Catherine Elizabeth Middleton, principessa nel cuore degli inglesi – di Mario Costantino

.

.

Introduzione

Sono trascorsi mesi e, con grande sollievo da parte di Catherine Middleton, di suo marito William e della famiglia reale, in settembre, in un video appositamente preparato per i media, ha fatto sapere che, dopo questa esperienza estremamente difficile, di sentirsi meglio e di aver completato il trattamento chemioterapico e che, quanto prima, riprenderà anche i suoi impegni pubblici.

Personalità complessa, abituata a ben controllare le proprie manifestazioni all’esterno dalle quali emerge un carattere che si mostra affabile e tenace, lasciando meno visibili alcune sue fragilità. Per l’atteggiamento in famiglia e negli eventi pubblici, è riuscita a farsi apprezzare ed entrare nel cuore dei sudditi inglesi.

.

Cosa vedremo

Il presente lavoro riguarda Catherine Elizabeth Middleton di cui si propongono i grafici del Plenilunio concomitante al parto, del tema di nascita, delle figure di direzione [1], delle perfezioni e delle rivoluzioni solari dell’epoca del matrimonio e della nascita del primogenito, nonché queste stesse figure del periodo attuale.

L’indagine astrologica, effettuata secondo i dettami della dottrina classica, appare congruente con la natura degli avvenimenti di questi significativi momenti della sua vita, anche con particolare riguardo alle problematiche di salute che si sono recentemente manifestate.

Come di consueto, si tratta di un’analisi complessa che parte dagli elementi della matrice precedente (Sizigia [2]) – o, in questo caso, concomitante alla nascita – e poi si ricerca una sintesi, in primo luogo degli aspetti dei luminari e dei pianeti ma anche valutando le stelle fisse e alcune sorti.

.

Cenni biografici

Catherine Elizabeth Middleton, principessa del Galles (Reading9 gennaio 1982), è una principessa della famiglia reale britannica, moglie dell’erede al trono William, principe del Galles. È conosciuta anche con l’ipocoristico Kate, al quale tuttavia lei stessa preferisce il nome Catherine.

Nata a Reading e cresciuta a Bucklebury, un villaggio presso Newbury, nel Berkshire, in Inghilterra, ha studiato storia dell’arte in Scozia all’Università di St Andrews, dove ha incontrato il principe William nel 2001, durante una sfilata di moda.

Il padre di Catherine, Michael, e i suoi antenati in linea paterna provenivano da Leeds, nello Yorkshire. La bisnonna paterna, Olive, apparteneva alla famiglia Lupton, che è indicata negli archivi della City of Leeds come “landed gentry”, una dinastia dedita agli affari e alla politica; Olive crebbe a Potternewton Hall Estate assieme alla cugina, la baronessa von Schunck (nata Kate Lupton). Tra gli antenati della principessa per via paterna, suo trisavolo fu il politico Francis Martineau Lupton (1848–1921), il cui cugino di primo grado, Sir Thomas Martineau, era zio di Neville Chamberlain, primo ministro inglese durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Gli antenati materni di Catherine Middleton, gli Harrison, appartengono invece alla classe lavoratrice, originari del Sunderland e della contea di Durham. Tra gli antenati per parte materna vi fu anche Sir Thomas Conyers, IX baronetto (1731–1810), che era discendente di re Edoardo IV tramite la sua figlia illegittima, Elisabetta Plantageneta. Altri antenati furono Sir Thomas Fairfax (1475–1520) e sua moglie Anne Gascoigne, la quale era a sua volta una discendente di re Edoardo III.

Kate Middleton al Castello di Windsor nel 2008

Infanzia e istruzione

Catherine Elizabeth Middleton è figlia di Michael Francis Middleton, ex assistente di volo e, in seguito, dipendente della British Airways, e di Carol Elizabeth Goldsmith, anche lei ex assistente di volo. I genitori si conobbero sul posto di lavoro e si sposarono nel giugno 1980. Nel 1984 si trasferì ad Amman, in Giordania, dove il padre lavorava per la British Airways. I Middleton tornarono nel Berkshire nel settembre 1986. La famiglia della nonna materna, gli Harrison, apparteneva alla classe operaia. Nel 1987 i Middleton fondarono una propria società, la Party Pieces, che vendeva per corrispondenza accessori per feste. Catherine ha una sorella, Philippa Charlotte “Pippa” (1983), e un fratello, James William (1987).

Catherine ha frequentato la St Andrew’s School a Pangbourne, nel Berkshire. Dopo il diploma ha soggiornato per tre mesi a Firenze, dove ha studiato italiano e storia dell’arte. Successivamente ha frequentato il Marlborough College nel Wiltshire per poi iscriversi nel marzo del 2001 all’Università di St Andrews.

Matrimonio

Nel 2001 Catherine Middleton incontrò per la prima volta il principe William mentre entrambi erano studenti, nella St Salvator’s Hall dell’Università di St Andrews. La coppia iniziò a uscire insieme nel 2003, anche se la relazione non venne confermata da subito. Il fidanzamento ufficiale con William è stato annunciato nel novembre del 2010.

Il principe William e la principessa Catherine nel giorno del loro matrimonio, sulla balconata di Buckingham Palace.

 (…) Catherine convolò a nozze con il principe William il 29 aprile 2011, cinque mesi dopo l’annuncio del fidanzamento ufficiale. Il rito viene celebrato nell’abbazia di Westminster alla presenza della regina Elisabetta II, di tutta la famiglia reale e di 1.900 invitati. L’abito di Catherine venne disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen. Alle nozze, oltre ai parenti degli sposi, erano presenti anche i rappresentanti delle principali monarchie europee.

Dal matrimonio sono nati tre figli, i principi George Alexander Louis, nato il 22 luglio 2013, Charlotte Elizabeth Diana, nata il 2 maggio 2015 e Louis Arthur Charles, nato il 23 aprile 2018.

Incarichi reali

La prima apparizione pubblica di Catherine col principe William, dopo il loro annuncio di fidanzamento, fu per l’evento organizzato dalla Teenage Cancer Trust nel dicembre del 2010. Il 24 febbraio 2011, due mesi prima del matrimonio, venne ufficialmente introdotta alla vita pubblica del regno con partecipazioni a eventi a fianco del principe a TrearddurAnglesey, nel Galles del nord.  (…) Il primo incarico ufficiale della duchessa dopo il matrimonio fu a maggio quando incontrò il presidente statunitense Barack Obama e sua moglie Michelle. Il 26 ottobre 2011, fece la propria prima uscita pubblica da sola per l’evento organizzato da In Kind Direct, per conto del principe di Galles che si trovava in Arabia Saudita. Il 2 novembre, il duca e la duchessa visitarono l’UNICEF Supply Division Centre di Copenaghen, in Danimarca[3]. (…)

Kate Middleton a fianco della regina Elisabetta II e di Camilla per il Remembrance Day del 2018

Principessa del Galles

In seguito alla morte della regina Elisabetta II, il principe Carlo, suocero della duchessa, fu proclamato re con il nome di Carlo III e, nel discorso alla nazione il 9 settembre 2022, nominò il figlio William principe di Galles ed erede al trono del Regno Unito; Catherine, in qualità di consorte, di conseguenza divenne principessa di Galles[4].

Il 22 marzo 2024, circa due mesi dopo aver subito un intervento chirurgico all’addome non precisato (a cui è seguito un lungo ritiro dalle funzioni pubbliche), la principessa ha annunciato, tramite un video rilasciato sui profili media di Kensington Palace, di avere un cancro e di essere in procinto di sottoporsi alla chemioterapia. Successivamente, è tornata a presenziare ad un evento ufficiale in occasione del Trooping the Colour nel giugno dello stesso anno.

Opere caritatevoli

Nel marzo del 2011, il duca e la duchessa disposero che i doni di nozze raccolti per il loro matrimonio andassero alla The Royal Foundation per opere caritatevoli. Questo desiderio, condiviso dal principe William, venne fortemente voluto da Catherine a riflettere da subito il suo interesse particolare nei confronti delle opere caritatevoli. La duchessa nel corso degli anni dispose un gran numero di patronati, anche personali: The Art Room, National Portrait Gallery, East Anglia’s Children’s Hospice, Action on Addiction, Place2Be, Museo di storia naturaleAnna Freud Centre, Sportsaid e la The 1851 Trust.[5] 

Immagine pubblica

Catherine è considerata, soprattutto nel Regno Unito, un’icona di stile: diversi siti internet e settimanali, compresi Vanity Fair e Style.com, l’hanno inclusa in diverse classifiche. Il sito BeautifulPeople.com l’ha posta al terzo posto nella classifica delle reali più belle di sempre, dietro alla principessa Grace di Monaco ed alla regina Rania di Giordania e davanti alla defunta madre del marito, Lady Diana Spencer. Nel Regno Unito le sono state dedicate addirittura delle bambole.

L’immagine di Catherine è spesso accostata a quella della suocera Diana Spencer, sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto riguarda l’impegno sociale: Lady Diana dava sostegno a varie associazioni (ricordiamo principalmente le campagne da lei sostenute contro l’AIDS e le mine antiuomo), mentre Catherine dà il proprio supporto ad alcune associazioni i cui nomi furono resi noti nel 2012. Per celebrare l’anno in cui Diana avrebbe compiuto 50 anni, il settimanale Newsweek ha pubblicato in copertina un fotomontaggio in cui Diana e Catherine camminano assieme. (https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

Paragoni tra Diana e Kate

(…) Kate, che quotidianamente ormai è paragonata a lei e che sta diventando così popolare, non potrebbe essere più diversa. Non ha avuto un’infanzia priva di affetto come Diana, non fa niente per attirare l’attenzione eppure vi riesce benissimo. Non mette mai in ombra il marito: quando qualcuno le dice che «sarà una splendida principessa del Galles», ringrazia commossa e, indicando il futuro re, William, assicura: «Sono in ottime mani». Kate Middleton ha assorbito tutte le regole dell’etichetta imposta dal ruolo, ma è rimasta genuina. Nella capacità di empatia si può trovare la più grande somiglianza con Diana. 

E poi è la sposa dell’erede al trono, cioè il figlio dell’amata principessa del Galles. William è il trait d’union più forte tra le due donne, in grado di portare la moglie nel cuore dei sudditi che amarono sua madre. Per farlo, il principe ha usato un anello: quello di zaffiro e diamanti, appartenuto a Diana e donato a Kate per il fidanzamento. «Volevo che mia madre fosse presente in qualche modo oggi», disse allora. I sudditi lo hanno compreso dal profondo del cuore e sembrano pronti ad amare Kate come amarono Diana. Forse anche perché in questo modo sognano di poter conservare qualcosa di lei nelle loro vite. (…)

(https://www.vanityfair.it/gallery/inglesi-amano-kate-middleton-come-lady-diana-news)

.

Avvertenza

Si chiarisce che nell’esposizione sono stati redatti i grafici della nascita, e dei tempi successivi, con un programma che, me ne rendo conto a lavoro ultimato e sull’input prezioso di un’amica, ha generato una piccola differenza sia delle cuspidi della Case del Tema di nascita sia delle posizioni successive che si generano muovendo la sfera (direzioni primarie, perfezioni e rivoluzioni solari). Nell’attuale stesura ho considerato un Ascendente a 21°01’ Leone, mentre, il corretto Ascendente, per le coordinate geografiche di Reading (England), oscilla tra 20°21’ e 20°19’ Leone. Cosa che potrete verificare utilizzando uno di questi programmi: Phasis, Sphaera, Capricorn Prometheus, Solar Fire. Nel riguardare il tutto, vi confermo che, nonostante questa differenza, tutto ciò che ne consegue non muta. Anche riferito all’entità dello scarto che si osserva negli aspetti di direzione primaria – tutti all’interno di un grado -, in entrambi i casi, riguardo gli eventi approfonditi. Inoltre, sono poco significative le differenze riguardo il movimento degli spazi di perfezione e in merito alle cuspidi delle Case e degli aspetti zodiacali e in mundo nelle rivoluzioni solari proposte. Invito, chi fosse interessato alla cosa, anche a motivo di studio, a verificare quanto detto. Al momento, dato che il quadro interpretativo non viene in alcun modo modificato in relazione a questa lieve discrepanza dei numeri proposti, mantengo il lavoro così ultimato e mi riservo, con il tempo, di aggiornare i grafici. Buona lettura!

.

Catherine Elizabeth Middleton

Nasce alle 19:00 di fuso (ore 19:00 di T.U.) di sabato 9 gennaio 1982 a Reading, nel Berkshire, in Inghilterra. Il dato di nascita è stato ricavato dall’archivio Rodden (Rodden Rating A).

In questa nascita occorre fare una valutazione non consueta. Meno di un’ora dopo la nascita (52minuti e 50 primi) si precisa l’opposizione tra la Luna e il Sole, pertanto, per questa vicinanza in termini di minuti, la nascita notturna di Catherine è influenzata e descritta da questa fase dei luminari, una eclissi totale di Luna. E questo anche se, per pochi minuti, la fase plenilunica non è precedente ma successiva (dobbiamo dire concomitante) al tempo della nascita.

Osserviamo che, in questa parte del giorno di nascita (in cui avvengono il parto e il plenilunio eclittico), la Luna è il luminare visibile che realizza la centralità di una eclissi totale di Luna [6]; Saturno riceve l’applicazione stretta (entro i tre gradi) della Luna, ma anche del Sole (oltre a dominare sul Sole per il Domicilio).

Il Plenilunio connesso alla nascita

In primo luogo, si propone la figura del Plenilunio concomitante, stilata per Reading (England, United Kingdom), che si realizza il 9 gennaio del 1982 alle ore 19:52:50 di fuso (ore 19:52:50 di T.U.). In questa figura, come alla nascita, sorge il Leone e culmina il Toro.

.

 

 

 

latitudinideclinazioniDH [7]visibilità [8]
Sole-22.063.16
Luna-0.30+21.773.18
Saturno+2.47-06.231.60
Giove+1.20-12.810.67
Marte+2.47-01.882.38
Venere+3.73-14.864.46-16.75 (v.)
Mercurio-1.58-20.234.18-12.15 (l.e.)
Tyche5.99
Daimon5.99

.

Il Plenilunio considerato, anche se è successivo all’ora di nascita di circa un’ora, è talmente prossimo che ritengo sia la figura da valutare per i domini e quant’altro si osserva nelle sizigie.

