Astrologia genetliaca e dottrina degli umori, Attitudini e talenti, attività e professioni, Nascite illustri o straordinarie, rinomanza delle azioni, talenti speciali
Introduzione
Si sono appena concluse le elezioni del presidente americano con la riconferma di Barack Obama. È un momento in cui l’economia americana è tuttora dentro una fase di grande crisi (pur con dei segnali di ripresa), che ha reso necessario ad Obama, nel suo precedente mandato, di ripensare e rivedere alcuni degli impegni presi. Questo ha determinato un diverso clima rispetto alle precedenti elezioni. L’attuale campagna è stata caratterizzata (secondo i sondaggi fatti), fino alle ultime battute, da un grande numero di indecisi nell’elettorato americano. Durante la competizione si sono presentate circostanze che hanno fornito elementi considerati favorevoli ora ad un candidato, ora all’altro (tra le altre, alcune affermazioni fatte nei confronti diretti tra i due contendenti, un diverso modo di reagire verso la popolazione, durante gli eventi meteorologici disastrosi verificatisi gli ultimi giorni di campagna elettorale). Sono stati tanti gli aspetti che sono emersi ed hanno giocato un loro ruolo. In particolare, è risultata chiara una maggior forza ed efficacia comunicativa, con il significativo apporto di tutte le più recenti forme multimediali di informazione, di Obama nei confronti del suo avversario. Nei fatti e nei risultati, dopo un continuo testa a testa tra Obama e Romney, il responso delle urne ha riportato Barack Obama alla Casa Bianca.
.
Gli Stati Uniti ed il mondo attuale
Per le sue particolarità, e a conferma di un interesse e di una importanza, per la politica e l’economia globale, delle elezioni del presidente degli Stati Uniti, riportiamo l’articolo del 21/10/2012 di Raffaele Mastrolonardo: Obama vince a mani basse. Ma solo se vota il mondo.
Mostriamo la mappa del settimanale The Economist sul candidato che piace di più all’estero. In rosso sono indicati i paesi pro-Obama, in arancione quelli pro-Romney.
.
“Alcuni sondaggi e indagini giornalistiche immaginano il risultato delle elezioni Usa se a esprimersi fossero tutti i paesi del pianeta. Altro che testa a testa, in questo caso non ci sarebbe storia. Niente suspense, nessuno stato in bilico che tenga e risultato già deciso: Barack Obama sarà, e pure con largo margine, il presidente degli Stati Uniti anche per i prossimi 4 anni. Se l’attuale inquilino della Casa Bianca non ha ancora stappato lo champagne è perché questo verdetto non arriva dagli americani ma dai cittadini del restomondo. A cui Obama, anche per la sua biografia cosmopolita, tiene molto ma che, purtroppo per lui, legalmente non possono eleggerlo. E tuttavia il responso è chiaro. Secondo una serie di sondaggi e di rilevazioni non scientifiche di queste settimane, infatti, il democratico è il candidato di gran lunga preferito dalle opinioni pubbliche del globo: fosse per loro, Mitt Romney – che in patria i sondaggi danno incollato all’avversario – non avrebbe scampo e raccoglierebbe una percentuale di consensi inferiore al 20%. Insomma, non ci sarebbe partita.
Il verdetto globale – La prima indagine mondiale in favore del presidente in carica – e l’unica che si può definire un vero e proprio sondaggio – è arrivata a metà settembre. Condotta da CVOTER International e Win-Gallup International su 26 mila uomini e donne che vivono fuori dagli Stati Uniti, ha dato un responso inequivocabile: se potesse farlo, l’81% degli intervistati voterebbe per Obama e solo il 19% per Romney. Il consenso per il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti risulterebbe plebiscitario in paesi come Islanda (98%), Olanda, Portogallo e Germania (tutti al 97%). Ma anche in posti come Danimarca (96%), Italia e Turchia (94%) la riconferma sarebbe agevole. Unico stato tra quelli coinvolti nel sondaggio in cui Romney sarebbe in vantaggio risulta Israele (65%). Lo sfidante, inoltre, non sfigurerebbe in Pakistan (41%) e si difenderebbe in Georgia (36%) e Macedonia (30%). Ma per Romney le brutte notizie (si fa per dire) dal fronte globale non sono finite. Nei giorni scorsi il Global Post, magazine specializzato in politica internazionale, ha chiesto ai suoi corrispondenti in 20 nazioni di 5 continenti di contattare almeno 100 persone ciascuno chiedendo loro di esprimere una preferenza sui due candidati. Risultato: il 65% degli intervistati voterebbe per Obama e il 18% per Romney. Solo in Israele e Giappone il repubblicano riuscirebbe almeno a vendere cara la pelle. Da notare poi che per il 59% di coloro che hanno risposto le elezioni Usa avranno un impatto sul loro Paese mentre il 54% afferma che dall’insediamento di Obama la sua opinione sugli Stati Uniti è migliorata. Non troppo diverso infine il verdetto che scaturisce da un sondaggio online in corso sul sito dell’Economist. Il 79% dei rispondenti si è infatti dichiarato per la riconferma del presidente in carica. La mappa in cui vengono tracciati i risultati mostra poi che solo una manciata di stati (da cui, fra l’altro, hanno risposto pochissimi utenti) sposa la causa di Romney. Tra questi, Bielorussia, Serbia, Tunisia, Iraq, Afghanistan. Ovviamente, queste rilevazioni sono poco più di un gioco ( … ). Alla fine a decidere chi abiterà la Casa Bianca per i prossimi 4 anni saranno solo gli americani ( … ) Il fatto stesso però che simili “giochi” siano proposti dimostra quanto l’elezione del presidente degli Stati Uniti riguardi potenzialmente tutto il pianeta.”
