagono dell’Ascendente e al quadrato di Mercurio; la Vittoria é equidistante al Sole e a Venere ed è in quadrato a Marte.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.

.

DiCaprio Direz 2016 GIF

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere-14.666.00
MediocieloSaturno+16.390.00
SoleMarte-23.435.35
LunaSaturno-18.824.01
SaturnoMercurio+11.021.54
GioveMercurio+07.061.43
MarteMercurio-22.986.00
VenereMarte/Mercurio-23.445.27
MercurioGiove-21.705.10
FortunaVenere5.49
DaimonMercurio0.58

 .

Marte diretto (DH 6,00) giunge all’Ascendente e al quadrato del Mediocielo;

L’Ascendente diretto (decl. -14,66) giunge alla declinazione di Marte di nascita (decl.-14,40);

La Luna diretta (DH 4,01) giunge all’esagono del Mediocielo;

La Luna diretta (DH 4,01) è tuttora opposta a Giove di nascita (DH 4,18);

Mercurio diretto (DH 5,10) giunge all’equidistanza della Luna di nascita (DH 4,96);

Mercurio diretto (8°22′ Sagittario) giunge al quadrato di Giove di nascita (8°06′ Pesci);

Giove  diretto (18° Ariete) scioglie l’opposizione alla Luna di nascita (15°42’ Bilancia);

Giove  diretto (18° Ariete) giunge al quadrato di Saturno di nascita (18°46’ Cancro);

Il Sole e Venere diretti (29°46’ e 28°29’ Sagittario) giungono all’esagono di Mercurio di nascita (29°45′ Bilancia);

Saturno diretto (1°16′ Vergine) scioglie l’esagono con Mercurio di nascita (29°45′ Bilancia);

Mercurio diretto (decl. -21,70) si oppone per declinazione a Saturno di nascita (decl. +21,67);

Basis diretta (DH 4,17) giunge a Mercurio (DH 4,01) e al trigono di Giove di nascita (DH 4,18);

Basis diretta (DH 4,17) giunge al trigono del  Mediocielo;

Daimon diretta (DH 0,58) giunge al trigono di Marte di nascita (DH 3,34);

L’Attività diretta (DH 2,14) giunge all’esagono dell’Ascendente;

L’Attività diretta (DH 2,14) giunge al quadrato di Mercurio di nascita (DH 4,01);

La Vittoria diretta (DH 2,86) è equidistante al Sole (DH 2,74) e a Venere di nascita (DH 2,67);

La Vittoria diretta (DH 2,86) è in quadrato a Marte di nascita (DH 3,34).

Per il moto di entrambi, Saturno diretto (DH 1,54) è in trigono a Tyche diretta (DH 5,49); Giove diretto (DH 1,43) è equidistante a Saturno diretto (DH 1,54).

.

Considerazioni

Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano i Divisori della Luna, di Saturno, di Venere e di Tyche, nel momento in cui Marte giunge all’Ascendente (teniamo presente che Marte è il signore del Sole e di Venere – dove Venere è signora della Luna -), a contrassegnare circostanze e fatti nuovi ed importanti e che toccano il senso dell’affermazione della propria personalità e del proprio fare e agire nel mondo.

Il precisarsi della figura della Luna (signora del Mediocielo radix) al Mediocielo e le varie familiarità con Giove, Mercurio e Saturno (pianeta presente in decima radix), la sorte del Fondamento (Basis) che stimola e sollecita la figura di nascita di Mercurio e di Giove rispetto al Mediocielo radix, tutto questo, conforta questo momento di grande affermazione e di una visibilità planetaria. Si sommano, ora, varie condizioni astrologiche (figure che si precisano) che, certamente, si presentano nella vita, con questa intensità, in rare occasioni.

 

La rivoluzione solare dell’anno 2015

Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo [28]. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita e il giorno 11 novembre 2015 alle ore 9,25 di T.U.

In ogni rivoluzione solare si osserva sempre lo spazio di perfezione dell’Anno (dell’Ascendente od oroscopo), da cui traiamo i signori dell’Anno. Osserveremo anche gli spazi di perfezione del Sole, della Luna del Mediocielo, limitandoci qui a dei dati evidenti ed essenziali.

.