I domini sul grado del luminare visibile, 19°14’ Cancro, sono di: Luna, Giove e Marte. Giove, Marte e Mercurio (declinazione) sono in aspetto e Saturno realizza la figura più stretta ad entrambi i luminari.

In questo plenilunio eclittico [9], la Luna è il luminare visibile, si separa da Marte e si applica a Saturno. Saturno, che è in una sua dignità, riceve l’applicazione sia della Luna che del Sole; Marte domina e si configura al grado del plenilunio. Propongo la genitura stilata per le ore 19:02 di fuso (ore 19:02 di T.U.) in cui Marte perfeziona, per un solo minuto, un’isaritmia [10] rispetto al cardine del Medio Cielo.

.

La nascita

In questa nascita i pianeti sono tutti visibili. Mercurio il 6 gennaio ha fatto la levata eliaca vespertina [11] e lo consideriamo in questa fase per le sue qualità e caratteristiche.

Sono in evidenza alcune stelle brillanti: Sirio è al sorgere; Polluce è con la Luna; Arturo è con Giove al Fondo Cielo; Spica è con Saturno. Insieme a quanto diremo della condizione dei luminari e dei pianeti, dicono di un soggetto che migliora chiaramente le condizioni con cui nasce e indica un destino importante e non comune [12].

Quando in una genitura trovi la Luna accostarsi ad una delle stelle brillanti ed insigni ovvero quando essa è prossima all’uguaglianza in gradi e soprattutto quando la Luna si muove nella medesima direzione [13] della stella luminosa che è prossima per gradi alla Luna, queste condizioni creano le geniture grandi, splendide, insigni e opulente. Allo stesso modo, se una delle stelle brillanti è all’oroscopo o sorge al momento natale o ancora se è perpendicolare trovandosi alla culminazione o si trovasse in un altro angolo, produce i gloriosi, i potenti, coloro che hanno un comando, che hanno molte attività, che molto posseggono, che sono ben noti o temuti nelle città e nelle regioni. In particolare, i nativi avranno celebrità in quelle regioni che gli astri brillanti sovrastano ovvero in quelle in cui consorgono al tempo in cui qualcuno nacque, (…)” (“Anonimo del 379”, nella traduzione di Giuseppe Bezza) [14]

.

 

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-22.073.80
Luna-0.34+21.793.78
Saturno+2.47-06.230.82
Giove+1.20-12.810.05
Marte+2.47-01.871.55
Venere+3.72-14.865.16-16.75 (v.)
Mercurio-1.58-20.254.83-12.15 (l.e.)
Tyche5.99
Daimon5.99

.

Le stelle

Per quanto concerne le stelle, Sirio (natura Giove/Marte, DH 5.99) sorge; il Medio Cielo è con Hamal [15] (DH 0.10); il Discendente, Tychê [16] e Daimȏn [17] sono con la stella nociva Nashira (natura Saturno/Giove, DH 5.98); la Luna (DH 3.78) è con Polluce (natura Marte, DH 3.75); il Sole (DH 3.80) è con Rasalgethi (natura Mercurio, DH 3.70); Giove (DH 0.05) e Imo Cielo sono con Arturo [18] (natura Giove/Marte, DH 0.05); Saturno (DH 0.82) è con Spica [19] (natura Venere/Mercurio, DH 0.72); Marte è con Vindemiatrix [20] (natura Saturno/Mercurio); Venere è con Algedi (natura Venere/Marte) e Dabih (natura Saturno/Venere), le corna del Capricorno, β, α Cap, in sesta Casa; Mercurio è con le stelle del muso del Capricorno, ο σ ρ Cap (natura Venere), in sesta Casa[21]

Inoltre, la Sorte di Necessità [22] (DH 4.79) è unita alla nebula M44 e agli Asini [23] (natura Luna/Marte e Sole/Marte, DH 4.85/4.79), in 12a Casa; la Sorte delle Nozze (natura Venere, DH 0.03) è unita ad Hamal e ad una delle stelle del muso dell’Ariete, eta Ari (natura Venere, DH 0.02).

.

Il tema di nascita

La Luna è veloce di moto e ha latitudine meridionale. Raggiunge presto il nodo [24] (l’eclittica) e sale di latitudine acquisendo il segno positivo. La Luna vicina all’eclittica e opposta al Sole, ci parla di un’eclissi di Luna. Inoltre, vediamo che il luminare visibile è la Luna: per la sua posizione oraria (DH 3.78) dobbiamo ancora considerarla in dodicesima Casa; allo stesso modo, il Sole (DH 3.80) è ancora in sesta Casa con il Nodo lunare sud e i pianeti Mercurio e Venere. Nascere al plenilunio, in via generale, comporta la possibilità di crisi importanti, di cambiamenti repentini o radicali che, ad un certo punto della vita, possono cambiare il corso delle cose e di alcuni riferimenti fondamentali.

La Luna è in trigono a Giove (mondo), è in quadrato a Marte (mondo) e a Saturno (zodiaco); il Sole è in sestile a Giove (mondo) e in quadrato a Marte e a Saturno (zodiaco). Giove, Marte e Saturno sono orientali al Sole e di moto diretto: gli avvenimenti della vita consentiranno una crescita e un’importante promozione sociale.

La Luna, andando a precisare l’opposizione al Sole, e un’eclissi lunare (lat. -00°20’), si separa dal quadrato di Marte e si applica al quadrato di Saturno (assedio [25] dei malefici al luminare del tempo, a breve eclissato).

Questa dinamica dei moti del 9 gennaio 1982, che riguarda la Luna ed il Sole, rafforza il significato di eventi nocivi e di prove che si possono presentare nelle esperienze della vita della principessa Catherine.

Sul grado della Luna, 18°43’ Cancro, dominano la Luna stessa (Domicilio), Giove (Esaltazione), Marte (Triplicità) e Mercurio (Confine); sul grado Ascendente, dominano il Sole (Domicilio), Giove (Triplicità) e Mercurio (Confine). Saturno, Marte e Giove testimoniano i luminari con forza.

Giove è con la stella Arturo (stella alfa di Boote, natura Giove/Marte) [26], è di moto diretto e orientale al Sole, è angolare e configurato al Medio Cielo e ai due luminari: la Luna vi si separa per trigono, il Sole per esagono. 

Sirio (natura Giove/Marte) sorge e Giove è al Fondo Cielo: si concretizza una figura tra i due cardini e tra Giove, Arturo e Sirio. Queste due stelle brillanti hanno natura Giove e rafforzano ulteriormente l’azione di Giove. Inoltre, vediamo che Giove si configura a e domina sull’Ascendente e sulla Luna (il luminare del tempo) ed è in quadratura stretta e sovreminente [27] con Venere (che domina la decima Casa e il Medio Cielo) e con Mercurio (che qui è in levata eliaca).

Marte è con la stella Vindemiatrix (natura Saturno/Mercurio), è in Esilio (Bilancia), è diretto e orientale al Sole, è in largo quadrato alla Luna e al Sole (con aspetti separativi) ed è in trigono a Venere e a Mercurio. Qui Venere (pulsans) riceve Marte (receptor) nel proprio Domicilio e vi si applica per trigono. Marte è in Esilio e, in alcuni momenti della vita, tende ad esprimere la propria natura in un modo anomalo [28]; inoltre, è con una stella che rientra negli elenchi degli asterismi ritenuti nocivi per la salute e per la vita.

Giove e Marte hanno domini e aspetto, quindi, “conoscono” la Luna e le rispettive nature si mescolano insieme: vi è ambizione e vi sono progressi e avanzamenti importanti nella crescita di Catherine.

Mercurio e Venere sono uniti e sono vespertini in nascita notturna [29]; sono con le stelle del muso e delle corna del Capricorno (di natura Venere, Marte e Saturno) e formano aspetti con Giove (quadrato preciso), Marte (trigono stretto) e Saturno (quadrato mondano).

Mercurio è in levata eliaca [30] e, per la declinazione, è unito al Sole e si oppone alla Luna. È in segno di Saturno (Acquario) ed è unito a Venere; inoltre, la Luna è in Cancro: quali caratteristiche dell’animo, è presente una viva intelligenza, serietà e rigorosità morale, capacità organizzative e amministrative, senso pratico e savoir-faire, ma anche grande senso dell’eleganza e dello stile. Il senso di un’armonia ideale guida i suoi atteggiamenti e il suo agire dove cerca in tutti i modi di soddisfare le richieste dell’ambiente. Per questo, dentro di lei vi è un continuo lavoro di analisi degli stati d’animo e sui propri atteggiamenti. Inoltre, sono presenti momenti in cui, anche con poche ragioni, tende a svalutarsi. Molto sensibile, internamente vive una certa animosità e una continua tensione mentale; le risulta difficile rilassarsi ed è esposta a possibili stati di stress.

Venere è visibile e retrograda e va verso il ventre [31] settentrionale (che raggiunge il 3 febbraio con lat. +7.56), è unita a Mercurio (in Triplicità e Confini di Mercurio) ed è in mutua ricezione con Saturno, (scambio dei Domicili). Inoltre, Marte è in trigono zodiacale e Marte e Saturno sono quadrati nel mondo a Mercurio/Venere. Catherine ha un carattere schivo e riservato, dei modi pacati, cortesi e accoglienti. Ricerca un riconoscimento sociale e, per le sue spiccate capacità dialettiche, è favorita in ogni attività legata alla comunicazione: incarichi di natura diplomatica; attività di rappresentanza in eventi pubblici e istituzionali. Più in generale, mostra interesse per progetti e iniziative che si svolgono per e a contatto con la gente.

Saturno, è in vicinanza del ventre (lat. +2.47); è in Bilancia e in terza Casa; è in figura con la Luna; domina ed è in quadrato sovreminente al Sole; è in quadrato mondano con Mercurio e Venere. Inoltre, vediamo che tra Saturno e Venere vi è una mutua ricezione (scambio dei Domicili).

Saturno, non ha domini sulla Luna, che gli si applica con figura di quadrato. Inoltre, è il malefico, forte per dignità zodiacale, che qui “riceve” anche il Sole: vi è il bisogno di esercitare un potere e si è attratti da soggetti dal grande potere; indica anche momenti di crisi importanti (per le condizioni esistenziali e nell’ambito delle relazioni) e problematiche di salute (per la Luna come significatore del corpo fisico) che possono presentarsi nel corso della vita.

Giove, Saturno e Marte, sono orientali al Sole, di moto diretto e in aspetto ad entrambi i luminari (qui in una fase significativa, il plenilunio). Il Sole (pulsans), posto nel Domicilio di Saturno, si applica a Saturno (receptor) mentre Saturno è in proprie dignità: vengono esaltati i valori del Sole e di Saturno nel significato di una elevazione sociale, di un’acquisizione di autorità, di un potere istituzionale, di compiti e funzioni pubbliche che, nella società monarchica inglese, riguardano anche Catherine – consorte del principe William -.

.

Le disposizioni affettive

Per le disposizioni affettive, la figura tra i luminari è indice di una forte esigenza di una unione stabile e duratura. La Luna piena è unita a Polluce, è in Cancro, è in Segno Tropico e si applica a Saturno; Venere è retrograda, è vicina al ventre, è in sesta Casa e subisce il quadrato sovreminente di Saturno, con cui è in mutua ricezione: può rappresentare una unione che si mantiene salda (o che non si scioglie per lungo tempo), con alcuni momenti di crisi e, con il passare del tempo, la possibilità di un raffreddarsi del sentimento.

Secondo Retorio e gli Arabi, valutiamo attentamente Venere e i suoi trigonocratori che ci aiutano a capire la felicità o meno della vita matrimoniale. La condizione di Venere fa temere delle insicurezze in merito alla sfera affettiva ed emozionale. L’unione di Venere con Mercurio assicura un equilibrio di base, modi gentili, una capacità relazionale e dialettica che la rendono popolare e amata. I suoi trigonocratori, Mercurio e Saturno, fanno pensare ad una prima fase (per Mercurio in levata eliaca vespertina) più serena e felice in cui potrà realizzarsi riguardo agli studi superiori, al matrimonio, ai figli e al benessere generale. Con l’andare avanti della vita (per Saturno in Bilancia), possono esserci dei dispiaceri e il vivere stati d’animo sofferti; un potere che si consolida e un maggior peso dei doveri coniugali e del protocollo reale [32]

In tema femminile, i pianeti mattutini e orientali al Sole riguardano capacità, talenti e attività riferiti all’interessata e concernenti il proprio consorte. In questa nascita [33], oltre quanto già detto per Catherine, vi è intelligenza, autorità e un grande potere nelle caratteristiche del partner.

Per quanto concerne le sorti, la Sorte delle Nozze [34] culmina (con le stelle umide del muso dell’Ariete) e la Sorte di Eros [35] è in prima Casa (unita alla Malattia), entrambe sono in aspetto a Giove. Giove domina su Eros e si configura al Medio Cielo e alla Sorte delle Nozze; Venere (unita a Mercurio vespertino e alle stelle umide delle corna e del muso del Capricorno) domina la Sorte delle Nozze e si configura per trigono al Medio Cielo e alla sorte; la Luna è in Segno fertile, è in sue dignità e si configura al Medio Cielo: vi è il matrimonio e vi sono più figli.

.

L’agire e le attività

Per l’agire, vediamo che i dominatori della decima Casa e del Mediocielo sono Venere Luna. La Luna è in esagono (nel mondo) al Medio Cielo. Tra i pianeti rapidi, Mercurio è in levata eliaca, è unito a Venere (Signora del Mediocielo) ed entrambi sono in trigono al Medio Cielo. Giove domina su Ascendente e Luna, è angolare (quarta Casa) è unito alla Sorte delle Attività [36] e si configura al Medio Cielo. Inoltre, vediamo che ci sono numerose ricezioni: tra Venere/Mercurio e Saturno, tra Saturno e il Sole, tra Saturno, Giove e Marte, tra Luna e Giove: ben rappresentano i compiti di rappresentanza, in una monarchia, di una principessa consorte dell’erede al trono. Per Mercurio e Venere vi è un riferimento alle mode, ai costumi e ad ogni attività legata alla comunicazione: incarichi di natura diplomatica; attività di rappresentanza in eventi pubblici e istituzionali; più in generale, un naturale interesse per progetti e iniziative che si svolgono per e a contatto con la gente. Inoltre (per il Sole, Saturno e Giove), si esercita un potere e si ha influenza sull’opinione pubblica.