.
Alcune notizie biografiche
Barack Hussein Obama II [1] è nato il 4 agosto 1961 ad Honolulu (Hawai). 44° presidente degli Stati Uniti, in questi giorni confermato per un nuovo periodo quadriennale di presidenza. Primo afroamericano a ricoprire la carica, Obama è stato senatore junior per lo Stato dell’Illinois dal 2005 al 2008, quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008. Si è laureato alla Columbia University e alla Harward Law School, dove è stato il primo afroamericano presidente della Harvard Law Review. Organizzatore e attivista politico nella sua comunità di Chicago prima di ottenere la laurea in giurisprudenza, ha lavorato come avvocato nella difesa dei diritti civili e ha insegnato diritto costituzionale alla Law School dell’Università di Chicago dal 1992 al 2004. Obama è stato eletto al Senato dell’Illinois per tre mandati, dal 1997 al 2004. In seguito alla mancata elezione alla Camera dei Rappresentanti nel 2000, si è candidato al Senato federale nel 2004, dopo la vittoria a sorpresa alle primarie democratiche nazionali del marzo 2004 (su un folto gruppo di contendenti). Il successo alle primarie ha accresciuto la sua visibilità, e il suo discorso introduttivo (keynote address) alla convention democratica di luglio lo ha reso una delle figure emergenti del Partito Democratico. È stato quindi eletto senatore degli Stati Uniti nel novembre 2004, con il più ampio margine nella storia dell’Illinois. Il 10 febbraio 2007 ha annunciato ufficialmente la propria candidatura per le elezioni presidenziali del 2008. Dopo un duro testa a testa ha battuto l’ex first lady e senatrice dello stato di New York Hillary Clinton (favorita della vigilia) alle elezioni primarie del Partito Democratico. Il 3 giugno 2008 Obama ha ottenuto il quorum necessario per la nomination democratica, divenendo così il primo candidato afroamericano a correre per la Casa Bianca per uno dei due maggiori partiti. Ha ottenuto l’investitura ufficiale durante laconvention del partito che si è tenuta a Denver tra il 25 e il 28 agosto 2008. Ha vinto le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008, superando il senatore repubblicano dell’Arizona John Mc Cain, e si è insediato ufficialmente alla presidenza il 20 gennaio 2009.
“Molti commentatori hanno segnalato l’interesse internazionale per Obama come uno dei fattori determinanti nella costruzione della sua immagine pubblica. Se da un lato la sua candidatura è stata premiata da sondaggi svolti a livello globale, è d’altra partesignificativa la scelta di stabilire relazioni con importanti politici stranieri già prima della sua corsa presidenziale, in particolare con l’allora Primo ministro britannico Tony Blair, che incontrò a Londra nel 2005, con il segretario del Partito Democratico italiano, e allora sindaco di Roma, Walter Veltroni e con il Presidente francese Nicolas Sarkozy, che incontrò a Washington nel 2006.”
“Il Weekly Address è il comunicato multimediale settimanale del 44º Presidente degli Stati Uniti d’America; Barack Obama ha sempre dato molta importanza alla comunicazione mediatica e ad internet, questo gli consente di mantenere uno stretto legame con il popolo americano che lo ha eletto; ogni sabato infatti, appare sul sito della Casa Bianca Weekly Adress il suo comunicato settimanale, in cui illustra e spiega ciò di cui la sua amministrazione si sta occupando. Lo si può scaricare come podcast su iTunes o inserire nella propria pagina nei social network Facebook, Twitter,Myspace e così via.”
Il settimanale statunitense TIME lo ha eletto Persona dell’anno 2008. Il 9 ottobre 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace 2009 «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».