DiCaprio Riv Solare 2015 GIF

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-17.371.59
Luna+3.61-12.811.81– 2.27 (n.v.)
Saturno+1.66-19.540.55-13.30 (t.e.)
Giove+1.03+05.535.81
Marte+1.41+01.664.96
Venere+1.31+00.024.66
Mercurio+0.45-15.891.82-4.11 (n.v.)
Tyche5.77
Daimon5.77

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2015

Saturno, Giove e Marte sono i signori della perfezione dell’Anno. Saturno si configura alla perfezione dell’Anno e della Luna e si presenta nella perfezione del Mediocielo; Saturno in rivoluzione è vicino alla declinazione del Sole, è in quadrato a Giove, a Tyche e a Daimon (che sono al sorgere), è in esagono a Venere e a Marte e si oppone al Mediocielo. Giove si oppone alla perfezione dell’Anno e della Luna e si configura alla perfezione del Mediocielo  e del SoleGiove sorge in rivoluzione, è unito a Tyche,  a Daimon e a Basis, è in esagono alla Luna, al Sole e a Mercurio (il Sole si separa da Giove e Luna/Mercurio vi si applicano), è in quadrato sovreminente a Saturno, è in prossimità del nodo lunare ed è in quadrato al Mediocielo. Marte si oppone alla perfezione della Luna e dell’Anno e si configura alla  perfezione del Mediocielo  e del Sole; Marte in rivoluzione è angolare, visibile ed orientale, è unito a Venere,  all’Audacia [29], a Basis e  al nodo lunare ed è in esagono a Saturno e (con Venere) configurato al Mediocielo.

Giove e Marte dominano la perfezione della Luna. Giove si oppone, per Segno, alla perfezione della Luna, si oppone alla  perfezione dell’Anno e si configura alla  perfezione del Mediocielo  e del Sole. Marte si oppone alla perfezione della Luna e dell’Anno e si configura alla  perfezione del Mediocielo  e del Sole

Marte e Venere dominano la perfezione del SoleMarte è unito a Venere, entrambi si presentano al trigono della perfezione del Sole, si oppongono alla perfezione dell’Anno e della Luna e si configurano alla  perfezione del Mediocielo. Venere in rivoluzione è visibile, angolare, è unita a Marte ed al nodo lunare, è in esagono a Saturno ed è in trigono/quadrato al Mediocielo. 

GioveSaturno dominano la perfezione del Mediocielo. Saturno si presenta nella perfezione del Mediocielo e si configura alla perfezione dell’Anno e della Luna. Giove si oppone alla perfezione dell’Anno e della Luna e si configura alla perfezione del Mediocielo  e del Sole. 

I signori dell’Anno si configurano alla perfezione dell’Anno e della Luna; i signori della perfezione del Mediocielo sono in quadrato (Giove) e presenti (Saturno) nello spazio:  il proprio lavoro ed i propri sforzi vengono riconosciuti e gli avvenimenti dell’anno portano ad un coronamento dei desideri e delle aspirazioni.

Osserviamo che, Giove e Marte, due dei dominatori dello Spazio di perfezione dell’Anno, alla nascita hanno una condizione di forza (Giove è in Domicilio, in fase al Sole e precisamente configurato al Mediocielo e a Mercurio; Marte è in Domicilio notturno ed è orientale al Sole); il terzo signore dell’Anno, Saturno (presente nella decima Casa radix), si configura a Giove (quadrato in cui Giove è sovreminente)  e a Marte (e a Venere, per esagono). Per i domini e le testimonianze presenti in questa figura annuale viene rievocata la condizione di forza dei significatori e questo sta ad indicare un momento importante, di significativi riconoscimenti.

.

La rivoluzione del mese

In ogni analisi preventiva, l’esame dei mesi può aiutare nel comprendere l’epoca in cui i principali significati dell’anno si esprimono. A questo scopo, la rivoluzione del Sole (anno tropico) viene suddivisa in 13 parti, ognuna della durata di 28 giorni, 2 ore, 17 minuti e 36 secondi, che rappresentano le 13 rivoluzioni mensili ed in cui si ripropongono, nella loro successione regolare, i domini delle perfezioni annuali.

 

Perfezioni mensili

A partire dal momento della rivoluzione annua determiniamo le date di inizio dei periodi di rivoluzione mensile, secondo la consueta tabella dei giorni:

 

Decorrenza rivoluzioni mensili    Perfezioni dell’Oroscopo
1°  meseGiorno 11/11/2015 ore 09,25,00  di T.U.da 18°50’ Acquario a 2°29’ Ariete
2°  meseGiorno 09/12/2015 ore 11,42,36      “da 2°29’ Ariete a 15°56’ Toro
3°  meseGiorno 06/01/2016 ore 14,00,02      “da 15°56’ Toro a 19°40’ Gemelli
4°  mese   Giorno 03/02/2016 ore 16,17,18      “     da 19°40’ Gemelli a 16°59’ Cancro

.