“L’impatto avuto da Catherine sulla moda e sui costumi inglesi e americani è stato definito dai media come “Kate Middleton effect”; sia nel 2012 che nel 2013 è stata prescelta tra le “100 persone più influenti nel mondo” dalla rivista Time.” (https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

.

La vita e i significatori vitali

Nelle nascite notturne primo afeta [37] è la Luna se si trova in luogo afetico; in mancanza lo è il Sole se è in luogo afetico; se Luna e Sole non sono in luoghi afetici si osserva se uno dei 5 astri erranti domina sui tre luoghi che significano la vita nel partito notturno (nell’hairesis notturna): il grado della Luna, il grado della Parte di Fortuna (la Tychê tolemaica [38]), il grado del plenilunio precedente; se questo pianeta esiste ed è in luogo afetico viene assunto come afeta; in mancanza, se la sizigia precedente è un novilunio si sceglie l’Ascendente, se è un plenilunio la Parte di Fortuna (che è come l’oroscopo lunare) [39] se è in luogo afetico; in mancanza si sceglie il grado Ascendente. Il pianeta che tra i 5 pianeti può essere assunto come afeta deve essere in luogo afetico, dominare sui significatori dell’hairesis, essere visibile e non sotto i raggi del Sole. [40]

Tolomeo prende in considerazione, in alcuni casi, la possibilità di eleggere afeta il pianeta che ha almeno un diritto su tutti e tre i luoghi vitali conformi al tempo della nascita: in questo caso di nascita notturna, sui luoghi della Luna, di Daimȏn (tychê tolemaica) e sul grado del Plenilunio. Per Catherine vediamo che Giove e Mercurio sono pianeti che dominano su tutti questi luoghi, ed anche sull’Ascendente, ma, entrambi, non sono in luoghi afetici e non possono essere considerati.

In questa natività il Sole e la Luna non sono in luoghi afetici. Precede la nascita un novilunio, pertanto, il possibile afeta è l’oroscopo (il grado Ascendente). La Sorte del Daimȏn (Sorte di Fortuna tolemaica) è al Discendente (in settima Casa, luogo afetico). Potremmo avere il dubbio se riferirci alla Sorte di Fortuna tolemaica o al grado Ascendente. Poiché al momento della nascita Daimȏn è precisamente opposto al grado che sorge [41], per questo argomento dovremo valutare tutte le figure che riguardano l’Ascendente e Daimȏn.

Nei momenti dell’esistenza in cui si manifestano malattie importanti o si presentano pericoli per la vita, valuteremo in primo luogo l’Ascendente e la sorte di fortuna tolemaica, senza tralasciare quanto succede a Saturno, il signore di Daimȏn e del Sole, e a Giove, il signore della Luna, del grado del Plenilunio e dell’Ascendente. Saturno è in proprie dignità ed è con Spica, stella brillante che protegge e reca soccorso. Giove è con Arturo, stella della sua natura (e di quella di Marte), chiaramente benefica e soccorritrice (per il trovarsi nel luogo sotterraneo) [42]; Giove è angolare, è diretto e orientale al Sole e porta testimonianze efficaci all’Ascendente, a Daimȏn e a tutti i luoghi vitali [43]: questo comporta che ci sia una robustezza di base e un’energia vitale che assicura una certa quantità di vita.

.

Dei tempi futuri

Nei periodi in cui vi sono avvenimenti che riguardano la vita pubblica e lavorativa o che concerne lo status sociale della persona: quali il matrimonio, l’arrivo di figli, promozioni e avanzamenti professionali, il ricoprire incarichi politici, istituzionali; nel moto delle direzioni primarie [44] si devono formare aspetti significativi del pianeta in levata eliaca, se lo ritroviamo in genitura, dei dominatori della decima Casa e dei pianeti uniti o configurati al culmine. Alla nascita, Venere domina il Medio Cielo ed è in trigono – tra sesta e decima Casa – e in quadrato zodiacale al culmine; Mercurio è in levata eliaca, è unito a Venere e in aspetto al Medio Cielo. Inoltre, la Luna domina ed è in aspetto al Medio Cielo; Giove è opposto al Medio Cielo e si configura a Luna, Sole, Mercurio e Venere. Infine, Tychê e Daimȏn sono in aspetto di quadrato nel mondo al Medio Cielo. Questi sono gli elementi da osservare in primo luogo nel procedere di direzioni, perfezioni e rivoluzioni solari.

.

Direzioni primarie per l’incontro tra Catherine e William

Nel 2001 Catherine e William fanno la loro conoscenza nella St Salvator’s Hall dell’Università di St Andrews. Alla luce di quanto visto nel tema di nascita, per il movimento di direzione primaria: Mercurio giunge al Sole, si oppone alla Luna e si unisce per declinazione a Venere; Venere giunge al trigono del Medio Cielo; Marte giunge al trigono di Venere; Saturno è in esagono all’Ascendente e in quadrato al Sole e alla Luna. Venere, Marte e Mercurio ora la spingono a vivere con forza emozioni e sentimenti e ipotizzo che la conoscenza di William abbia suscitato in lei attrazione mentale e fisica, ma anche dubbi e alcune riserve.

Nel corso del 2003 Kate e William cominciano ad uscire insieme. Per il movimento di direzione primaria: Venere è in trigono al Medio Cielo e ora giunge al Sole e si oppone alla Luna; Marte è in trigono a Venere e a Mercurio; il Sole e la Luna giungono al quadrato di Giove; Saturno precisa il quadrato a Sole e Luna; Daimȏn si unisce al Sole e si oppone alla Luna; Giove giunge al quadrato di Mercurio e Mercurio giunge al trigono di Saturno. Venere giunta al Sole e gli aspetti tra Giove, la Luna e il Sole, sono indicativi della relazione che prende corpo, diventa frequentazione e un fatto pubblico di cui parlano i media.

.

Matrimonio di Kate e William

Il matrimonio del principe William, duca di Cambridgee Catherine Middleton ha avuto luogo venerdì 29 aprile 2011 a Londra, nell’Abbazia di Westminster. Qualche ora prima del matrimonio, a William sono stati conferiti i titoli di Duca di CambridgeConte di Strathearn e Barone Carrickfergus da parte della regina. Con il matrimonio, Catherine Middleton è pertanto divenuta Sua Altezza Reale Catherine, duchessa di Cambridge, contessa di Strathearn, baronessa Carrickfergus.

Dato che William non era ancora l’erede apparente al trono (essendo secondo in linea di successione, dopo il padre, futuro Carlo III), il matrimonio non è stato pienamente un affare di stato, e molti dettagli sono pertanto stati lasciati alla decisione degli sposi, come gran parte della lista di ospiti e di invitati (circa 1.900). Nonostante questo, la giornata del 29 aprile è stata dichiarata festività nazionale nel Regno Unito, e la cerimonia stessa ha avuto molti caratteri solenni, come l’uso delle carrozze di Stato e l’utilizzo delle guardie e della cavalleria. Il matrimonio ha visto la partecipazione di quasi tutta la famiglia reale britannica, oltre che di diversi reali stranieri e di ospiti scelti personalmente dalla coppia. (https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

.

Figura di direzione per la data del matrimonio: il 29/4/2011

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 29/4/2011 – arco di direzione 30.63 -), osserviamo il precisarsi di aspetti del Medio Cielo con Venere e Mercurio, della Luna con Giove, di Marte con Giove, di Saturno con Venere, nonché di alcune sorti e stelle fisse.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [45]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [46] a cui sono giunti gli astri.

.

 

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere+06.886.00
Medio CieloGiove+21.470.00
SoleGiove-16.672.27
LunaSaturno+16.732.25
SaturnoGiove-18.232.70
GioveGiove-21.621.68
MarteVenere-14.543.54
VenereVenere-10.623.48
MercurioSaturno-12.133.26
FortunaGiove4.48
DaimonGiove2.92

.

Giove diretto (DH 1.68) è giunto a Marte di nascita (DH 1.55);

MC diretto (6°57’ Gemelli) è in trigono a Mercurio/Venere (6° e 7° Acquario);

Marte diretto (9°08’ Scorpione) è tuttora unito a Giove di nascita (7°16’ Scorpione);

Saturno diretto (DH 2.70) giunge al trigono di Venere di nascita (DH 5.16);

Giove diretto (7°50’ Sagittario) è in esagono a Venere e Mercurio di nascita (7° e 6° Acquario);

Mercurio diretto (DH 3.26) è in esagono a Saturno di nascita (DH 0.82);

la Luna diretta (DH 2.25) è giunta al Plenilunio precedente (DH 2.30);

Marte diretto (9°08’ Scorpione) è tuttora quadrato a Venere di nascita (7°13’ Acquario);

Giove diretto (decl. -21.65) opposto decl. Luna di nascita (decl. +21.79);

Marte diretto (decl. -14.54) unito decl. Venere di nascita (decl. -14.86);

Daimȏn diretta (DH 2.92) si unisce al Novilunio precedente (DH 2.95);

Tychê diretta (DH 4.48) giunge al quadrato di Marte di nascita (DH 1.49);

la Sorte delle Nozze diretta (DH 2.22) è quadrata a Luna e Sole di nascita (DH 3.78/3.80);

la Sorte dell’Audacia diretta (DH 3.66) è equidistante a Luna e Sole di nascita (DH 3.78/3.80);

Giove diretto (DH 1.68) è opposto alla Sorte dell’Audacia di nascita (DH 1.57);

la stella Antares diretta (DH 0.13) è giunta a Giove di nascita (DH 0.05);

la stella Albireo diretta (DH 6.00) è unita a Tychê e a Daimȏn e al Discendente;

la stella Sadalsuud diretta (DH 4.85) giunge a Mercurio di nascita (DH 4.87);

la stella Altair diretta (DH 4.07) è giunta al Nodo sud e al trigono del Medio Cielo;

Marte diretto (DH 3.54) è equidistante a Venere diretta (DH 3.48).

.

Considerazioni

Un primo dato del periodo è l’assoluta prevalenza dei benefici (Giove e Venere) quali Signori dei Confini [47]. Solo su Luna e Mercurio, significatori delle qualità dell’animo, domina Saturno, che, in un soggetto giovane, rappresenta scelte non facili, decisioni impegnative, un forte senso di responsabilizzazione. In questi mesi, Giove fa il suo ingresso quale Signore dei Confini del Sole, del Medio Cielo e delle sorti dei luminari, Tychê e Daimȏn: sono cambiamenti di aspetti importanti della vita, una crescita e una promozione sociale e le figure che ora si precisano (anche di sorti congruenti e delle stelle) riguardano un matrimonio importante.

Il cardine del Medio Cielo precisa un trigono zodiacale con Venere e Mercurio; Giove – mattutino, angolare, in aspetto al Medio Cielo, ai luminari e a Venere, alla nascita – acquisisce la declinazione della Luna e precisa un esagono con Venere; Giove – primo pianeta mattutino e forte in nascita femminile – giunge su Marte (suo Signore); Marte, che alla nascita era in trigono, ripropone un aspetto con Venere: legame d’amore e passionale; Saturno, alla nascita in ricezione mutua con Venere, ora giunge al trigono di Venere: legame affettivo che assume la forma del vincolo matrimoniale. Inoltre, Mercurio forma sestile a Saturno: sono i protocolli e le procedure da apprendere e da osservare per Sua Altezza reale Catherine.

Ora, la Sorte delle Nozze è in quadrato e la Sorte della Vittoria [48] (sorte di Giove) è equidistante a Sole e Luna.

Possiamo quindi dire che gli aspetti di Luna, Venere, Giove, Medio Cielo, Tychê e Daimȏn, le Nozze e la Vittoria (Nike), indicano esperienze significative per la vita in generale e per i legami e gli affetti.

La brillante Antares [49] (di natura Marte o Marte/Giove) è con Giove e fa aspetto al Medio Cielo [50]; e alla Sorte delle Nozze [51]; la benefica e benevola brillante del Cigno, Albireo (natura Venere/Mercurio), è con Tychê e al Discendente; Altair (Giove/Marte) è con il Nodo sud: sono tanti gli elementi che confortano la presenza, in questo periodo della vita, di un avvenimento importante che ha una rilevanza sociale.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2011

La rivoluzione del periodo, con gli spazi di perfezione [52], è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 51°27’N; long. 00°58’W – e il giorno 9 gennaio 2011 alle ore 19:50:30 di fuso (ore 19:50:30 di T.U.).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-22.063.19
Luna+5.14+00.893.79
Saturno+2.45-04.401.89
Giove-1.23-01.993.30
Marte-1.03-22.103.52-3.98 (n.v.)
Venere+3.47-17.230.76-34.53 (v.)
Mercurio+1.64-21.731.95-14.97 (v.)
Tyche0.98
Daimon0.98

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2011

Saturno (e Marte) dominano la perfezione dell’Anno. Saturno è in trigono; Sole/Marte e Nodo sono uniti; Giove e Luna sono in sestile alla perfezione dell’Anno.

Giove e Saturno (e Mercurio) dominano la perfezione della Luna. Giove, Luna e Saturno sono in sestile; Mercurio, Sole e Marte sono uniti alla perfezione.

Marte e Giove dominano la perfezione del Medio Cielo. Sole e Marte sono in sestile; Giove e Luna sono in trigono; Venere è unita: Saturno è in sestile alla perfezione.

Mercurio e Saturno [53] dominano la perfezione del Sole. Mercurio, Sole e Marte sono opposti; Saturno è in trigono; Luna e Giove sono in quadrato alla perfezione.

Saturno e Giove dominano la perfezione di Tychê. Saturno è in sestile; Giove e Luna sono in trigono; Venere è in trigono; Tychê è in quadrato alla perfezione.

.

Perfezioni rispetto alla nascita

La Perfezione dell’Anno (tra sesta e settima Casa radix) è unita a Sole/Nodo/Venere/Mercurio e Tychê/Daimȏn radix e si oppone alla Luna radix;

Le Perfezioni di Tychê/Daimȏn sono unite a Luna/Nodo radix e all’Ascendente radix e sono opposte a Sole/Mercurio/Venere/Tychê/Daimȏn radix;

La Perfezione della Luna è unita a Sole e NL radix e opposta alla Luna e al PL radix;

La Perfezione del Sole è unita a Luna e PL radix e opposta a Sole e NL radix;

La Perfezione dell’MC è unita a Giove radix (ingresso perfezione); trigono Luna radix e sestile Sole radix.