Mentre lavorava presso la società di consulenze legali Sidley Austin di Chicago nell’estate del 1989, Obama incontrò Michelle Robinson un avvocato associato della società. Michelle e Barack Obama si sono sposati nel 1992 a Chicago; hanno due figlie,Malia, nata nel 1998, Sasha, nata nel 2001.
.
L’indagine astrologica, la sizigia e la nascita
Barack Obama nasce il 4 agosto 1961 ad Honolulu (Hawai). Varie fonti concordano nell’indicare una nascita per le ore 19,24 di fuso (ore 5,24 di Greenwich del 5 agosto 1961. Come in qualunque nascita, osserviamo la figura della sizigia [2], il plenilunio avvenuto il 27 luglio 1961 alle ore 19,51 di T.U. al grado 4°31’ Leone. Dominatori della figura sono Giove ed il Sole. Pianeti che testimoniano i luminari sono Giove (unito alla Luna ed opposto al Sole) e Saturno (in Capricorno, vicino alla declinazione di Giove e di Mercurio). Marte è sorto da poco e si configura a Mercurio (suo signore) ed a Venere (quadrato nel mondo). Inoltre, Mercurio domina l’Ascendente ed il Mediocielo della sizigia, è in levata eliaca e si presenta in decima Casa. Venere non si è ancora separata dal meridiano e si configura, così come i luminari, Saturno e Mercurio, all’Ascendente.
.
latitudini | declinazioni | DH [3] | visibilità [4] | |
Sole | – | +19.14 | 2.49 | – |
Luna | +2,04 | -17.15 | 2.48 | – |
Saturno | -0.17 | -21.13 | 1.92 | – |
Giove | -0.62 | -20.34 | 2.32 | – |
Marte | +0.81 | +05.74 | 5.36 | –42,31 (v.) |
Venere | -2.22 | +21.01 | 0.28 | -36,61 (v.) |
Mercurio | -0.48 | +21.89 | 1.33 | -17,37 (l.e.) |
Tyche | – | – | 5.99 | – |
Daimon | – | – | 5.99 | – |
.
Rettifica del momento della nascita
Indagando i minuti precedenti e successivi, dobbiamo riferirci alle ore 19,10 di fuso (ore 5,10 di T.U. del 5/8/1961) per trovare una isaritmia di Giove rispetto all’Ascendente, oppure alle ore 19,30 di fuso (ore 5,30 U.T. del 5/8/1961) per una isaritmia del Sole rispetto al grado Ascendente. Mentre le figure, di direzione primaria, dei due momenti delle elezioni (2008 e 2012) permangono significative per entrambe queste ore di nascita, prendendo in considerazione le ore 19,10 di fuso risultano, però, maggiormente precise le figure di direzione primaria concernenti il matrimonio e la nascita dei figli. Per questo motivo si propone il tema per una nascita alle ore 19,10 di fuso (ore 5,10 di T.U. del 5/8/1961).
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +17.05 | 5.81 | – |
Luna | -5.25 | +15.65 | 0.56 | – |
Saturno | -0.18 | -21.25 | 4.65 | – |
Giove | -0.64 | -20.59 | 5.06 | – |
Marte | +0.72 | +03.61 | 4.00 | -39,28 (v.) |
Venere | -1.80 | +21.64 | 2.77 | -37,04 (v.) |
Mercurio | +1.08 | +20.70 | 5.18 | -10,39 (l.e.) |
Tyche | – | – | 0.75 | – |
Daimon | – | – | 0.75 | – |
.
Aspetti del tema di nascita
In questa natività i luminari sono entrambi angolari. Giove si oppone a Mercurio ed al Sole. La Luna è in trigono mondano con Saturno e con Marte; si separa dal trigono di Giove; si applica all’esagono di Mercurio e Sole ed al quadrato zodiacale di Marte. La Luna si oppone al Mediocielo e a Daimon (tyche tolemaica) ed è equidistante a Tyche [5]. Il Sole, Mercurio, Marte (l’attività pubblica e la politica), Giove e Saturno si configurano al Mediocielo. Dominatori del Mediocielo sono Marte e Giove ed entrambi hanno figure significative con i luminari, il Mediocielo e la Luna. Daimon è in decima Casa (Casa angolare). Per tutto questo, si prefigura un’attività importante (ad eccezione di Venere, Sole, Luna, Mercurio e Marte, Giove e Saturno, osservano il Mediocielo), legata alle faccende pubbliche ed alla politica (per Marte che domina e forma figura precisa sia al Mediocielo che alla Luna), che viene intrapresa con decisioni improvvise e che modificano, in forma radicale, la situazione preesistente (per Marte precisamente configurato alla Luna ed al Mediocielo, per la Luna che è al suo ventre meridionale [6] ed unita al meridiano). Inoltre, la Luna, Venere e Tyche osservano l’Ascendente (figure femminili che sono favorevoli alla persona e possono portare aiuto e sostegno). La Luna (la compagna della vita) unita al fondo cielo con le Iadi, nel segno dei Gemelli (dialettica e capacità comunicative), in esagono a Mercurio e al Sole, indica la capacità di rimanere e muoversi dietro le quinte ma, all’occorrenza, anche di mettersi in luce e fornire un contributo essenziale al partner. La Luna in segno di Mercurio, la figura tra Luna, Mercurio e Sole, la presenza di Mercurio in segno secco, al suo tramonto eliaco [7], sono fautori di grandi capacità ed intelligenza del soggetto. Il pianeta che testimonia fortemente la Luna ed i dominatori del Mediocielo è Saturno (ha un trigono con Marte, vicinanza di declinazione con Giove, un trigono con la Luna), con la presenza di Giove, predispone verso indirizzi giuridici. Saturno, in proprie dignità, dominatore dell’Ascendente, configurato al luminare del tempo, a Giove e a Marte, indica una forza d’animo e di carattere e l’acquisizione di un’autorità che, per il complesso delle figure, è l’autorità del capo di Stato.