Secondo la teoria, nell’ambito delle 13 rivoluzioni, si ricerca la figura o le figure mensili in cui ritroviamo il dominio e una condizione di efficacia di Saturno, Giove e Marte, signori della perfezione dell’Anno e/o, per la carriera, Giove Saturno signori della perfezione del Mediocielo. Per la verifica a posteriori osserviamo che la figura del 4° mese, comprende il giorno della premiazione degli Oscar, prevista per il 28/2/2016, pertanto presentiamo la relativa figura la cui interpretazione deve essere effettuata per gli elementi semplici e palesi che vi si ritrovano e che sono direttamente collegati alla rivoluzione solare.

.

DiCaprio Riv mensile 2016 GIF

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-16.554.40
Luna+5.11-17.240.57
Saturno+1.66-20.870.48
Giove+1.39+04.405.55
Marte+1.46-15.312.65
Venere+0.55-22.222.04-23.15 (v.)
Mercurio+1.29-20.812.49-19.11 (v.)
Tyche1.03
Daimon1.03

 

In questa figura, come nella rivoluzione solare, Giove e Saturno sono angolari. Adesso la Luna ha raggiunto il ventre settentrionale (lat. +5,11), culmina al Mediocielo ed è unita a Saturno. Nel suo movimento la Luna si applica all’unione di Saturno, all’esagono del Sole e al quadrato di Giove (con cui è in ricezione).

Dominatori delle perfezioni del periodo [30] sono Mercurio, Saturno (spazi del Mese, della Luna e del Sole), Marte (spazio del Sole e del Mediocielo) e Giove (spazio del Mediocielo).

La Luna si applica a Saturno, il signore della perfezione della Luna della figura mensile. Mercurio, Saturno (signori della perfezione mensile) e Venere sono uniti per declinazione. Venere e Mercurio sono in trigono mondano a Giove e al nodo lunare. Marte e Saturno sono i signori della perfezione del Sole della figura mensile. Marte è in quadrato sovreminente [31] al Sole; Saturno (unito alla Luna) è in preciso esagono al Sole, con cui è in ricezione.

Mercurio e Saturno, signori del Mese, si oppongono allo spazio del Mese; Giove si oppone e Marte ed è in trigono allo spazio del Mediocielo. Marte è in trigono sia alla perfezione del Mese che alla perfezione del Mediocielo (di cui domina l’ultima parte).

Luna e Saturno della figura mensile si presentano al fondocielo e al quadrato di Giove della rivoluzione solare; Marte della figura mensile si presenta nei gradi in cui sono il Sole, la Luna e Mercurio in rivoluzione; Venere e Mercurio della figura mensile sono in trigono a Giove, a Tyche e all’Ascendente della rivoluzione solare. Diciamo semplicemente che i pianeti che dominano nella figura mensile muovono e risvegliano i pianeti che dominano nella rivoluzione solare, rendendolo un periodo significativo dell’anno.

.

Conclusioni

Pubblicare l’esame delle figure astrologiche di Leonardo DiCaprio in questi giorni, in cui è sotto i riflettori del mondo intero e ha già ottenuto straordinari riconoscimenti per l’attività professionale, potrebbe apparire come un facile pronostico. Dal punto di vista dello studioso, la complessità di queste figure rende sempre un poco arduo un giudizio che pone sempre qualche dubbio. Data la personale simpatia non posso che essere contento che DiCaprio possa ottenere il riconoscimento massimo, l’Oscar quale miglior attore maschile protagonista. Costituirebbe il riconoscimento ad una bravura e ad un talento già tante volte espresso nei diversi ruoli interpretati finora, sempre apprezzati dal pubblico e dalla critica.

.

Gli esiti

0d2c3bcd-45e9-44ad-9459-9ffb2bb72c36_40029/02/2016 ore 5:51: Oscar a Leonardo DiCaprio come migliore  attore protagonista. 

Era uno degli Oscar più attesi, e farà contenti milioni di fan: Julianne Moore consegna a Leonardo DiCaprio l’Oscar come migliore attore protagonista. (http://www.repubblica.it/speciali/cinema/oscar/edizione2016/2016/02/29/new/oscar_2015-134454412/?refresh_ce) 

.

29 febbraio 2016, ore 8:12: Oscar 2016, e venne il momento di DiCaprio. Gioia Morricone, delusione per Stallone

E venne l’ora di Leonardo DiCaprio. L’attore ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore protagonista per il film The Revenant“, diretto da Alejandro G. Iñárritu, che ha preso la statuetta come miglior regista. Miglior film è stato incoronato Il caso Spotlight. Tra le attrici premiate Brie Larson come miglior protagonista e Alice Vikander non protagonista. Oscar anche all’Italia con Ennio Morricone per la colonna sonora.