.

Raffronto tra rivoluzione e nascita

La Luna di rivoluzione è in sestile a Tychê e a Saturno di nascita; Giove di rivoluzione è in trigono a Tychê di nascita; Venere di rivoluzione è in sestile a Giove e alla Vittoria di nascita; Marte di rivoluzione è unito a Venere/Mercurio di nascita; Saturno di rivoluzione è unito a Giove di nascita; Giove di rivoluzione è in trigono a Marte e a Saturno di nascita.

La Luna e Giove di rivoluzione sono in trigono alla Luna e a Giove di nascita; Saturno di rivoluzione ritorna sui gradi di nascita, in Bilancia, e ripropone il trigono a Venere e a Mercurio di nascita (in direzione Saturno è giunto al trigono di Venere); Marte di rivoluzione si unisce al Nodo sud di nascita e al Sole; inoltre, Tychê di rivoluzione si unisce a Venere/Mercurio di nascita.

Il complesso di questi fattori è un’affermazione nella vita, sono eventi che giungono a maturazione e che comportano dei cambiamenti importanti per la condizione esistenziale.

.

Considerazioni

In questa rivoluzione la Luna è con Giove e forma nuovamente una fase al Sole (ora unito a Marte); sorge il Leone e culmina il Toro, come alla nascita: ora Catherine decide su questioni importanti della sua vita futura. La Luna è di luce crescente e al suo ventre settentrionale; va ad unirsi a Giove, è in esagono al Sole e a Marte, è in trigono mondano con Venere, inoltre, sale di declinazione [54] e si oppone a Giove e a Saturno.

Venere è al suo ventre del periodo [55], è in Esilio ma in ricezione con Marte, è in quarta Casa (angolare), si oppone a Tychê (in decima Casa) ed è in trigono mondano con Giove (figura precisa) e con la Luna.

Il Sole è unito a Marte e alla stella Rasalhague [56], è nell’Esaltazione di Marte e nel Domicilio di Saturno. Il Sole qui si separa dal quadrato di Saturno e si applica all’unione di Marte: non indica qui un danno per Catherine ma un’acquisizione di autorità e di titoli onorifici e la condivisione del potere istituzionale del consorte a seguito del loro matrimonio.

L.a Luna è in segno d’acqua (i Pesci, in cui Venere è esaltata e Marte ne domina la Triplicità), si separa da Venere; si applica all’unione di Giove (forte in Domicilio) e all’esagono di Marte (in Esaltazione) ed è nuovamente in aspetto al Medio Cielo: periodo di una promozione sociale importante.

In rivoluzione, la Luna si applica per declinazione opposta a Saturno – suo Divisore e Signore dell’Anno -, a Marte (esagono) e a Giove (unione); mentre Giove è in esagono a Marte.

In direzione, Giove, Marte, Saturno e la Sorte delle Nozze hanno precisato delle figure.

Nel ciclo delle perfezioni calcolate per il 2011, Saturno, Giove e Marte hanno il dominio sulle perfezioni dell’Anno, della Luna, del Medio Cielo e della Sorte delle Nozze. In rivoluzione, Saturno, Marte e Giove sono uniti o configurati ai loro spazi di perfezione e ricevono l’applicazione della Luna: avanzamenti nella propria condizione di vita; gli eventi e i progetti del periodo avranno una piena realizzazione e una grande risonanza.

.

Nascita di George Alexander Louis, primogenito di Catherine e William

Il futuro re d’Inghilterra è nato a Londra il 22 luglio 2013. Il parto è avvenuto alle 16:24, ora di Londra, le 17:24 in Italia, secondo quanto annunciato dal palazzo reale. La notizia è stata diffusa solo alle 21:30: il bimbo pesava 8 libbre e 6 once, ovvero poco più di 3,8 chilogrammi; William, ha assistito al parto e ha dato personalmente l’annuncio alla nonna, la regina, e poi ha commentato: “Non potremmo essere più felici”. Il nome del Royal Baby venne annunciato il 25/7/2013: il primogenito di William e Catherine passerà alla storia come Sua Altezza reale il principe di Cambridge George Alexander Louis. L’annuncio di Kensington Palace mette fine alla suspence dopo la nascita più attesa del Regno Unito lunedì scorso all’ospedale St Mary di Londra. Scartate quindi le opzioni del nome del papà o del nonno e la scelta è ricaduta su George, nome favorito dei britannici. Giorgio VI era anche il padre della Regina Elisabetta II.

.

Dei tempi futuri

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 22/7/2013 – arco di direzione 32.85 -), osserviamo il precisarsi di aspetti dei luminari, di Venere, di Marte, di Giove, di Saturno, di Mercurio, di Tychê, di Daimȏn, di altre sorti e di alcune stelle fisse.

.

 

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere+06.296.00
MediocieloGiove+21.810.00
SoleGiove-16.162.16
LunaSaturno+16.222.14
SaturnoGiove/Saturno-18.762.83
GioveGiove-21.941.80
MarteMercurio-15.183.69
VenereVenere-10.033.36
MercurioSaturno/Venere+12.313.15
FortunaGiove4.37
DaimonGiove2.69

MC diretto (decl. +21.81) unito decl. Luna di nascita (decl. +21.79);

MC diretto (9°02’ Gemelli) scioglie il trigono con Venere (7°13’ Acquario);

Giove diretto (decl. -21.94) opposto decl. Luna di nascita (decl. +21.79);

Giove diretto (decl. -21.94) unito decl. Sole di nascita (decl. -22.07);

la Luna diretta (DH 2.14) è in esagono all’Ascendente;

il Sole diretto (DH 2.16) è in trigono all’Ascendente;

l’Ascendente diretto (decl. +6.29) opposto decl. Saturno di nascita (decl. -6.23);

Saturno diretto (DH 2.83) è in trigono a Venere di nascita (DH 5.16);

Giove diretto (9°55’ Sagittario) è in esagono a Marte di nascita (10°27’ Bilancia);

Marte diretto (DH 3.69) è equidistante a Luna e Sole di nascita (DH 3.78/3.80);

Tychê diretta (DH 4.37) è ancora in quadrato a Marte di nascita (DH 1.55);

La Sorte della Madre diretta (DH 5.09) si unisce a Venere di nascita (DH 5.16);

la Sorte di Eros diretta (DH 4.77) si oppone a Mercurio di nascita (DH 4.83);

La Sorte dell’Audacia diretta (DH 3.82) è equidistante a Luna e Sole di nascita (DH 3.78/3.80);

le Iadi [57] e Aldebaran [58] dirette (DH 0.03/0.12) sono al Medio Cielo;

la stella Antares diretta (DH 0.03) è con Giove di nascita (DH 0.05);

la stella Antares diretta (DH 0.03) si oppone al Medio Cielo;

le stelle della Cascata d’acqua dirette (DH 5.95) sono con Tychê e al Discendente [59];

la stella Algenubi diretta (DH 3.89) è con la Luna di nascita (DH 3.78);

la stella Altair diretta (DH 3.90) giunge al Sole di nascita (DH 3.80);

la stella Alphecca diretta (DH 1.52) giunge a Marte di nascita (DH 1.55);

Unukalhai diretta (DH 0.77) è con Saturno di nascita (DH 0.82).

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini di Saturno (Saturno), di Marte (Mercurio) e di Mercurio (Venere). Saturno (in dignità alla nascita), ora Divisore di sé stesso, sono nuove responsabilità personali e di corte. Venere (Signora dell’MC) ora è il Divisore di Mercurio (vespertino alla nascita). Mercurio è il nuovo Divisore di Marte (Signore di Giove alla nascita). Venere e Mercurio sono lieti eventi e gioie familiari.  

Il Sole (dignità e stima) e la Luna (consensi e popolarità) sono in aspetto all’Ascendente [60] e indicano una fase della vita in cui aumentano la dignità, gli onori e il consenso dei sudditi; inoltre, per i luminari in quanto luoghi vitali, è indicata una protezione per tutto quanto concerne e avviene al corpo fisico. Per le figure che ora si precisano del Medio Cielo, della Luna, di Venere e di Mercurio vespertino (ma anche di Giove, Saturno e Marte, poiché ci riferiamo al legittimo futuro erede della famiglia reale inglese), in nascita femminile, vi sono le condizioni per l’arrivo di figli e un incremento dei possedimenti di famiglia. A conferma di un momento veramente importante per il futuro di Catherine, vediamo che le Iadi e Aldebaran (stella regale) sono giunte al Medio Cielo, Antares (stella regale) è giunta a Giove. Algenubi è con la Luna; Altair [61] (alfa dell’Aquila) è con il Sole; Alphecca (brillante della Corona Boreale) è con Marte.

Le Iadi (stelle umide) sono giunte al luogo procreativo e le stelline della Cascata d’Acqua [62] (altre stelle umide) sono giunte a Tychê: periodo fecondo che può favorire gravidanze e il partorire bimbi soggetti ad un destino fuori dall’ordinario. Per quanto concerne le sorti, Tychê è in aspetto ai luminari; la Sorte della Madre giunge su Venere; la Sorte di Eros è in aspetto a Mercurio: sono sorti congruenti con l’evento della nascita del figlio.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2013

La rivoluzione del periodo, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 51°27’N; long. 00°58’W – e il giorno 9 gennaio 2013 alle ore 7:29:56 di fuso (ore 7:29:56 di T.U.).

.

 

.latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-22.065.51
Luna+1.71-20.803.08
Saturno+2.37-12.590.25
Giove-0.67+20.832.33
Marte-1.13-18.494.57-16.72 (v.)
Venere+0.35-23.095.07-10.82 (v.)
Mercurio-1.56-24.285.61-1.53 (n.v.)
Tyche2.58
Daimon2.58

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2013

Marte e Venere dominano la perfezione dell’Anno. Marte è in esagono; Venere, Luna, NL, Mercurio e Sole sono in trigono; Saturno si oppone alla perfezione dell’Anno. Saturno è configurato e in mutua ricezione con Marte. La Luna è configurata (opposizione separante) e in ricezione con Giove.

Saturno Giove dominano la perfezione della Luna. Saturno è in trigono; Giove è in quadrato; Luna, Venere, Mercurio e Sole sono in esagono alla perfezione. La Luna e i pianeti elargitori sono in aspetto allo spazio.

Saturno domina la perfezione del Mediocielo. Saturno (signore dell’Ascendente annuale) e il Nodo Nord lunare sono in esagono; Mercurio e Sole si presentano nella perfezione. 

Giove e Mercurio dominano la perfezione del Sole. Giove è in quadrato; Mercurio, Sole, Luna, NL e Venere sono in trigono; Saturno è in esagono alla perfezione. 

Venere e Marte dominano le perfezioni di Tychê e Daimȏn [63]. Saturno (Signore dell’Anno) e il Nodo Nord lunare sono uniti; Venere, Luna, NL, Mercurio e Sole sono in esagono; Marte è in quadrato alla perfezione. 

Marte e Giove dominano la perfezione della Sorte della Madre. La Luna, Daimon e il Nodo lunare si presentano nella perfezione; Giove si oppone; Marte, Mercurio e Sole sono in esagono alla perfezione. 

Giove, Marte e Venere dominano la perfezione della Sorte di Figli. Tychê e Fomalhaut sono uniti; Giove e Marte sono in esagono; Venere e Luna sono in trigono; Mercurio e Sole sono in quadrato alla perfezione. 

Tychê e Fomalhaut (stella benefica e di natura umida) uniti allo spazio, insieme agli aspetti benefici (trigono e sestile) di Venere e Giove, Signori della perfezione e pianeti elargitori, è la gravidanza che giunge a compimento.

.

Raffronto tra natività e perfezioni anno 2013

La Perfezione dell’Anno è unita al Medio Cielo radix e opposta a Marte e a Saturno radix;

Lw Perfezioni di Tychê/Daimȏn sono unite a Giove, Saturno e Marte radix e opposte al Medio Cielo radix; [64]

La Perfezione della Luna è unita a Tychê/Daimȏn radix e opposta all’Ascendente radix;

La Perfezione del Sole è con l’Ascendente radix, trigono al Sole e sestile a Luna e a Marte/Saturno e Giove radix;

La Perfezione del Medio Cielo è unita a Sole e Nodo sud radix e opposta alla Luna e al Nodo nord radix.

.

Raffronto tra rivoluzione e nascita

La Luna di rivoluzione è in sestile a Tychê e a Saturno di nascita; Giove di rivoluzione è in trigono a Tychê di nascita; Venere di rivoluzione è in sestile a Giove e alla Vittoria di nascita; Marte di rivoluzione è unito a Venere/Mercurio di nascita; Saturno di rivoluzione è unito a Giove di nascita; Giove di rivoluzione è in trigono a Marte e a Saturno di nascita.

.

Considerazioni

Sorge il Capricorno e la quinta Casa di nascita. In prima Casa ci sono Mercurio, il Sole e Marte.

La Luna è di luce calante dell’ultimo quarto, è in Sagittario, si separa dall’opposizione di Giove e dall’esagono di Marte e si unisce al Novilunio di rivoluzione; inoltre, nelle ore successive, si applica alla declinazione del Sole, di Marte e di Venere.

La Luna e Giove sono tra undicesima e quinta Casa (sono Case indicanti figli). Saturno domina l’Ascendente e culmina in rivoluzione, è in esagono al Sole e a Mercurio (posti in prima Casa) e in quadrato a Marte (con cui è in mutua ricezione): ci sono sforzi, sofferenza, ma, fatto importante, il parto porta la nascita di un erede legittimo che potrà assicurare la continuazione della dinastia monarchica inglese.

Mercurio è combusto e, con il Sole, va al sorgere della figura, ha la declinazione di Ascendente e Venere.

Venere – Signora dell’Anno – è visibile, è in dodicesima Casa, è unita per declinazione all’Ascendente, a Mercurio e al Sole ed è in esagono a Tychê e in aspetto alle perfezioni dell’Anno, della Luna e dei Figli.