.
Che cosa ci si propone in questa esposizione
In questa esposizione proponiamo le figure di sizigia e natività, la figura di direzione del 2008, del 2009 e del 2012, le perfezioni e la rivoluzione solare del periodo 2012.
All’epoca del matrimonio tra Barack Obama e Michelle Robinson, tra le altre, la figura più rilevante è il precisarsi del quadrato zodiacale di Giove rispetto alla Luna nonché diverse figure tra Venere e Saturno: gli affetti ma anche i vincoli e le responsabilità del matrimonio.
Nell’argomento dell’agire e delle attività, nel moto delle direzioni primarie, dobbiamo aspettarci il formarsi di aspetti significativi innanzitutto di Marte e di Giove che dominano e si configurano, alla nascita, al Mediocielo. Osserveremo anche la Luna, che si oppone al Mediocielo, forma un trigono separativo con Giove e si applica al quadrato di Marte. Inoltre, la Luna è in esagono con Mercurio (al tramonto eliaco mattutino) ed il Sole, e questi ultimi osservano per trigono il Mediocielo. Considereremo, infine anche Daimon, posto in decima, e la sorte di fortuna (Tyche).
.
Dei tempi futuri, le elezioni del 2008
Vediamo quali sono le figure che si precisano per il periodo delle elezioni 2008. Proponiamo, al riguardo, la figura di direzione calcolata per il 4/11/2008 (arco di direzione 43,36).
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [8]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [9] a cui sono giunti gli astri:
.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Venere | +04.01 | 6.00 |
Mediocielo | Giove | -23.25 | 0.00 |
Sole | Mercurio | -02.57 | 2.69 |
Luna | Mercurio | +22.70 | 2.54 |
Saturno | Giove | -06.17 | 1.45 |
Giove | Marte | -03.20 | 1.87 |
Marte | Mercurio | -16.20 | 5.13 |
Venere | Saturno | +16.68 | 0.43 |
Mercurio | Marte | +02.29 | 1.99 |
Fortuna | Saturno | +23.43 | 3.88 |
Daimon | Venere | -22.43 | 1,97 |
.
Marte diretto (DH 5,13) giunge all’opposizione di Giove di nascita (DH 5,06);
Marte diretto (DH 5,13) giunge all’unione di Mercurio di nascita (DH 5,18);
Giove diretto (DH 1,87) è tuttora in quadrato a Marte di nascita (DH 4,00);
Giove diretto (21°56’ Pesci) giunge all’opposizione di Marte di nascita (22°35’ Vergine);
Giove diretto (DH 1,87) giunge al trigono del Sole di nascita (DH 5,81);
Il Sole diretto (DH 2,69) giunge all’unione di Venere di nascita (DH 2,77);
Venere diretta (13°49’ Leone) è unita al Sole di nascita (12°32’ Leone);
Marte diretto (14°33’ Scorpione) scioglie il quadrato con il Sole di nascita (12°32’ Leone);
Venere diretta (DH 0,43) giunge all’equidistanza della Luna di nascita (DH 0,56);
Mercurio diretto (24°15’ Vergine) giunge al trigono di Saturno di nascita (25°22’ Capricorno);
Mercurio diretto (24°15’ Vergine) scioglie l’unione con Marte di nascita (22°35’ Vergine);
Mercurio diretto (DH 1,99) giunge al quadrato di Marte di nascita (DH 4,00);
Mercurio diretto (DH 1,99) giunge al trigono dell’Ascendente;
Marte diretto (DH 5,13) giunge al quadrato di Tyche di nascita (DH 0,75);
Tyche diretta (DH 3,88) giunge all’opposizione di Marte ed al trigono del Mediocielo;
Daimon diretto (DH 1,97) giunge al trigono dell’Ascendente;
Marte diretto (decl. -16,20) giunge alla declinazione della Luna di nascita (decl. 15,65);
L’Audacia [10] e la Malattia [11] dirette (DH 0,19 e DH 0,01) sono giunte al Fondocielo e si oppongono al Mediocielo;
L’Attività [12] diretta (DH 0,54) giunge all’opposizione della Luna di nascita (DH 0,56);
L’Attività diretta (DH 0,54) scioglie l’unione e l’equidistanza a Daimon e a Tyche di nascita (DH 0,75);
Per il moto di entrambi, la Luna diretta (DH 2,54) è in equidistanza al Sole diretto (DH 2,69).