E alla fine il tabù è stato sfatato. Tutti aspettavano la statuetta per Leonardo DiCaprio (lui per primo) e questa volta l’attesa non è andata delusa. L’annuncio è stato salutato con una standing ovation di tutti i suoi colleghi presenti al Dolby Theatre di Los Angeles. Dopo cinque nomination senza alcun riconoscimento, il 41enne attore ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in “The Revenant – Redivivo” . Visibilmente emozionato, quasi imbarazzato per il tributo riservatogli dalla platea, DiCaprio ha ringraziato suo “fratello” Tom Hardy così come il regista Iñárritu, Emmanuel Lubezki, oscar per la miglior fotografia, e Martin Scorsese. (http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/oscar-2016-e-venne-il-momento-di-dicaprio-gioia-morricone-delusione-per-stallone_2162623-201602a.shtml)

.

____________________________________________________________

NOTE

[1] La BAFTA fu fondata nel 1947 come The British Film Academy, da: David Lean, Alexander Korda, Carol Reed, Charles Laughton, Roger Manvell ed altri ancora. Nel 1958 l’Accademia si è fusa con la The Guild of Television Producers and Directors per formare The Society of Film and Television, che divenne nel 1976, la The British Academy of Film and Television Arts. In passato si usava svolgere la cerimonia ad aprile o maggio, ma a partire dal 2001 si svolge nel mese di febbraio al fine di precedere gli Oscar. I premi sono per lo più rivolti a tutte le nazionalità, anche se è presente un premio per il miglior film inglese e per il miglior Newcomer.

[2] È un incontro tra il Sole e la Luna per congiunzione o per opposizione. Quando la Luna si congiunge al Sole nella sua rivoluzione sinodica si ha il novilunio, o sizigia novilunica; quando invece si oppone al Sole, a metà della sua rivoluzione sinodica, si ha il plenilunio o sizigia plenilunica; se in una sizigia la Luna è sull’eclittica si ha un’eclisse, di Sole se la sizigia è novilunica, di Luna se è plenilunica. Le sizigie hanno grande importanza nella tecnica di correzione dell’ora e nell’astrologia cattolica. 

[3] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da 13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[4] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[5] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino).

[6] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Il novilunio ha natura solare e fa  parte dell’hairesis diurna. Il Plenilunio ha natura lunare e fa parte dell’hairesis notturna. Per l’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente il novilunio nelle nascite diurne ed il plenilunio nelle nascite notturne.

[7] Si rimanda a quanto indicato in nota 3.

[8] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[9] La prima stazione, o stazione mattutina, è il diminuire di velocità, secondo il moto retrogrado,  fino al fermarsi, che precede la ripresa del moto diretto. É la stazione (il fermarsi) di un pianeta orientale rispetto al Sole, che lo precede nel moto diurno sorgendo prima dell’alba, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole sorge: è la prima stazione dei pianeti superiori, e la seconda stazione dei pianeti inferiori.

[10] La seconda stazione, o stazione vespertina, è il diminuire di velocità, secondo il moto retrogrado,  fino al fermarsi, che precede la ripresa del moto diretto. É la stazione (il fermarsi) di un pianeta occidentale rispetto al Sole, che lo segue nel moto diurno tramontando dopo il  Sole: è la seconda stazione dei pianeti superiori, e la prima stazione dei pianeti inferiori.

[11] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte

Triplicità di fuoco Ariete, Leone, Sagittario Sole Giove

Triplicità di terra Toro, Vergine, Capricorno Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli, Bilancia, Acquario Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro, Scorpione, Pesci Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[12] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolemeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[13] Si rimanda a quanto indicato in nota 3.

[14] Il ventre indica la quantità e l’in­cre­mento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[15] Si rimanda a quanto indicato in nota 4.

[16] Si rimanda a quanto indicato in nota 9.

[17] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[18] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[19] Si rimanda a quanto indicato in nota 11.

[20] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[21] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno. 

[22] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività.Si osserva il dominatore della sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[23] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), qui esprime un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[24] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[25] Si rimanda a quanto indicato in nota 20.

[26] Signore dei Confini Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[27] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.

[28] Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[29] La Sorte dell’Audacia, (Tolma) è la sorte di Marte e reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, in dati casi della violenza.

[30] Quando la perfezione (o profezione) giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2016 la Luna è giunta a 24°12’ Scorpione, nei confini di Saturno secondo gli egizi, pertanto, signore della perfezione della Luna e della seconda parte della perfezione del Mese è Saturno (Cancro). Nel 2016 il Sole è giunto a 28°29’ Sagittario, nei confini di Marte secondo gli egizi, pertanto, signore della seconda parte della perfezione del Sole è Marte (Leone).

[31] Si rimanda a quanto indicato in nota 17.