Marte – Signore dell’Anno – è visibile, è in prima Casa, è in quadrato e in mutua ricezione con Saturno – Signore della perfezione del Medio Cielo –, è in esagono alla Luna ed è in trigono a Giove.

Saturno – nella perfezione di Tychê ed opposto alla perfezione dell’Anno –, sono anche timori, paure e alcune difficoltà ad adattarsi alle nuove responsabilità familiari e di corte.

Mercurio, vespertino alla nascita, è ora il Divisore di Venere (Signora dell’MC). Giove, Saturno e Marte, pianeti orientali alla nascita, in rivoluzione occupano i cardini (qui, Saturno e Marte) e sono in aspetto alla Luna (qui, Giove e Marte) ad indicare un altro momento di affermazione e di maggiore autorità e prestigio che si guadagna all’interno della famiglia reale e rispetto ai cittadini inglesi.

.

Il temperamento e lo stato del corpo fisico

Per il temperamento, osserviamo che Giove ha un dominio (Triplicità in Leone; Esaltazione in Cancro) e si configura, dal Fondo Cielo, sia all’Ascendente che alla Luna. Inoltre, Giove è in un Segno di Marte ed è in aspetto preciso con Venere e Mercurio. Il Sole, il Nodo sud, Mercurio e Venere sono in sesta Casa. Tychê e Daimȏn sono in settima Casa, opposte all’Ascendente; Giove è in quadrato sovreminente a queste sorti.

Gli elementi da valutare per le caratteristiche del temperamento e del corpo fisico sono tanti. L’Ascendente nel Segno del Leone (elemento fuoco) e il sorgere della brillante Sirio, porta significati positivi e negativi [65]. Nelle caratteristiche del corpo (e in alcuni organi) porta un eccesso di calore e secchezza che, in dati momenti della vita, potrebbero generare infermità e il presentarsi di problematiche di salute.

In questa nascita la Luna è opposta al Sole e va ad eclissarsi. Inoltre, la Luna si separa da Giove e da Marte e si applica a Saturno. La Luna è in Cancro unita a Polluce [66], stella marziana di natura nociva: quali parti del corpo interessa l’addome. Inoltre, la Luna si presenta in un Segno potenzialmente causativo di patologie della matrice e degli organi dell’apparato genitale femminile [67]: seno, utero, ovaie, ma anche linfonodi e ghiandole. Venere, che rappresenta nel corpo i tessuti, le masse muscolari e, con la Luna, i processi generativi delle strutture cellulari dell’intero organismo, prende la natura dei malefici: in quanto è nei domini di Saturno e perché è configurata ad entrambi i malefici che le sono sovreminenti; inoltre, la retrogradazione e l’ampia latitudine sono indizi della fragilità di alcuni di questi organi, ma anche di processi organici che, ad un certo punto, possono modificare il loro corso naturale.

Marte è in Esilio, è con una stella che rientra tra gli asterismi ritenuti nocivi per la salute e per la vita (stelle azemena) [68] e, in alcuni momenti dell’esistenza, tende ad esprimere la propria natura in un modo anomalo [69].

Mercurio e Venere sono uniti alle stelle del muso del Capricorno – che recano un’umidità nociva per il corpo -, sono in sesta Casa e Mercurio riceve le medesime afflizioni, viste per Venere, da parte dei due malefici: questo comporta una maggiore intensità con cui si manifestano i possibili danni all’organismo.

Saturno, è il malefico forte che può costituire un pericolo di salute importante che si manifesta ad un certo punto della vita; Marte, nocivo per la sua natura, è nella sua debolezza e predispone ad eventi improvvisi che si presentano in una forma aggressiva, di una certa gravità e dall’evoluzione che può essere rapida.

Volendo fornire delle considerazioni riepilogative, dobbiamo tener conto della forza (per i domini e le figure) di Giove, il grande benefico, e della condizione della Luna, del Sole, di Venere e, soprattutto, della condizione dei due malefici. I luminari e i malefici non sono in case angolari ma Cadenti, questo rende le patologie che si manifestano nel corpo fisico meno pesanti e il soggetto ha una maggiore capacità di fronteggiare e superare quanto si presenta.

Vi è anche da dire che, per le condizioni presenti in questa genitura, nel momento in cui, nuovamente, i malefici precisano altre direzioni critiche rispetto all’afeta e ai significatori del corpo fisico, vi può essere una recidiva o possono presentarsi altre problematiche di salute.

In conclusione, si può porre l’ipotesi che Giove – il benefico forte – posto in un cardine, in aspetto all’Ascendente (qui possibile afeta) e a Daimȏn (tychê tolemaica) e da cui la Luna si separa, oltre a rappresentare l’efficacia delle cure mediche nell’affrontare le malattie che possono presentarsi, sono buone energie vitali che hanno assicurato un buono stato di salute nella prima parte dell’esistenza, e rappresenta una valida protezione del bene della vita di Catherine.

.

Di alcune Sorti

Osservando le sorti, vediamo che la Sorte di Base [70] sorge e si oppone a Tychê e a Daimȏn [71]. Giove, dal Fondo Cielo, è unito alla Vittoria, è in quadratura a Basis e alle sorti dei luminari, si oppone al Medio Cielo e alla Sorte delle Nozze [72]: nella crescita personale e nelle esperienze di vita e riguardo le prospettive di promozione ed elevazione sociale di Catherine, i legami e la vita affettiva rivestiranno un ruolo fondamentale.

La Sorte dell’Audacia, Tolma [73] (DH 1.47), si oppone a Marte e alla Sorte del Padre [74] (DH 1.46 e DH 1.40); le Sorti di Malattia [75] ed Eros [76] (DH 5.27) sono in prima Casa, sono opposte alla Sorte della Madre e sono in esagono ai malefici ed equidistanti a Mercurio e a Venere (posti in sesta Casa). Inoltre, Saturno è con la Sorte delle Insidie [77], si oppone alla Sorte di Nemesi [78] ed è in quadrato sovreminente a Venere e a Mercurio. Qui i malefici fanno aspetto alla Malattia e ad Eros e affliggono i pianeti in sesta Casa: rappresentano, nel corso della vita, un pericolo per la salute e le energie vitali di Catherine.

Giove è diretto, angolare, orientale, in aspetto alla Luna (aspetto separativo) e all’Ascendente e in quadrato sovreminente a Tychê e Daimȏn: protegge e custodisce il bene della vita, almeno per un certo numero di anni. 

.

Le stelle fisse per le malattie del corpo e dell’animo

Nell’ambito dell’indagine del temperamento e dello stato del corpo e dell’animo, dobbiamo tener conto di alcune stelle fisse. Tolomeo, alla fine del capitolo sul matrimonio, nella parte in cui tratta delle disposizioni affettive dell’uomo e della donna, descrive alcune stelle che “suscitano passioni”:

(…) Vi sono poi nel circolo dei segni altri luoghi siti nelle membra delle figure ove non vi sono stelle di prima e di seconda grandezza, bensì minori e che hanno nondimeno una forza sufficiente e forse immutabile. Di queste si compie in special modo l’osservazione per quanto attiene alla parte sofferente dell’animo e delle malattie corporee. (…)

I diversi autori concordano sulle stelle del muso dell’Ariete, le parti posteriori del Leone, il muso del Toro, il muso del Capricorno, l’Urna dell’Acquario e la Chioma di Berenice (descritta come la stella nelle parti posteriori del Leone).

Nel testo dell’Anonimo del 379 [79] si dichiara che, oltre a poter indicare degli eccessi nelle disposizioni affettive e sessuali [80], queste stelle possono indicare un danno all’animo e al corpo: alla parte patibile dell’animo e del corpo. Si tratta di piccole stelle, di natura Venere o Luna/Venere, che recano degli effetti simili. In primo luogo, producono l’umidità che si somma a quella eventualmente presente nelle configurazioni planetarie della genitura. Se esse non indicano l’eccesso di desiderio, la loro umidità assumerà un significato puramente corporeo. Più in generale, se queste stelle sono unite ad un pianeta, mostrano un’abbondanza secondo ciò che l’astro significa.

.

Indicazioni per l’anno 2024 e per la malattia di Kate

Il 16 gennaio 2024 Catherine Middleton è stata sottoposta ad un intervento all’addome. Le notizie, pervenute da fonti della corte britannica, non fornirono, però, dettagli sul problema di salute della principessa. I media britannici, tra cui People e Daily Mail, in quel periodo escludevano l’ipotesi cancro.

L’approfondimento sulle direzioni primarie, le perfezioni e la rivoluzione solare del periodo, mostrano il presentarsi, in questa fase della vita, di un problema di salute e di una patologia importante.

.

RaiNews.it – 22/3/2024

Il messaggio della principessa Kate: “Ho il cancro, sono in cura con la chemioterapia”

“La notizia è stata uno shock, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene”.

Da due mesi la principessa del Galles Kate, moglie dell’erede al trono britannico, si era allontanata dalla vita pubblica in seguito a un intervento chirurgico che in un primo tempo la casa reale aveva definito non tumorale. In un messaggio video ha spiegato di avere il cancro e di essersi sottoposta a chemioterapia preventiva.

“A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento”. 

Kate ha continuato dicendo che la sua diagnosi è stata “un enorme shock” e che “William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia”. 

La principessa ha aggiunto: “Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene”. 

Kate ha detto di aver detto loro chesta bene e diventa più forte ogni giorno concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito”. Kate ha avuto parole di elogio il principe William per essere stato al suo fianco come “una grande fonte di conforto e rassicurazione”, nonché il sostegno che ha ricevuto dal pubblico.  “Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo”, ha detto la principessa che ha concluso il video messaggio dicendo che pensa a “tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro”. 

Euronews – pubblicato il 10/09/2024 – 9:53 CEST

Kate: “Ho terminato la chemioterapia”, la principessa del Galles annuncia che il cancro è scomparso

Catherine Middleton ha dichiarato in un video di avere terminato la chemioterapia e di essere finalmente “cancer-free”, libera dal cancro, pur sottolineando che ci vorrà del tempo per riprendersi completamente dalla malattia annunciata in marzo.

Nel messaggio condiviso sul suo account, la Principessa del Galles ha scritto: “Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia. Come sapete, la vita può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e percorsi sconosciuti”.

“Anche se ho terminato la chemioterapia, la mia strada verso la guarigione e il pieno recupero è lunga e devo continuare a vedere ogni giorno per quello che è” ha aggiunto la principessa, annunciando che parteciperà ad alcuni eventi pubblici nei prossimi mesi.

.

RaiNews.it – 10/9/2024

Kate Middleton: “Ho finito la chemioterapia, sono stati mesi duri”

Lo dice la principessa del Galles in un video che emoziona: “Il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene”

L’annuncio di Kate Middleton sulla fine della sua chemioterapia rappresenta un passo avanti importante, ma “a questo stadio non si può dire ancora” che la principessa sia “cancer free”, guarita dal cancro. Lo sottolinea Kensington Palace in dichiarazioni riprese dalla Bbc a margine della diffusione del video messaggio della stessa consorte del principe William. Al momento si prevede un possibile ritorno parziale alle attività di rappresentanza pubblica della monarchia “più avanti” nel corso dell’anno: probabilmente, riferisce ancora la Bbc, a partire dalle cerimonie del Remembrance Day in memoria dei caduti, a novembre.

.

Dei tempi futuri

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 16/1/2024 – arco di direzione 43.05 -), osserviamo il precisarsi di aspetti di Marte all’Ascendente, ai luminari, a Tychê e a Daimȏn (Tychê tolemaica); di Giove rispetto ai luminari e a Mercurio (pianeta che alla nascita domina i Confini dell’Ascendente, della Luna, di Marte e di se stesso); inoltre, la Sorte di Malattia è giunta alla Luna; la stella Diphda è con Tychê, Adhafera è con la Luna, Fomalhaut è con il Sole, Sadalmelik è con Mercurio, Rigel è al Medio Cielo (culmine).

.

 

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoMarte+06.296.00
MediocieloMarte+21.810.00
SoleMarte-16.161.65
LunaMercurio/Marte+16.221.63
SaturnoGiove-18.763.46
GioveMercurio-21.942.38
MarteGiove-15.184.35
VenereVenere/Giove-10.032.80
MercurioVenere+12.312.63
FortunaMarte3.86
DaimonMarte1.67

Marte diretto (20°22’ Scorpione) è in quadrato all’Ascendente (21°01’ Leone);

Daimȏn diretta (DH 1.67) giunge all’equidistanza di Marte di nascita (DH 1.55);

la Luna diretta (DH 1.63) giunge all’equidistanza di Marte di nascita (DH 1.55);

il Sole diretto (DH 1.65) giunge all’equidistanza di Marte di nascita (DH 1.55);

Marte diretto (20°22’ Scorpione) è in trigono alla Luna di nascita (18°43’ Cancro);

Marte diretto (20°22’ Scorpione) è in esagono al Sole di nascita (19°12’ Capricorno);

Marte diretto (DH 4.35) è tuttora in trigono al Sole di nascita (DH 3.80);

Giove diretto (DH 2.38) giunge al quadrato della Luna di nascita (DH 3.78);

Giove diretto (DH 2.38) giunge al quadrato del Sole di nascita (DH 3.80);

Mercurio diretto (7°23’ Pesci) è in trigono a Giove di nascita (7°16’ Scorpione);

Venere diretta (DH 2.80) è ancora unita al Novilunio precedente (DH 2.95);

il Sole diretto (23°40’ Acquario) è ancora in trigono a Saturno di nascita (21°15’ Bilancia);

Saturno diretto (decl. -20.83) unito decl. Mercurio di nascita (decl. -20.25);

Tychê diretta (DH 3.86) si oppone alla Luna di nascita (DH 3.78);

Tychê diretta (DH 3.86) giunge al Sole di nascita (DH 3.80);

la Sorte di Malattia diretta (DH 3.73) è giunta alla Luna di nascita (DH 3.78);

la Sorte di Malattia diretta (DH 3.73) si oppone al Sole di nascita (DH 3.80);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 3.98) è in sestile al Medio Cielo;

la Sorte di Nemesi diretta (DH 3.98) è in trigono a Giove di nascita (DH 0.05);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 3.98) è in trigono alla Vittoria di nascita (DH 0.06);

la Sorte dei Figli diretta (DH 1.99) è in esagono all’Ascendente;

la stella Rigel diretta (DH 0.13) è al Medio Cielo;

la stella Sabik diretta (DH 0.04) è con Giove di nascita (DH 0.05);

la stella Sabik diretta (DH 0.04) si oppone al Medio Cielo;

la stella Diphda diretta (DH 5.99) è unita a Tychê e al Discendente;

la stella Adhafera diretta (DH 3.78) è con la Luna di nascita (DH 3.78);

la stella Fomalhaut [81] diretta (DH 3.87) giunge al Sole di nascita (DH 3.80);

la stella Sadalmelik diretta (DH 4.94) giunge a Mercurio di nascita (DH 4.83);

la stella Unukalhai diretta (DH 1.53) è con Marte di nascita (DH 1.55);

la stella Dschubba diretta (DH 0.83) è con Saturno di nascita (DH 0.82);

Giove diretto (DH 2.38) è in trigono alla Luna diretta (DH 1.63);

Marte diretto (DH 4.35) è in quadrato a Luna e Sole diretti (DH 1.63 e 1.65).