.
Dei tempi futuri, il premio nobel per la pace
Vediamo quali sono le figure che si precisano per il periodo dell’assegnazione del nobel per la pace. Proponiamo, al riguardo, la figura di direzione calcolata per il 9/10/2009 (arco di direzione 44,20).
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri:
.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Venere | +04.44 | 6.00 |
Mediocielo | Giove | -23.21 | 0.00 |
Sole | Mercurio | -03.00 | 2.63 |
Luna | Mercurio | +22.61 | 2.60 |
Saturno | Giove | -05.77 | 1.38 |
Giove | Marte | -02.78 | 1.81 |
Marte | Mercurio | -16.47 | 5.07 |
Venere | Saturno | +16.43 | 0.49 |
Mercurio | Marte | +01.86 | 1.93 |
Fortuna | Saturno | +23.44 | 3.94 |
Daimon | Venere | -22.33 | 2,01 |
.
Marte diretto (DH 5,07) precisa l’opposizione a Giove di nascita (DH 5,06);
Marte diretto (DH 5,07) scioglie l’unione a Mercurio di nascita (DH 5,18);
Giove diretto (DH 1,81) scioglie il quadrato con Marte di nascita (DH 4,00);
Giove diretto (22°59’ Pesci) precisa l’opposizione a Marte di nascita (22°35’ Vergine);
Giove diretto (DH 1,81) precisa il trigono con il Sole di nascita (DH 5,81);
Il Sole diretto (DH 2,63) scioglie l’unione con Venere di nascita (DH 2,77);
Venere diretta (14°42’ Leone) scioglie l’unione con il Sole di nascita (12°32’ Leone);
Venere diretta (DH 0,49) va a precisare l’equidistanza con la Luna di nascita (DH 0,56);
Mercurio diretto (25°19’ Vergine) precisa il trigono con Saturno di nascita (25°22’ Capricorno);
Mercurio diretto (DH 1,93) è ancora in quadrato a Marte di nascita (DH 4,00);
Mercurio diretto (DH 1,93) è in trigono all’Ascendente;
Tyche diretta (DH 3,94) precisa l’opposizione a Marte (DH 4,00) ed il trigono al Mediocielo;
Daimon diretto (DH 2,01) è in trigono all’Ascendente;
Marte diretto (decl. -16,47) è vicino alla declinazione della Luna di nascita (decl. 15,65);
Venere diretta (decl. +16,43) è vicina alla declinazione della Luna di nascita (decl. 15,65);
L’Attività diretta (DH 0,49) è in opposizione alla Luna di nascita (DH 0,56);
L’Audacia e la Malattia dirette (DH 0,24 e DH 0,04) sono unite al Fondocielo e si oppongono al Mediocielo;
Per il moto di entrambi, la Luna diretta (DH 2,60) precisa l’equidistanza al Sole diretto (DH 2,63).
.
Dei tempi futuri, le elezioni del 2012
Vediamo quali sono le figure che si precisano per il periodo delle elezioni 2012. Proponiamo, pertanto, la figura di direzione calcolata per il 6/11/2012 (arco di direzione 46,96).
Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri:
.
Confini | Declinazioni | DH | |
Oroscopo | Mercurio | +05.71 | 6.00 |
Mediocielo | Giove | -23.05 | 0.00 |
Sole | Mercurio | -04.29 | 2.43 |
Luna | Mercurio | +22.33 | 2.80 |
Saturno | Mercurio | -04.55 | 1.18 |
Giove | Marte | -01.51 | 1.61 |
Marte | Mercurio | -17.25 | 4.88 |
Venere | Saturno | +15.62 | 0.70 |
Mercurio | Saturno | +00.58 | 1.73 |
Fortuna | Marte | +23.44 | 4.14 |
Daimon | Venere | -22.01 | 2,18 |
.
La Luna diretta (DH 2,80) giunge all’esagono di Giove di nascita (DH 5,06);
La Luna diretta (DH 2,80) giunge al trigono di Mercurio di nascita (DH 5,18);
Mercurio diretto (DH 1,73) è in esagono al Sole di nascita (DH 5,81);
Marte diretto (decl. -17,32) giunge alla declinazione del Sole di nascita (decl. 17,05);
Saturno diretto (DH 1,18) giunge all’esagono di Giove di nascita (DH 5,06);
Giove diretto (26°29’ Pesci) è ancora in esagono a Saturno di nascita (25°22’ Capricorno);
Saturno diretto (DH 1,18) giunge al trigono di Mercurio di nascita (DH 5,18);
Venere diretta (DH 0,70) giunge al quadrato di Mercurio di nascita (DH 5,18);
Venere diretta (DH 0,70) è ancora in equidistanza con la Luna di nascita (DH 0,56);
Venere diretta (decl. 15,54) è giunta alla declinazione della Luna di nascita (decl. 15.65);
La Luna diretta (DH 2,80) giunge all’equidistanza di Venere di nascita (DH 2,77);
Venere diretta (DH 0,70) è giunta all’unione di Tyche di nascita (DH 0,75);
Venere diretta (DH 0,70) è giunta all’equidistanza di Daimon di nascita (DH 0,75);
Giove diretto (DH 1,61) ha sciolto il trigono con il Sole di nascita (DH 5,81);
Marte diretto (DH 4,88) è ancora in opposizione a Giove di nascita (DH 5,06);
Il Sole e Mercurio diretti (DH 2,43 e DH 1,73) osservano per trigono l’Ascendente;
Tyche diretta (DH 4,14) è ancora opposta a Marte di nascita (DH 4,00) ed in trigono al Mediocielo;
Daimon diretto (DH 2,18) scioglie il trigono con l’Ascendente;
L’Attività diretta (DH 0,32) giunge al quadrato del Sole di nascita (DH 5,81);
L’Attività diretta (DH 0,32) scioglie l’opposizione alla Luna di nascita (DH 0,56);
Nemesi [13] diretta (DH 4,07) giunge all’unione di Marte di nascita (DH 4,00);
Nemesi diretta (DH 4,07) giunge all’esagono del Mediocielo;
Per il moto di entrambi, la Luna diretta (DH 2,80) è in trigono a Saturno diretto (DH 1,18).
La figura del Sole e di Mercurio diretti, rispetto all’Ascendente, esprime il permanere di un’influenza personale (e l’importanza di un ruolo personale) di Obama e del suo agire, da intendere in senso dinamico: per la figura di Mercurio (posto, alla nascita, in levata eliaca e nel medesimo segno del Sole), che si è già sciolta, ma che non può essere separata dalla figura che il Sole va a precisare nei prossimi due/tre anni (e oltre).
.
La rivoluzione dell’anno
Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo [14]. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita (Hawai – Honolulu: lat. 21°10’N; long. 156°38’W) e il giorno 4 agosto 2012 alle ore 12,44 di T.U. (ore 2,44 di fuso).
Nell’ambito previsionale, il ciclo delle perfezioni indica i pianeti della rivoluzione che hanno particolari diritti nel periodo e ci aiuta a capire se gli eventi indicati in direzione, con degli aspetti che mantengono un vigore ed un’efficacia per due/tre anni, si realizzeranno proprio in quest’anno ed il modo, la qualità con cui questo avviene[15].
In ogni rivoluzione solare si osservano sempre gli spazi di perfezione dell’Anno (dell’Ascendente od oroscopo), da cui traiamo i signori dell’Anno, e della Luna. Per l’argomento della professione osserveremo anche gli spazi di perfezione del Solee del Mediocielo, limitandoci qui a dei dati evidenti ed essenziali.
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | +17.04 | 2.37 | – |
Luna | +4.96 | -02.23 | 0.39 | – |
Saturno | +2.41 | -07.08 | 2.28 | – |
Giove | -0.77 | +21.30 | 4.96 | – |
Marte | -0.16 | -07.26 | 1.86 | – |
Venere | -3.96 | +19.45 | 5.89 | -1,55 (n.v.) |
Mercurio | -4.16 | +15.62 | 3.18 | -10,27 (n.v.) |
Tyche | – | – | 4.00 | – |
Daimon | – | – | 4.00 | – |
.
Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2012
Sia alla nascita che nell’anno 2012, i dominatori del Mediocielo sono Giove e Marte. In quest’anno dominatori della perfezione del Sole sono Marte e Giove. In rivoluzione solare Venere sorge e la Luna culmina. Giove e Venere si presentano nello spazio di perfezione dell’Anno e Marte si configura per trigono alla perfezione dell’Anno, a Giove ed a Venere. La Luna, posta in segno di Giove (si realizza una ricezione semplice), si trova in quadrato sovreminente a Giove ed a Venere, è unita al Mediocielo, si presenta nella perfezione del Mediocielo e si oppone alla perfezione della Luna [16]. Il Sole si oppone alla perfezione del Mediocielo. Tyche è in trigono al Mediocielo ed alla Luna; Daimon è in esagono a Mediocielo e Luna. Mercurio e Sole sono in trigono al nodo lunare ed in esagono a Giove e a Marte. Saturno è in quadrato mondano con Mercurio ed in trigono a Venere ed all’Ascendente di rivoluzione. Mercurio è in esagono (nel mondo) a Giove ed in trigono alla sorte delle Attività, posta in decima Casa. Tyche ed il nodo lunare si presentano nella perfezione del Sole. Mercurio, qui retrogrado ed invisibile, toglie al soggetto un poco di efficacia nella comunicazione e può indicare qualche controversia e incertezza, fino all’ultimo, sugli esiti.
Vedendo il complesso delle figure e dei domini, dobbiamo pensare ad un anno importante che, nonostante difficoltà ed imprevisti, vede la prevalenza dei benéfici a rappresentare, sostegni, appoggi, circostanze favorevoli, che caratterizzano il successo nelle iniziative del periodo.
Venere, signora della perfezione dell’Anno (con Mercurio) si presenta nello spazio dell’Anno, riceve il quadrato sovreminente della Luna (che non si è ancora separata dal culmine), è vicina alla declinazione di Giove (con Giove nel medesimo segno e sovreminente), in trigono a Marte ed a Saturno e si presenta in prossimità del grado della nascita (27° 20’ Gemelli rispetto a 1°47’ Cancro).
Mercurio, signore della perfezione dell’Anno (con Venere) si configura per esagono allo spazio dell’Anno e a Giove, per trigono a Tyche ed al nodo lunare, per quadrato a Saturno e si presenta sui gradi in cui è alla nascita.
Giove, signore della perfezione del Mediocielo e del Sole (con Marte), si presenta nello spazio dell’Anno e si oppone allospazio del Sole; riceve il quadrato sovreminente della Luna, è in esagono a Sole e Mercurio, in trigono a Marte e Saturno e si presenta sui gradi della Luna di nascita.
Marte, signore della perfezione del Mediocielo e del Sole (con Giove) si pone in trigono alla perfezione dell’Anno e del Mediocielo, in esagono alla perfezione del Sole. Marte è unito a Saturno (il dominatore della perfezione del Mediocielo, insieme a Giove) e si configura, per trigono, ai dominatori (per presenza) della perfezione dell’Anno e del Sole, per esagono alla perfezione del Sole e si presenta in trigono (per segno) alla Luna di nascita.
.
La rivoluzione del mese
In ogni analisi preventiva, l’esame dei mesi può aiutare nel comprendere l’epoca in cui i principali significati dell’anno si esprimono. A questo scopo, la rivoluzione del Sole (anno tropico) viene suddivisa in 13 parti, ognuna della durata di 28 giorni, 2 ore, 17 minuti e 36 secondi, che rappresentano le 13 rivoluzioni mensili ed in cui si ripropongono, nella loro successione regolare, i domini delle perfezioni annuali.
.
Perfezioni mensili
A partire dal momento della rivoluzione annua determiniamo le date di inizio dei periodi di rivoluzione mensile utili per la nostra indagine:
.
Decorrenza rivoluzioni mensili | Perfezioni dell’Oroscopo | |
1° mese | Giorno 04/08/2012 ore 12,43,56 T.U. | da 28°05’ Toro a 25°43’ Gemelli |
2° mese | Giorno 01/09/2012 ore 15,01,33 T.U. | da 25°43’ Gemelli a 20°47’ Cancro |
3° mese | Giorno 29/09/2012 ore 17,19,08 T.U. | da 20°47’ Cancro a 15°24’ Leone |
4° mese | Giorno 27/10/2012 ore 19,36,45 T.U. | da 15°24’ Leone a 14°40’ Vergine |
.
Secondo la teoria, nell’ambito delle 13 rivoluzioni, si ricerca la figura o le figure mensili in cui ritroviamo il dominio e una condizione di efficacia di Venere e Mercurio, signori della perfezione dell’Anno, per i principali eventi dell’anno. Ma anche un presentarsi di figure che pongono in evidenza gli aspetti nevralgici visti nel periodo: Venere e Mercurio significativi e il coinvolgimento del meridiano, di Marte e Giove, dei benéfici e dei nodi lunari. Per la verifica a posteriori osserviamo che la figura del 4° mese, comprende la data in cui si verifica l’elezione presidenziale, pertanto presentiamo la relativa figura la cui interpretazione deve essere effettuata per gli elementi semplici e palesi che vi si ritrovano e che sono direttamente collegati alla rivoluzione solare.