.

Considerazioni

Nel periodo, Marte è il Signore dei Confini dell’Ascendente, di Tychê, di Daimȏn, del Sole e del Medio Cielo e, in questi mesi, prende il dominio dei Confini della Luna. Per Venere, a breve, prende il dominio Giove.

Le principali figure di direzione primaria riguardano Marte (il malefico che è mal posto alla nascita), i luminari, Tychê, Daimȏn, Giove, Mercurio (alla nascita è in sesta Casa e lo valutiamo per la salute) e Saturno.

Marte ora affligge l’afeta e tutti i significatori del corpo fisico: contrassegna una fase della vita in cui si presentano crisi inattese, criticità per la salute, pericoli per la vita, mutamenti nella condizione esistenziale.

Giove, il benefico forte per questa nascita, precisa ora degli aspetti alla Luna (luminare del tempo), al Sole, a Mercurio e alla Nemesi: si presentano difficoltà nocive e pericolose ma vi sono anche i modi per farvi fronte.

Stelle fisse di natura nociva ora sono con la Luna (corpo fisico), con Tychê e con i malefici. Inoltre, vediamo che la Sorte di Malattia (le malattie e i pericoli per la vita) giunge ora alla Luna e all’opposizione del Sole; mentre, la Sorte di Nemesi è in aspetto al Medio Cielo: alla luce degli elementi della nascita e delle figure di direzione che ora si precisano, trattasi di un momento critico che riguarda la salute e le energie vitali per il presentarsi di una malattia debilitante e molto pericolosa e di cui verrà a conoscenza l’opinione pubblica.

Integrano l’osservazione delle figure in direzione gli aspetti che si realizzano per il moto diretto di entrambi. Ora, Luna, Sole e Marte diretti sono in quadrato tra loro; Giove e Luna diretti sono in trigono.

Marte che affligge e Giove che interviene e cura è una situazione che, con forme analoghe, ritroviamo riguardo ai dominatori delle principali perfezioni del periodo e negli aspetti e nei domini dei pianeti in rivoluzione solare. Questo mi consente di ipotizzare che vi saranno medici in grado di affrontare la malattia e terapie efficaci nel curare il male pericoloso che si manifesta in questa fase della vita di Catherine Middleton.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2024

La rivoluzione del periodo, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 51°27’N; long. 00°58’W – e il giorno 9 gennaio 2024 alle ore 23:44:53 di fuso (ore 23:44:53 di T.U.).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-22.060.28
Luna-4.65-28.090.75
Saturno-1.63-11.482.95
Giove-1.14+12.374.04
Marte-0.64-24.010.52-7.47 (n.v.)
Venere+1.64-20.801.66-24.15 (v.)
Mercurio+2.00-21.380.98-15.27 (v.)
Tyche4.98
Daimon4.98

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2024

Saturno, Giove e Marte dominano la perfezione dell’Anno e della Sorte di Base. Saturno è unito e Giove è in esagono; Marte e Sole sono in sestile; Venere/Mercurio/Luna sono quadrati alla perfezione dell’Anno. 

Saturno domina la perfezione della Luna. il Sole è unito, Giove è in quadrato e Tychê è in trigono alla perfezione della Luna. Saturno si presenta nella perfezione dell’Anno ed è in sestile mondano con la Luna. Per quanto diremo meglio di questa rivoluzione, pone in primo piano quanto riguarda il corpo fisico e la condizione esistenziale; porta una diminuzione del benessere fisico e morale e una riduzione delle proprie attività.

Giove e Saturno dominano la perfezione del Medio Cielo. Giove è in trigono; Saturno è in esagono; Venere e Mercurio/Luna/Marte sono uniti alla perfezione.

Marte/Mercurio/Venere [82] dominano le perfezioni di Tychê e Daimȏn. Giove è in trigono; Venere è quadrata; Mercurio/Luna/Marte e Sole sono in trigono a queste perfezioni.

Mercurio e Marte [83] dominano la perfezione del Sole. Mercurio//Venere/Luna sono in trigono; il Sole è opposto; Giove è quadrato; il Nodo è in trigono alla perfezione del Sole.

Marte e Venere dominano le perfezioni della Sorte di Eros e della Malattia [84]. Giove è unito e Marte e Venere sono in trigono alle perfezioni: Giove in rivoluzione protegge anche per la presenza in queste perfezioni [85].

.

Raffronto tra natività e perfezioni anno 2024

La Perfezione dell’Anno è opposta all’Ascendente radix, è unita a Tychê/Daimȏn radix, è in trigono a Giove radix;

Le Perfezioni di Tychê/Daimȏn sono unite all’Ascendente radix e alle Sorti di Eros e Malattia radix;

Le Perfezioni di Tychê/Daimȏn sono unite a Marte radix e in quadrato a Giove radix;

La Perfezione della Luna è unita al Nodo sud radix e a Venere/Mercurio radix ed è in quadrato a Giove radix;

La Perfezione della Luna è in trigono a Marte e a Saturno radix;

La Perfezione del Sole è unita a Luna e Nodo nord radix e alle Sorti di Necessità e dei Figli radix;

La Perfezione del Medio Cielo è unita al grado del Novilunio precedente la nascita;

Le Perfezioni di Eros e Malattia sono unite alle Sorti dell’Audacia e della Nemesi radix.

La perfezione della Luna osserva i due malefici della nascita (anche se con figura di trigono); le perfezioni di Tychê e di Daimȏn sono in quadrato a Marte di nascita: sono una conferma di un momento in cui si presentano delle criticità e dei pericoli per la salute del corpo.

La perfezione dell’Ascendente (l’afeta) è in trigono a Giove di nascita; Giove, benéfico forte ed efficace alla nascita, è uno dei protagonisti dell’anno e protegge la salute e la vita. La condizione di Giove in rivoluzione (Peregrino e in Casa Succedente) è meno forte e, per questo, vi è una diminuzione di un pieno benessere.

.

Raffronto tra rivoluzione e nascita

Rispetto alla nascita, vediamo che l’Ascendente annuale (10°45’ Bilancia) si presenta sul grado di Marte di nascita (10°27’ Bilancia); Marte di rivoluzione (4°01’ Capricorno) è nel grado del Novilunio precedente (4°34’ Capricorno); Giove di rivoluzione (5°45’ Toro) è nel grado del Medio Cielo di nascita (6°50’ Toro) e in quadrato a Venere e a Mercurio di nascita (6° e 7° Acquario); Venere di rivoluzione (13°35’ Sagittario) è in trigono all’Ascendente di nascita (21°01’ Leone) e in esagono a Saturno di nascita (21°53’ Bilancia); la Sorte di Eros di rivoluzione è sul Nodo nord di nascita; il Nodo sud di rivoluzione è nel grado di Saturno di nascita e si oppone alla Sorte di Nemesi di nascita; Saturno e la Vittoria di rivoluzione sono nel grado della Sorte della Madre di nascita.

.

Considerazioni

La rivoluzione del 2024 si realizza in prossimità del Novilunio, in quanto, la Luna (veloce di moto, vicina al ventre sud e al picco di declinazione meridionale) il 10 gennaio entra sotto i raggi del Sole e si occulta. È una Luna suscettibile di forti alterazioni che ora è unita a Marte – Marte nel 2024 è in proprie dignità – e a stelle particolarmente nocive, l’aculeo dello Scorpione, M7, e l’ammasso della Laguna, M8 [86].

Sirio, che alla nascita è al sorgere, in questa rivoluzione solare culmina [87]. Nunki [88] si presenta al Fondo Cielo. Sorge la Bilancia e le stelle soccorritrici Alphecca e Vega. Tychê è in prima Casa unita a Spica, Daimȏn è in dodicesima Casa ed è unita a Zavijava: entrambe queste stelle sono benefiche e protettrici.

Polluce, che alla nascita è con la Luna, in rivoluzione è con la Sorte di Eros (le energie vitali), in decima Casa.

La stella Sadalmelik, natura Saturno/Mercurio, è con Saturno.

Al Nasl [89], natura Marte/Luna, la punta della freccia nella costellazione del Sagittario, è con Marte.

La stella Deneb, l’alfa del Cigno, di natura Venere/Mercurio, è con il Nodo nord di rivoluzione.

Le stelle Antares e Rasalhague: la prima fortemente nociva, la seconda fortemente benefica; sono con Venere (signora dell’Ascendente di rivoluzione insieme a Saturno) e con la Sorte delle Nozze.

Venere è in aspetto con Saturno: in rivoluzione, è un quadrato mondano in cui il benefico è sovreminente al malefico. Inoltre, Venere è ricevuta da Giove e Saturno è in mutua ricezione con Giove. Vi sono maggiori possibilità di fronteggiare il male che, comunque, si manifesta: per lo stato di Venere (signora dell’Ascendente annuale), della Luna e dei due malefici, che sono con stelle fisse piuttosto nocive.

In rivoluzione, Mercurio e Marte sono uniti alla Luna; Saturno è sestile alla Luna; Marte è equidistante al Sole; Giove è in trigono a Marte e in sestile a Saturno.

Mentre la Luna perde la sua luce e si applica ai due malefici, la Tychê notturna è in prima Casa e Daimȏn (Tychê tolemaica in rivoluzione notturna) è in dodicesima Casa.

Rispetto alla nascita, vediamo che l’Ascendente annuale (10°45’ Bilancia) si presenta sul grado di Marte di nascita (10°27’ Bilancia). Alla luce degli aspetti di direzione del periodo, sono condizioni che fanno temere un anno di mutamenti, di un venir meno della buona salute, di eventi che si presentano con una qualità marziana: un modo inatteso, cambiamenti rapidi; può trattarsi di operazioni chirurgiche, di ospedalizzazioni.

La Luna, nella sua corsa tra fine Sagittario e i primi gradi del Capricorno [90], si separa da Mercurio e si applica a Marte, a Saturno e poi a Giove: precisa l’aspetto ai malefici e a Giove nell’arco di poco più di un grado. Inoltre, la Luna si applica ai pianeti che dominano le principali perfezioni del periodo, pertanto, si esprimono, nel bene e nel male, i significati dichiarati in questa rivoluzione solare. Il manifestarsi di una malattia, l’intervento chirurgico, le terapie invasive post-operatorie, ma anche l’efficacia dell’opera dei medici e delle terapie che sono in grado di produrre una remissione della malattia.

Il fatto che la Luna incontri entrambi i malefici, che indicano la malattia pericolosa, e contemporaneamente Giove (in condizione forte alla nascita e con tanti domini e aspetti nelle direzioni, nelle perfezioni e in rivoluzione) consentirà un superamento degli aspetti più pericolosi per il bene della vita di Catherine.

Infine, per tutte le considerazioni fatte, le vicende di questo periodo portano Catherine Middleton in una nuova fase di vita e a un diverso approccio ad alcune questioni importanti della sua esistenza.

.

Conclusioni

In questa indagine, che riguarda una donna di famiglia borghese che entra a far parte della famiglia reale inglese, l’interpretazione degli aspetti astrologici rilevanti non ha un valore solo in chiave personale. Per i titoli nobiliari acquisiti e per le prerogative del proprio consorte, la principessa Catherine svolge già incarichi istituzionali e assolverà alcune importanti funzioni pubbliche nella società inglese. Per questo motivo, ho cercato di descrivere, come d’uso per gli astrologi del passato, spesso al servizio di nobili e sovrani, alcune sue caratteristiche in relazione al regno e a compiti e funzioni che comportano le istituzioni inglesi.

.

.

_________________________________________________________________________________

Note

[1] Moto primo o direzione di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[2] Il plenilunio che precede la nascita è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio. Ha una natura lunare, fa parte dell’hairesis notturna e sull’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente nelle le nascite notturne anche nel caso in cui la prima figura nei giorni precedenti la nascita fosse un novilunio.

[3] Il giorno di San Patrizio, il 17 marzo 2012, la duchessa partecipò ai tradizionali festeggiamenti con le Irish Guards nella loro base di Aldershot; fu questo il suo primo incarico di carattere militare. Il 19 marzo, tenne il suo primo discorso pubblico per l’apertura di una casa di accoglienza per bambini da parte dell’East Anglia’s Children’s Hospices (EACH), associazione di cui era diventata patrona.

Nel giugno 2012, la “Foundation of Prince William and Prince Harry” venne rinominata “The Royal Foundation” per meglio riflettere il contributo dato da Catherine agli intenti caritatevoli della famiglia reale. Il duca e la duchessa furono inoltre ambasciatori per le Olimpiadi estive del 2012 tenutesi a Londra, assieme al principe Harry. Come parte del suo ruolo, la duchessa prese parte a numerosi eventi sportivi nel corso delle celebrazioni.

Nel settembre del 2012, il duca e la duchessa furono impegnati in un tour che toccò Singapore, Malaysia, Tuvalu e Isole Salomone come parte delle celebrazioni per il Giubileo di diamante di Elisabetta II. Durante questa visita, tenne il suo primo discorso ufficiale all’estero visitando un orfanotrofio in Malaysia.

Dopo la nascita del principe George, la duchessa riprese gli impegni ufficiali sul finire di agosto quando accompagnò il duca ad incontrare i corridori impegnati nella ultra-maratona sull’isola di Anglesey. (https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

[4] Il titolo e trattamento completo di Catherine è il seguente: “Sua Altezza Reale Catherine Elizabeth, la principessa del Galles, duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, duchessa di Cambridge, contessa di Chester, contessa di Carrick, contessa di Strathearn, baronessa Renfrew, baronessa Carrickfergus, signora delle Isole, principessa di Scozia, dama di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano, compagna reale dell’Ordine dei Compagni d’Onore.”

Altri titoli posseduti dalla principessa sono contessa di Chester nell’Inghilterra, e nella Scozia, contessa di Carrickcontessa di Strathearn, baronessa di Renfrew, principessa di Scozia, e signora delle Isole.

Catherine non usa un cognome particolare: ha ricevuto i titoli in virtù del matrimonio, in quanto William attualmente è principe di Galles, ma all’epoca delle nozze era duca di Cambridge. In occasione del matrimonio è stato creato un monogramma raffigurante le iniziali degli sposi, simile a quello dei suoceri Carlo III e Camilla Shand(https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

[5] La duchessa è anche patrona della 100 Women in Hedge Fund’s Philanthropic Initiatives, assieme al principe William e al principe Harry. Nel 2017 è divenuta patrona del The Lawn Tennis Association, della All England Lawn Tennis and Croquet Club e di Action for Children. È inoltre volontaria dell’associazione inglese degli scout nel Galles del nord. Nell’ottobre del 2012 la duchessa ha concesso il proprio patronato al M-PACT (Moving Parents and Children Together), uno dei programmi attivati dal Regno Unito per focalizzare l’attenzione della comunità sull’impatto delle droghe nei ragazzi e nelle famiglie. Nel dicembre del 2015 assunse il patronato dei cadetti della RAF dai 12 ai 19 anni. Il duca di Edimburgo, che lo era stato per i 63 anni precedenti, le concesse formalmente tale onore nel corso di un’udienza a Buckingham Palace. Nel febbraio del 2018 la duchessa divenne patrona del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists. In quell’occasione lanciò anche Nursing Now, una campagna di tre anni per promuovere la formazione di infermiere qualificate e volontarie come lo furono sua nonna e la sua bisnonna. A marzo del 2018 venne annunciato che la duchessa di Cambridge sarebbe divenuta la prima patrona reale del Victoria and Albert Museum. (https://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Middleton)

[6] Le eclissi lunari possono essere visibili da ogni punto del lato notturno della Terra, se il cielo è limpido. Da alcuni luoghi sarà visibile l’intera eclissi, mentre in altre zone la Luna sorgerà o tramonterà durante l’eclissi.

[7] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[8] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la “combustione” del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[9] 9 gennaio 1982, Luna piena alle ore 19:52:50 – Eclissi lunare a 19°13’ Cancro -; eclisse di luna alle ore 20.58 – Luna: 7.06 (tram.) 16.43 (lev.) -.

[10] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[11] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da 5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis(a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[12] Sirio, Arturo e Spica, sono stelle definite beibenie in diversi trattati sulle stelle. Quando queste stelle sono con i luminari o nei cardini della natività “significa che il nativo si innalzerà e perverrà a quella dignità che nessuno credeva possibile nel proprio cuore.” (“Antologia di testi sulle stelle fisse” edita in proprio da Lucia Bellizia, “Liber de stellis beibeniis”, pag. 415).

[13] katà tòn ánemon tòn autón. Ánemos, ventus, indica una direzione nello spazio e, nella sfera celeste, una coordinata che può essere indifferentemente di latitudine o di declinazione. L’autore intende che la Luna si applichi ovvero si accosti per longitudine ad una delle stelle brillanti, avendo la sua medesima deviazione dall’eclittica.

[14] Ci riferiamo ad un catalogo di stelle “che suscitano passioni”, “nocive alla vista” o “che recano soccorso” presenti in un testo anonimo, redatto in Roma nell’anno 379, da un non identificato astrologo egiziano. Il testo fu pubblicato da F. Cumont nel primo tomo del CCAG, pp. 194-211. È compreso negli scritti di Retorio, VI secolo, e Teofilo di Edessa lo riutilizza nel secolo VIII. Questo testo è una tra le fonti più importanti delle compilazioni arabe e latino-medievali delle stelle beibenie. Tale nome deve essere ricondotto al medio persiano (pahlavi) a-wiyâbân-îg, che designa l’assenza di movimento, l’essere fisso (Cfr. W.B. Henning, An Astronomical Chapter of the Bundahishn, Journal of the Royal Asiatic Society, 1942, pag. 229; P. Kunitzsch, Stelle beibenie – al-kawâkib al-biyâbânîya. Ein Nachtrag, Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft, 1981 (131, 2), pp. 263-267).

[15] Hamal (α Arietis), di natura Marte/Saturno, è la stella principale della costellazione dell’Ariete che ha dimensioni relativamente contenute: occupa infatti 441 gradi quadrati di volta celeste, ossia poco più della metà del vicino Toro. Hamal spicca per il suo colore arancione vivo.

[16] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tychê, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

[17] La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[18] Arturo è il “Guardiano dell’Orsa”. È la quarta stella più brillante del cielo. È anche “la stella che sorge armata di una lancia”. Ha una natura Giove/Marte e Tolomeo la descrive come “la stella rossa fra le cosce, chiamata Arturo”. Con il signore dell’animo indica integrità dei costumi, ambizione al comando (Argoli), fedeltà (Pezelius).

[19] Spica, natura Venere/Mercurio, è la brillante della Vergine ed è chiamata “colui che nulla porta”, poiché significa l’uomo che non porta armi. Per Tolomeo è “la stella nella mano sinistra, chiamata Spica”. È presente nell’elenco delle stelle che recano soccorso; se sorge o culmina inclina alla vita religiosa.

[20] Vindemiatrix rientra tra le stelle che nella tradizione viene ritenuta nociva per la salute.

[21] In aggiunta, valutando i pianeti transaturniani, vediamo che Urano (DH 1.33) è in quarta Casa con Antares (natura Marte; DH 1.50) e le stelle della fronte dello Scorpione (natura Saturno/Marte; DH 1.23 e DH 1.34).

[22] La Sorte della Necessità, Ananke, può esprimere le difficoltà che si possono presentare nei legami e nella vita in generale, il destino; in dati casi gli accidenti violenti.

[23] L’agglomerazione luminosa chiamata Greppia (Praesepe) ha una natura di Marte e della Luna, le stelle poste ai due lati di essa, chiamate Asini, hanno la natura di Marte e del Sole: rientrano negli elenchi delle stelle e degli asterismi ritenuti nocivi per la salute. Phatnê, la Greppia o mangiatoia: è uno dei celebri ammassi stellari del cielo (NGC 2632), ben visibile ad occhio nudo nelle notti buie come una macchia lattiginosa. Appartiene al gruppo delle cinque nebulose descritte nell’Almagesto dove compare come “il centro della massa nebulosa nel petto, chiamata Praesepe”.

[24] sono i due punti in cui un pianeta ha latitudine 0° e si trova quindi sull’eclittica. Se sta salendo sopra l’eclittica è nel nodo ascendente, se sta scendendo sotto l’eclittica è nel nodo discendente.

[25] Accerchiamento, assedio: è la condizione di un astro che si trova circondato dal corpo o dal raggio di due pianeti, come per esempio se la Luna fosse a 10° di Leone, Marte a 7° di Ariete e Saturno a 12° di Cancro: la Luna compie separazione da Marte con la figura del trigono e applicazione a Saturno con quella del quadrato. L’accerchiamento è propizio se i due pianeti sono benefici, nocivo se sono malefici. Secondo Efestione, perché l’accerchiamento sia efficace, i corpi o i raggi degli astri devono essere distanti non più di sette gradi dal corpo dell’astro accerchiato.

In una valutazione dei tempi di vita, indicati in questa natività, tra una durata media oppure longeva, l’assedio al luminare del tempo da parte dei malefici non consente di esprimere una vita longeva.

[26] Arturo è la stella più luminosa della costellazione del Mandriano, il bifolco celeste (Bootes), e una delle più luminose della volta celeste, dopo Sirio e poche altre. Il suo nome la collega alla vicina costellazione del Grande Carro e dell’Orsa Maggiore, in quanto Arturo può essere ricondotto al significato di “guardiano dell’orsa” (ἄρκτος οῦρος) o addirittura “coda dell’orsa” (ἄρκτος οὐρά). Per il suo colore rosso/oro e la natura di Giove e di Marte, la tradizione le riconosce una natura attiva e turbolenta. Significa schiettezza, notorietà, visibilità e successo, contrassegna i condottieri, i lottatori, persone che comandano su molti; i tenaci, capaci di portare a termine i propri propositi; gli amanti della caccia e i proprietari di cavalli e quadrupedi; non garantisce che vi sia una morte serena (Anonimo del 379). Firmico Materno mette questa stella in relazione con i custodi di segreti e di ricchezze e anche di luoghi o edifici pubblici.

[27] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[28] Il malefico in una sua debolezza prende maggiormente la natura del suo dominatore, che qui è Venere mal posta (retrograda e in Acquario): a seconda del contesto, può predisporre la persona a patire disavventure, infortuni, sventure.

[29] Il principio del diurno e del notturno (che i greci chiamano “hairesis”, da cui la nostra parola eresia, poiché in origine l’eresia è una scelta, una propensione) si può riassumere così: un pianeta nella propria hairesis significa qualche cosa che agisce, che si manifesta secondo natura, mentre un pianeta contrario alla sua hairesis significa qualche cosa che tende a manifestarsi contro natura. Allora un pianeta nella propria hairesis significherà le cose che avvengono secondo giustizia, secondo ciò che è meglio, secondo il merito che spetta a ciascuno, se­con­do quanto ci si aspetta effettivamente; un pianeta contro la propria hairesis, invece significherà le cose che avvengono secondo in­giu­stizia, contro natura, non rispettando il merito.

[30] Nel ciclo luminoso del pianeta rispetto al Sole è il momento (determinato per un dato orizzonte locale) in cui il pianeta esce dai raggi del Sole ed appare visibile (levata eliaca) e quando il pianeta è ancora visibile e sta per entrare sotto i raggi del Sole (tramonto eliaco). In queste due fasi si realizza la massima operosità del pianeta in quanto ha moto rapido e la massima luce.

[31] Il ventre indica la quantità e l’in­cre­mento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[32] Catherine, donna di estrazione borghese, a seguito del matrimonio reale, oltre ad acquisire titoli nobiliari e regali, ora assolve compiti e riveste incarichi istituzionali quale membro della famiglia reale inglese.

[33] Per Marte, Giove e Saturno mattutini e Mercurio in levata eliaca.

[34] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni che riguardano il marito e le relazioni.

[35] La Sorte di Eros, Sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.

[36] La Sorte delle Attività significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività. Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[37] Nell’accezione primaria per afeta si intende il “luogo da cui si parte”, il “luogo” che è liberato per andare da qualche parte (dal greco “aphiemi” partire da). Nel concetto di afeta è insito un movimento; la vita stessa è un movimento e la fine della vita è rappresentata da qualcosa che mette fine a questo movimento. Tecnicamente, rispetto all’afeta vi è un pianeta o un luogo “anereta” che per la sua natura contraria contraddice, spezza, toglie la vita. Il Sole dà la vita ma, in alcuni casi, si trova nella condizione di non poter essere l’afeta, tuttavia, mantiene sempre un significato sulla vita; se il Sole non può essere l’afeta tra­sferisce questa virtù ad altri significatori che abbiano la qualità di poterla assumere.

[38] Tolomeo dichiara espressamente che Tychê si calcola sempre dal Sole alla Luna “sia di giorno sia di notte”.  Come per le altre questioni, Tolomeo si riferisce alle cose più importanti e la sorte più importante che significa il corpo e può assumere significato come luogo vitale è la Tychê calcolata dal Sole alla Luna. Gli altri autori, pur accettando l’inversione delle sorti tra giorno e notte, concordano con Tolomeo nell’assegnare la virtù corporea e vitale solo alla Tychê tolemaica, quella che non muta dal giorno alla notte. Nelle mie considerazioni mi regolo nel medesimo modo.

[39] Tolomeo, delle sorti, a differenza degli arabi, prende in considerazione solo la Parte di Fortuna (Tychê) e la pone tra i cinque luoghi vitali da osservare in ogni tema di nascita. Il modo del calcolo di questa sorte, a cui Tolomeo attribuisce le qualità corporee, la salute e la vita, non muta per le nascite diurne e notturne.

[40] Nelle nascite diurne si guarda per primo il Sole: se si trova in luogo afetico viene assunto come afeta; se non si trova in un luogo afetico, viene assunta la Luna se questa si trova in un luogo afetico; se nemmeno la Luna si trova in un luogo afetico la ricerca passa ad uno dei 5 pianeti della tradizione e si osserverà se uno di essi ha dominio sui tre “luoghi” che significano il partito diurno (l’hairesis diurna): il grado del Sole, il grado dell’Ascendente, il grado del novilunio precedente la nascita; se questo pianeta esiste ed è in luogo afetico viene assunto come afeta, altrimenti si sceglie come afeta il grado Ascendente.

I tre luoghi dell’hairesis diurna ed i tre dell’hairesis notturna sono luoghi deputati alla vita, sono “luoghi vitali”, e pertanto è possibile fare delle congetture sulla quantità e durata della vita, prima ancora di misurarla, osservando come questi luoghi sono posti e come sono testimoniati. La robustezza e la quantità di vita si possono anche giudicare da questi luoghi. I criteri del dominio sono il domicilio, l’esaltazione, la triplicità e il confine; non vi è ordine gerarchico o prevalenza di uno sugli altri domini.

[41] La nascita è plenilunica, dove osserviamo lo stretto rapporto che vi è tra Sole e Luna; allo stesso modo, tra la Tychê tolemaica (l’oroscopo lunare) e l’Ascendente (di natura solare) si realizza uno strettissimo rapporto, di cui tenere conto.

[42] Stelle soccorritrici: sono stelle brillanti che “… ove si trovino nel grado del luogo degli dèi o in quello dell’angolo sotterraneo o ancora quando sorgono all’oroscopo, concedono a chi nasce grandi soccorsi per l’apparizione divina o tramite sogni”.

[43] Oltre all’Ascendente e a Daimȏn, fa aspetto a Luna, Sole, Tychê e ai gradi di Novilunio e Plenilunio.

[44] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno. Per il modo del calcolo dei moti di direzione, data la difficoltà di reperire testi di contemporanei sull’argomento, si indica l’opera “I moti del cielo”, di Marco Fumagalli, recensita nel sito www.cieloeterra.it.

[45] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[46] Il confine termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[47] Signore dei Confini Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[48] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), comporta crescita e avanzamenti; può esprimere un risultato che è il frutto di un impegno; un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[49] Antares, il cuore dello Scorpione, per la natura Marte mista a Giove Esichio la chiama “tiranno”. Se alla nascita sorge o culmina o è commista a pianeti benevoli dà onori ed elevazione. Si comporta all’opposto, se è commista ai malevoli. Quando in direzione si unisce ai benefici o forma aspetto al Mediocielo è indicativa di “onori” e di “grande elevazione”.

[50] Giove, Antares e il Medio Cielo, in questa nascita, segnano un momento estremamente importante nella vita di Catherine. Inoltre, non è secondario il fatto che questa unione tra Antares, Giove e il Mediocielo (luogo procreativo), si mantiene anche per il 2013, epoca della nascita del primogenito maschio di William, attuale legittimo erede al trono.

[51] Antares, con Giove, il Medio Cielo e la Sorte delle Nozze, conferma ora la rilevanza di questo legame matrimoniale.

[52] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[53] Quando la perfezione giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2011 la Luna è giunta a 13°38’ Leone, nei confini di Saturno secondo gli egizi, pertanto, Mercurio (Gemelli) domina la prima parte e Saturno (divisore della Luna) domina la seconda parte della perfezione del Sole.

[54] Nelle 24 ore che seguono la Luna raggiunge la declinazione +5.69 e si oppone alla declinazione di Giove e di Saturno.

[55] Qualche giorno prima Venere raggiunge il picco di latitudine settentrionale del periodo (latitudine +3.51).

[56] Il testo dell’Anonimo del 379 elenca le ‘stelle lucide’, ovvero le stelle più brillanti del cielo visibili nel Mediterraneo. Tra queste vi è anche Rasalhague che ora si presenta con il Sole e Marte e contribuisce all’importanza dell’avvenimento.

[57] Le Iadi sono piccole stelle vicine tra loro, più indistinte e più difficili da vedere rispetto alle Pleiadi; inoltre sono molto più vicine ad Aldebaran rispetto alle Pleiadi.

[58] α Aldebaran (natura Marte), dall’arabo Al-Dabaran che significa “colui che insegue” o secondo altre versioni “gli occhi della bestia”. Nel primo caso si riferisce sicuramente alla posizione della stella a poca distanza dalle Pleiadi che sembra inseguire nelle loro rotazioni. Nella seconda accezione è implicito il riferimento alla raffigurazione stessa della costellazione, e quindi sottolinea la sua posizione in mezzo agli occhi sulla fronte. Tolomeo nel Tetrabiblos la chiama Lampauras, “splendente”.

[59] In direzione, in genitura femminile, sono giunte ai cardini principali (Medio Cielo – luogo procreativo -, Fondo Cielo e Discendente) stelle regali e di natura umida: le Iadi, Aldebaran, Antares e la cascata dell’acqua e vi sono figure di Luna, Tychê, Giove, Venere e Sole: indicano un periodo molto fertile e la circostanza di una nascita importante.

[60] Questa figura dei luminari verso l’Ascendente si mantiene per alcuni anni e comprende l’epoca della nascita di Charlotte Elizabeth Diana (nata nel 2015) e Louis Arthur Charles (nato nel 2018), gli altri due figli di Kate e William.

[61] Il nome della stella più brillante della costellazione, Altair, viene dall’arabo al-nasr al-ta’ir, che significa «aquila che vola» o «rapace». Tolomeo la chiamò Aquila, con lo stesso nome della costellazione. Lo studioso tedesco Paul Kunitzsch nota che i Babilonesi e i Sumeri si riferivano ad Altair come alla stella aquila. Le stelle vicine ad Altair, Beta e Gamma dell’Aquila formano le ali spiegate dell’uccello. Queste due stelle hanno nomi propri, Alshain e Tarazed, che vengono da una traduzione persiana di una vecchia parola araba che significa «l’equilibrio».

[62] Le stelle dell’Urna dell’Acquario (ψ1-2-3 Aquarii: lo scroscio d’acqua) sono stelline particolari che, presentandosi in direzione al tramonto – il cardine del Discendente -, sono momenti della vita con preoccupazioni vissute nel proprio mondo interiore e anche una grande sensibilità e fragilità emotiva.

[63] Nel 2013 la perfezione della Sorte di Fortuna, Tychê, transita da 14°43’ Bilancia a 29°13’ Scorpione; la perfezione della Sorte del Sole, Daimȏn, da 13°43’ Bilancia a 28°36’ Scorpione.

[64] La perfezione dell’Anno rappresenta il soggetto che ora genera il figlio (evento da Medio Cielo); Saturno, Signore dell’Anno, è anche il dominatore dell’Ascendente di rivoluzione ed è nel luogo procreativo (culmine); Sole, Mercurio mattutino e Marte sono in prima Casa di rivoluzione e in ricezione con Saturno; Giove di rivoluzione è in trigono all’Ascendente; inoltre, i pianeti di nascita maschili: Giove, Marte e Saturno, testimoniano la perfezione dell’Anno e di Tychê; mentre, la perfezione del Medio Cielo transita ora sul Sole radix: il complesso di questi elementi maschili prevalenti nei diversi ordini di tempo, aumentano le possibilità di generare un bimbo maschio.

[65] Sirio, il Cane, figura, insieme a Regolo, Arturo, Altair, e Antares in un gruppo di cinque stelle che “sorgendo allo stesso grado dell’oroscopo o del Medio Cielo (…) atti al comando, che governano, agitati, non sottomessi, schietti, (…) efficaci, (…) che molto posseggono e sono molto ricchi, magnanimi, amanti della gloria, amanti del bello, che non hanno una buona morte”. (CCAG, V, 1, p. 221, 16-222, 4.). Inoltre, l’anonimo del 379, pone Sirio tra le stelle soccorritrici, quelle cioè che trovandosi nel grado del luogo degli dèi o in quello dell’angolo sotterraneo o ancora quando sorge all’oroscopo, concedono a chi nasce grandi soccorsi per l’apparizione divina o tramite sogni. In geniture notturne Sirio assicura il soccorso o l’apparizione di Ecate o di Ares stesso o di Anubis. (CCAG V, 1, p. 210, 16 e ss.)

[66] Le costellazioni dei Gemelli, in particolare per le stelle Castore e Polluce, e del Sagittario sono definite “armate e umane”. Castore (natura Marte) e Polluce, (natura Mercurio/Marte), data la loro natura, concorrono nell’indicare eventi traumatici, un’offesa al corpo e, pertanto, anche il taglio chirurgico e/o terapie mediche aggressive e invasive.

[67] Tolomeo precisa che i Segni causativi di possibili problematiche della componente umida del corpo (che attribuisce a Venere e alla Luna) sono il Cancro ed il Capricorno, in quanto Segni tropici (Tribunalia), e la Vergine, in quanto caduta di Venere e Segno secco.

[68] azemena: è il nome usato dagli astrologi del medioevo latino per indicare un elenco di gradi dello zodiaco considerati nocivi alla salute e soprattutto alla vista. A questi gradi corrispondono stelle o asterismi come, ad esempio, la nebula nel pungiglione dello Scorpione. Questo catalogo ha origine nella letteratura astrologica greca, ad esempio in Antioco e in Retorio. Dall’arabo az-zamâna, l’infermità cronica o la malattia inseparabile.

[69] Il malefico in una sua debolezza prende maggiormente la natura del suo dominatore, che qui è Venere mal posta (nel suo ventre; retrograda; in Acquario): a seconda del contesto, può predisporre la persona a patire infortuni, sventure.

[70] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.

[71] La Sorte di Base è il legame tra corpo e anima. Può dirci qualcosa anche riguardo l’equilibrio psicofisico e la buona salute del corpo. Per Catherine, l’opposizione tra Basis e Tychê e Daimȏn, tra Ascendente e Discendente, può indicare che ci potranno essere momenti in cui questo equilibrio può venir meno: per emozioni, sentimenti e pensieri in conflitto tra di loro, per delle forti tensioni e uno stress che potrebbe tradursi in problematiche di salute.

[72] Si richiama quanto contenuto nella nota 34.

[73] La Sorte dell’Audacia, Tolma (la sorte di Marte), reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, della violenza. L’Audacia che si oppone a Marte predispone alla necessità di interventi chirurgici, terapie mediche invasive.

[74] La Sorte del Padre indica il padre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni che riguardano il padre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per il padre o per la persona in rapporto all’archetipo del padre.

[75] La Sorte di Malattia, Sinos, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.

[76] La Sorte di ErosSorte di Venere, oltre ad esprimere l’amore, i desideri, le brame, in dati casi, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico. Qui la Sorte di Eros è in prima Casa (corpo fisico) ed è unita alla Sorte di Malattia (malattie, pericoli); inoltre, la Sorte delle Nozze (una delle sorti che si trae da Venere) culmina, è unita alla stella del muso dell’Ariete, eta Ari (natura Venere) ed è in aspetto ad Eros e alla Malattia: qui, per la condizione di Venere, può confermare la possibilità di patologie che possono presentarsi nel corso della vita.

[77] La Sorte dell’Insidia si trae dal Sole a Marte e il suo calcolo muta tra il giorno e la notte. Indica le insidie, i pericoli e i raggiri. Può rappresentare la sottovalutazione delle situazioni e dei pericoli che espongono ad una qualche sciagura.

[78] Saturno con le Insidie, entrambi opposti alla Nemesi, sono un eccesso di controllo mentale ed emotivo, un trattenere eccessivamente l’espressione dei propri stati d’animo e delle proprie emozioni. Una tendenza a sottovalutare i segnali e i sintomi, anche fisici, che, comunque, maturano nel tempo e giungono poi a manifestarsi in forma nociva e pericolosa.  

[79] Tra le prime compilazioni di stelle fisse vi è quella di un anonimo autore greco (Anonimo del 379), nella quale definisce queste stelle come “luoghi enigmatici”, intendendo dire che di per sé possono o meno produrre ciò che significano: lo produrranno se nella genitura sono presenti le figure che lo suscitano. Ci riferiamo ad uno dei testi più rappresentativi in lingua greca sulle stelle fisse che si basa su un testo pubblicato nel Catalogus dei codici greci (CCAG) e su tre varianti, la Excepta Parisina, la versione di Retorio e la versione latina (VL): circolata nel medioevo come traduzione dell’arabo e come un Liber Hermetis sulle stelle Beibenie.

[80] Si deve chiarire che, di per sé, questi asterismi non significano gli eccessi passionali: li significano soltanto quando nella genitura Venere, Marte e Saturno si configurano in determinati modi che vengono descritti da Tolomeo.

[81] Fomalhaut (nome arabo Fam al-ḥūt: la bocca del Pesce) – stella benefica di natura Venere/Mercurio -, è la stella più luminosa (stella α) della costellazione del cielo australe piscis austrinus o australis (il pesce australe), al sud dell’Acquario e del Capricorno, molto antica e di cui parla anche Tolomeo. 

[82] Nel 2024 la Luna è giunta a 23°27’ Leone, nei confini di Mercurio (a cui seguirà Marte) secondo gli egizi; il Sole è giunto a 23°40’ Acquario, confini di Marte. Pertanto, Mercurio e Marte (divisori della Luna) dominano la prima parte, Marte (divisore del Sole) domina la seconda parte della perfezione del Sole.

[83] Nel 2024 il Sole è giunto a 23°40’ Acquario, nei confini di Marte secondo gli egizi, pertanto, Marte (divisore del Sole) domina la prima parte, Mercurio e Venere (Vergine e Bilancia) dominano le parti seguenti delle perfezioni di Tychê e Daimȏn.

[84] Nel 2024 la perfezione della Sorte di Eros transita da 19°15’ Pesci a 5°30’ Toro; la perfezione della Sorte di Malattia da 16°22’ Pesci a 3°32’ Toro.

[85] Ricordo che queste due sorti alla nascita sono unite e in prima Casa, pertanto, hanno un diretto riferimento allo stato del corpo e alla salute. In rivoluzione Giove è il pianeta che riceve l’applicazione della Luna (dopo Marte e Saturno) e, quindi, il presentarsi (e prendere un dominio) di Giove in queste perfezioni, è un’indicazione molto favorevole.

[86] La nebula nel pungiglione dello Scorpione (M7) e l’ammasso della Laguna (M8) del Sagittario, entrambi di natura Luna/Marte, rientrano negli elenchi delle stelle azemena pericolose per la salute.

[87] Per questa nascita, Sirio sorge e comporta alcuni significati nocivi per la salute. Quando le direzioni primarie precisano figure pericolose dei malefici e in rivoluzione la stella culmina, può definire un periodo in cui i significati nocivi della stella si manifestano chiaramente.

[88] Nunki (natura Giove/Marte) è una delle stelle della costellazione del Sagittario, facilmente riconoscibile grazie ad un asterismo noto come la Teiera: le stelle Kaus Media (δ Sagittarii), Kaus Australis (ε Sagittarii), Ascella (ζ Sagittarii) e φ Sagittarii formano il corpo della teiera, Kaus Borealis (λ Sagittarii) è il coperchio, Alnasl (γ Sagittarii) è il beccuccio, e Nunki (σ Sagittarii) e τ Sagittarii sono il manico; la loro luminosità non è mai minore della terza magnitudine. Il nome della stella è stato rinvenuto su antiche tavolette mesopotamiche in argilla con il significato di “araldo del mare”.

[89] γ Sagittarii (Al Nasl), natura Marte/Luna (deve la sua natura probabilmente alla presenza poco al di sopra della Nebulosa della Laguna), è una gigante arancione di magnitudine 2,98, distante 96 anni luce; è fra le stelle più brillanti quella più vicina al centro galattico e rappresenta la punta della freccia.

[90] Nel concetto di applicazione, per la Luna che si trova agli ultimi gradi di un Segno, possiamo considerare gli aspetti che si formano entro lo spazio definito dal suo passo giornaliero: i quattordici gradi percorsi in questa giornata.