.
Figura del Mese
La figura presa in esame è quella del quarto mese, che decorre dal 27/10/2012 fino al 23/11/2012, dove sorgono 16°00’ Sagittario e culminano 23°35’ Vergine.
.
latitudini | declinazioni | DH | visibilità | |
Sole | – | -13.12 | 2.72 | – |
Luna | +3.63 | +08.25 | 1.10 | – |
Saturno | +2.23 | -10.27 | 2.59 | -2,71 (n.v.) |
Giove | -0.83 | +21.82 | 5.94 | – |
Marte | -1.02 | -23.59 | 5.93 | -37,89 (v.) |
Venere | +1.48 | +01.71 | 0.38 | -36,19 (v.) |
Mercurio | -2.91 | -22.70 | 4.58 | -18,08 (l.e.v.) |
Tyche | – | – | 4.38 | – |
Daimon | – | – | 4.38 | – |
.
Perfezioni e figure della rivoluzione mensile
Dominatore della perfezione del Mese è Mercurio (uno dei signori dell’Anno); dominatori della perfezione del Mediocielo sono Venere e Mercurio (i signori dell’Anno); dominatori della perfezione della Luna e di Tyche sono Marte e Giove (signori della perfezione del Mediocielo in rivoluzione e alla nascita). Nella figura mensile Venere culmina (e sorgeva in rivoluzione solare). Marte (l’attività pubblica e la politica) sorge, Giove tramonta (realizzando una opposizione a Marte) ed entrambi osservano il Mediocielo. La Luna, in Casa angolare, opposta alla decima Casa della figura mensile, crescente di luce e prossima al plenilunio, si applica a Marte e Giove (dominatori del Mediocielo della nascita e della rivoluzione solare). Mercurio è in levata eliaca vespertina, ha vicinanza di declinazione con Giove e Marte e si configura al Mediocielo.
.
Considerazioni
Lo spazio di perfezione del Mediocielo della figura mensile transita i gradi della perfezione dell’Anno della rivoluzione solare: Giove si presenta in questo spazio, Marte e Mercurio vi si oppongono, Venere è in trigono allo spazio (Venere è la signora dell’Anno che in rivoluzione sorge e si presenta, con Giove, nello spazio dell’Anno). Venere (all’Ascendente) promette delle cose in rivoluzione solare e nella figura mensile (in cui culmina), ne esplicita l’esito, il risultato.
Saturno fa il suo ingresso quale cronocratore di Mercurio (signore del confine a cui è giunto Mercurio nel 2012: 28°01’ Vergine), insieme ai gravi problemi da affrontare e risolvere, difficoltà di vario genere, superati e da superare nel periodo, indica il proporsi di nuove e grandi responsabilità nel campo dell’amministrazione dello Stato.
.
______________________________________________________________________
NOTE
[1] Notizie tratte da wikipedia.
[2] Il plenilunio che precede la nascita è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio. Ha una natura lunare, fa parte dell’hairesis notturna e sull’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente nelle nascite notturne anche nel caso in cui la prima figura nei giorni precedenti la nascita fosse un novilunio.
[3] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.
[4] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. intendiamo la “levata eliaca” (mattutina e vespertina), con la sigla t.e. intendiamo il tramonto eliaco” (mattutino e vespertino).
[5] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).
La sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.
La sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.
[6] Il ventre indica la quantità e l’incremento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose ed esprime, nella Luna, un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.
[7] Nel ciclo luminoso del pianeta rispetto al Sole è il momento (determinato per un dato orizzonte locale) in cui il pianeta esce dai raggi del Sole ed appare visibile (levata eliaca mattutina) e quando il pianeta è ancora visibile e sta per entrare sotto i raggi del Sole (levata eliaca vespertina). In queste due fasi si realizza la massima operosità del pianeta in quanto aumenta di moto e di luce.
Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori (di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.
[8] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.
La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.
[9] Il Confine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico. Il criterio di attribuzione dei confini sembra essere in relazione, come dice lo stesso Tolemeo, con i tempi ascensionali dei segni, ma sicuramente è stato successivamente corretto in base all’esperienza. Il confine ha molta forza ma il suo effetto è limitato nel tempo e riguarda i mutamenti brevi. È detto anche “termine” (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).
[10] La sorte dell’Audacia reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, della violenza.
[11] La sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.
[12] Si osserva il dominatore della sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.
[13] La sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative che insorgono, con ansie ed affanni. La Nemesi che culmina fa emergere, in questo tema, in modo quasi inaspettato, delle situazioni e delle opportunità.
[14] Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996.
[15] Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.
[16] Quando la perfezione (o profezione) giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo.