Novità e conferme negli Oscar 2017, di Mario Costantino

.

Introduzione

Gli Oscar rappresentano per il cinema negli Stati Uniti il punto cruciale di un periodo definito Awards Season: la “stagione dei premi“, fase dell’anno nel corso del quale fra America ed Europa vengono assegnati moltissimi premi, i cosiddetti precursors: da quelli più prestigiosi, come i Golden Globe, BAFTA Award [1] e i premi delle Guild hollywoodiane, ai riconoscimenti più o meno importanti della critica locale nordamericana. Si tratta di un “panorama” molto complesso e variegato, in cui spesso vi sono sorprese..

Chi decide chi vince gli Oscar?

I vincitori degli Oscar sono decisi da circa 6.300 votanti che fanno parte dell’Academy. I votanti sono tutti professionisti del cinema: attori, registi, produttori, direttori della fotografia e così via (17 settori in tutto). Il blocco più rilevante è quello degli attori: circa un votante su cinque è un attore o un’attrice. La maggior parte dei votanti vota per la maggior parte delle categorie (ci sono alcune eccezioni per degli Oscar particolarmente tecnici, in cui vota solo “chi se ne intende davvero”). (http://www.ilpost.it/2016/02/28/oscar-2016-guida/)

.

Terminati i Golden Globes si va verso la gloria degli Academy Awards

La 74ª edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe ha avuto luogo l’8 gennaio 2017 al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California ed è stata trasmessa in diretta dalla rete statunitense NBC. A condurre quest’edizione, le cui candidature sono state annunciate il 12 dicembre 2016, è stato per la prima volta il comico e conduttore televisivo Jimmy Fallon. I Golden Globes sono fra i più importanti premi americani per la tv e il cinema e vengono assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association, un’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv.

Superati i Golden Globes e arrivati alle porte dei Director’s Guild Awards si comincia a parlare di Oscar. L’89° edizione degli Academy Awards andrà in onda il 26 Febbraio 2017. Il conduttore scelto è Jimmy Kimmel, presentatore televisivo e comico molto apprezzato negli USA, alla sua prima conduzione degli Oscar. Le nomination sono state annunciate il 24 Gennaio e, come di consueto, in molti guardano ai film che hanno trionfato ai Golden Globes e che hanno ottenuto le candidature ai Director’s Guild Awards (considerati gli effettivi pre-oscar) e tentano delle predizioni.

Oscar 2017, cambia l’annuncio delle nomination

“Si respira aria di novità a casa Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Cambia infatti, proprio da quest’anno, la modalità di annuncio delle candidature agli Oscar. Restano immutati ora e giorno (il 24 gennaio alle 5:18 ora di Los Angeles, da noi 14:18), ma mancheranno individui in carne ed ossa a rendere noti i nomi al mondo intero”. (16 gennaio 2017 – Carola Proto)

“Novità in arrivo dalla diretta per le nomination agli Oscar 2017.Al riguardo l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha realizzato un format diverso per l’evento, per la prima volta prodotto dalla stessa Academy. Niente giornalisti invitati al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills bensì una diretta streaming sui siti Oscar.com, Oscars.org e sulle piattaforme digitali dell’Academy. L’annuncio è andato anche in onda sulla ABC durante il programma Good Morning America. Boone Isaacs, presidente dell’Academy, è stato affiancato per l’occasione da vincitori e nominati degli ultimi anni, tra cui Jennifer Hudson, Brie Larson, Emmanuel Lubezki, Jason Reitman e Ken Watanabe”. (https://  www.comingsoon.it/cinema/news/oscar-2017-cambia-la-modalita-di-annuncio-delle-candidature/n63130/)

 

Nomination Oscar 2017

Il 24 gennaio sono state annunciate le candidature agli 89esimi Academy Awards. Davanti a tutti La La Land con 14 nomination, seguito da Moonlight e Arrival a quota 8, Manchester by the SeaLion e La battaglia di Hacksaw Ridge a quota 6, e poi tutti gli altri. Ecco un elenco di alcune delle nomination più importanti:

Miglior film
Arrival
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Il diritto di contare
Hell or High Water
La La Land
Lion
Manchester by the Sea
Moonlight

Miglior regia
Denis Villeneuve – Arrival
Mel Gibson – La battaglia di Hacksaw Ridge
Damien Chazelle – La La Land
Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea –
Barry Jenkins – Moonlight

Miglior attore protagonista
Casey Affleck – Manchester by the Sea
Andrew Garfield – La battaglia di Hacksaw Ridge
Ryan Gosling – La La Land
ViggoMortensen – CaptainFantastic 
Denzel Washington – Barriere

Miglior attrice protagonista
Isabelle Huppert – Elle
Ruth Negga – Loving 
Natalie Portman – Jackie
Emma Stone – La La Land
Meryl Streep – Florence

Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali  – Moonlight 
Jeff Bridges – Hell or High Water
Lucas Hedges – Manchester by the Sea
Dev Patel – Lion
Michael Shannon – Animali notturni 

Miglior attrice non protagonista
Viola Davis – Barriere
Naomie Harris – Moonlight
Nicole Kidman – Lion
Octavia Spencer – Il diritto di contare
Michelle Williams – Manchester by the Sea

Miglior sceneggiatura originale
Hell or High Water
La La Land
The Lobster
Manchester by the Sea
20th Century Women 

Miglior sceneggiatura non originale
Arrival
Barriere
Il diritto di contare
Lion
Moonlight

.

Il cocktail delle nomination Oscar 2017: metà politica, metà cinema (rigorosamente mainstream)

(24 gennaio 2017 – Federico Gironi) Saranno stati i due anni di polemica con l’hashtag #OscarsSoWhite, sarà stata la reazione di Hollywood e del mondo della cultura all’elezione e alle prime mosse da presidente di Donald J. Trump, ma questi Oscar 2017 sono, effettivamente, tutti nel segno della diversità.
E non c’entrano solo le 8 candidature di Moonlight, il film di un regista nero che racconta la storia di un ragazzino nero che scopre la sua omosessualità, che ha mamma tossica, l’amico spacciatore e che finisce a vendere droga anche lui.
C’entrano, anche le 6 candidature di Lion (tra cui quella al suo protagonista indiano, Dev Patel), le 4 di Barriere (anche se a Washington, nominato come attore, non è arrivata la candidatura per la regia, andata invece a Jenkins), le 3 del Diritto di contare; e perfino quella, singola, andata alla Ruth Negga di Loving come migliore attrice protagonista.

Su quattro documentari che corrono all’Oscar, poi, quattro sono diretti da neri: 13th, Life Animated, O.J.: Made in America, I Am Not Your NegroIl quinto, lo sappiamo bene, è il nostro Fuocoammare: che comunque, a ben vedere, qualcosa su diversità e accoglienza l’ha da dire eccome.

Quanto c’entra, insomma, la politica in queste nomination?
Tanto, inutile nascondersi dietro un dito. C’entra anche nell’ennesima nomination a Meryl Streep, che pare davvero uno sberleffo a quel Trump che, all’indomani del discorso dell’attrice ai Golden Globe, nel quale lo fustigava senza mai nominarlo, l’ha definita “sopravvalutata”. Un oltraggio che a Hollywood non ti fanno mica passare liscio.
In quota cinema (rigorosamente mainstream, sia chiaro), invece, i bottini di film che, piacciano più o meno, hanno meno a che fare con i discorsi legati a diritti e diversità: La La Land, Arrival, Manchester by the Sea, ma anche Jackie, con La battaglia di Hacksaw Ridge a fare da tramite (si parla pur sempre d’obiezione di coscienza) e forse pure Hell or High Water.

Per il resto, non c’è molto da dire: grandi sorprese l’Academy non le ha regalate, se non forse, in negativo, l’assenza di Elle come miglior film straniero o quella di Annette Bening come miglior attrice per 20th Century Girl ( perché diversità sì, ma troppe donne no, dai); magari, in parte, sorprende anche l’aver snobbato quasi completamente – come l’HFPA – sia Sully di Eastwood che Silence di Scorsese.

Poi possiamo stare qui a discutere per ore su come e quanto gli Oscar siano un vero e affidabile riflesso del cinema che anima il mondo e lo percorre e lo emoziona, quanto siano paludati e prevedibili e quando ignorino le realtà più vitali. Ma è un’attività un po’ inutile, un po’ come l’avere moti d’indignazione quando il Papa dice cose da Papa e non da attivista in strada col cartello: è l’Academy, mica il nostro circolo di riferimento. (https://w.comingsoon.it/cinema/news/il-cocktail-delle-nomination-oscar-2017-meta-politica-meta-cinema/n63419/)

 .

La musica trionfa sul palco degli Oscar 2017  

(11 febbraio 2017) Dopo il successo di “La La Land” sembra che a Hollywood quest’anno a trionfare sarà la musica con nomi di spicco pronti a salire sul Palco del Kodak Theatre. Sono stati annunciati i nomi degli artisti che si esibiranno in occasione della cerimonia di consegna dei premi Oscar di quest’anno, in scena il 26 febbraio sul palco del mitico Kodak Theatre di Los Angeles. Come riporta la testata Variety, ad allietare la serata con la loro musica ci saranno Justin Timberlake e la star di Broadway Lin – Manuel Miranda – entrambi candidati al premio come miglior canzone originale – oltre che John Legend e l’ex leader dei Police Sting. Miranda interpreterà dal vivo How Far I’ll Go, tratto dal film Oceania The Empty Chair, canzone di cui è co-autore tratta da Jim: The James Foley Story. Justin Timberlake, invece, infiammerà la platea con la sua Can’t Stop the Feeling, composta per il film Trolls. John Legend, infine, si esibirà sulle note di due brani tratti dal massimo candidato ai premi di quest’anno, ovvero il musical La La Land: per il cantante i brani saranno Audition (The Fools Who Dream) e City of Stars. (http://www.rollingstone.it/cinema-tv/news-cinema-tv/ecco-chi-si-esibira-sul-palco-degli-oscar-2017/2017-02-11/)

.

Art Directors Guild Awards 2017

(12 febbraio 2017 • Andrea Francesco Berni) Si sono tenuti ieri sera a Los Angeles i 21esimi Art Directors Guild Awards, i premi annuali del sindacato degli scenografi, che al contrario di altri premi di categoria non sono un sicuro indicatore per la rispettiva categoria agli Oscar, anche perché vengono assegnati tre ADG Awards, divisi per periodi storici. Negli anni scorsi solo 13 dei 20 ADG Awards assegnati hanno ottenuto l’Oscar alle scenografie.

A trionfare nell’edizione 2017 sono stati La La LandIl Diritto di Contare e Passengers, rispettivamente nella categoria film contemporaneo, film d’epoca e film fantasy. Attualmente il frontrunner per l’Oscar è La La Land, che molto probabilmente rastrellerà la maggior parte dei premi tecnici.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati ieri sera, l’ADG Hall of Fame postumo per Gene Allen (My Fair Lady), il Cinematic Imagery Award per Brad Bird e i premi alla carriera a René Lagler, Albert Obregon, Cate Bangs e Joseph Musso. (http://www.badtaste.it/2017/02/12/oscar-2017-land-diritto-contare-passengers-vincono-adg-awards /221295/)

Cosa vedremo

Per questa edizione, si vuole porre l’attenzione sulle figure astrologiche di attori già vincitori di premi Oscar edi attori di prima o recente candidatura agli Oscar. Propongo i grafici di Natalie Portman (premio Oscar nel 2011 ed ora candidata nuovamente nella categoria “migliore attrice protagonista”), di Denzel Washington (premio Oscar nel 2002 ed ora nuovamente candidato nella categoria “migliore attore protagonista”), di Isabelle Huppert, vincitrice del Golden Globe 2017 quale “miglior attrice in film drammatico” e alla sua prima candidatura all’Oscar nella categoria “migliore attrice protagonista”. Poi, a seguire, propongo le figure astrologiche dei due protagonisti della commedia musicale “La La Land”: Emma Stone, alla sua prima candidatura all’Oscar nella categoria “migliore attrice protagonista” (nel 2010 fu candidata nella categoria “migliore attrice non protagonista”), e Ryan Goslingvincitore del Golden Globe 2017 quale “miglior attore in film commedia o musicale” e alla sua seconda candidatura all’Oscar nella categoria “migliore attore protagonista”. Gli esiti dell’esame astrologico delle diverse figure meritano di essere esposti in quanto si riferiscono, a mio parere, ad alcuni dei candidati super favoriti della presente edizione.

.

Cenni biografici di Natalie Portman

Natalie Portman, il cui nome di battesimo è Natalie Hershlag (Portman è il cognome della nonna paterna), nasce a Gerusalemme il 9 giugno 1981, figlia unica di Avner Hershlag, un medico nato in Israele, e Shelley Stevens, americana di Cincinnati che sarà anche la sua agente. Quando Natalie ha tre anni la famiglia si trasferisce sin America e prima di stabilirsi definitivamente a New York abita in varie città. Natalie impara l’ebraico alla scuola elementare che frequenta nel New England e si diploma nel 1999. Studia poi danza e balletto e si laurea in psicologia nel 2003. Ma la sua carriera inizia molto prima della fine dei suoi studi. Ambiziosa e con le idee chiare fin da piccola, inizia prima col teatro e poi nel 1993, a soli 12 anni, ottiene la parte della bambina orfana che si accompagna al killer Jean Reno in Léon di Luc Besson. Il film esce l’anno successivo ed è un grande successo mondiale. Comincia una carriera che le consente di essere ingaggiata in numerose pellicole. Dopo alcune nominations, nel 2005 vince il Golden Globe e ottiene la sua prima candidatura all’Oscar. Dopo Brothers ed Hesher è stato qui regala una memorabile performance nel Cigno nero di Darren Aronofsky, che le fa vincere finalmente l’Oscar, il Golden Globe e il premio della Screen Actors Guild nel 2011. Nel 2015 è nel cast di Knight of Cups di Terrence Malick, ed esordisce alla regia col film tratto dal libro di memorie di Amos Oz A Tale of Love and Darkness, inedito in Italia. Nel 2016 escono il tormentato western Jane Got a Gun e Jackie di Pablo Larrain, dove offre una grande interpretazione nelle vesti di Jacqueline Bouvier Kennedy, per cui è di nuovo candidata all’Oscar. È protagonista di Annihilation di Alex Garland e di The Life and Death of John F. Donovan di Xavier Dolan, che uscirà nel 2018. Nella vita Natalie, che ha la doppia cittadinanza americana e israeliana, è da sempre vegetariana e dal 2009 è diventata vegana. È ambientalista, sostenitrice del partito democratico e impegnata in molte cause a favore dei paesi in via di sviluppo. Nel 2009 sul set de Il cigno nero conosce il ballerino e coreografo francese Benjamin Millepied e lo sposa in una riservata cerimonia ebraica. Da lui ha nel 2011 il figlio Aleph Portman-Millepied. Dal 2016, dopo una parentesi a Parigi, la coppia vive a Los Angeles, e nel settembre 2016 annuncia di aspettare un secondo figlio. (https:// www.comingsoon.it/personaggi/natalie-portman/79090/biografia/)

.

Natalie Portman

Il grafico di nascita è stato presentato nell’articolo dell’autore Maternità, affetti e professione, Natalie Portman. Per l’argomento della professione vediamo che la Luna è in decima Casa. Venere, Mercurio e Sole osservano dall’ottava Casa, Marte dalla settima Casa, Giove e Saturno dall’undicesima Casa. Mercurio, Sole e Giove dominano la decima Casa ed il Mediocielo. La Luna è presente nel luogo delle attività, Mercurio domina ricevendo le testimonianze di tutti gli elementi principali della figura di nascita.

.

.

 latitudinideclinazioniDH [2]Visibilità [3]
     
Sole+22.953.59
Luna+3.78+07.551.99
Saturno+2.49+01.082.86
Giove+1.38+00.992.69
Marte+0.06+20.844.6011,27 (n.v.)
Venere+1.02+24.352.5314.26 (v.)
Mercurio0.72+22.622.5713.09 (l.e.)
Tyche0.42
Daimon0.42

Dei tempi futuri

Per l’epoca in cui per Natalie Portman si esprimono affermazioni e riconoscimenti nel campo professionale, nel moto delle direzioni primarie [4] si devono formare aspetti significativi innanzitutto della Luna e di Daimon, posti in decima Casa, del Sole e di Mercurio (signori della decima Casa); di Giove (signore della triplicità del Mediocielo) che si configura a Mercurio/Venere, al Mediocielo ed al Sole; nonché della Sorte di Fortuna [5].

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [6]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [7] a cui sono giunti gli astri.

.

 

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere22.486.00
MediocieloMarte/Saturno+01.100.00
SoleGiove+21.425.69
LunaVenere10.440.34
SaturnoVenere14.290.42
GioveMarte/Venere13.590.25
MarteMarte+23.315.00
VenereSaturno+17.084.61
MercurioSaturno+17.284.68
FortunaMarte3.01
DaimonSaturno1.69

.

Competizione per gli Oscar 2017

Riferendoci a quest’anno, per Natalie portman vi sono dei nuovi Divisori [8] per il Mediocielo, per Mercurio e per Giove, inoltre, in questi mesi osserviamo il precisarsi di figure di direzione dei principali dominatori e significatori della professione. La Luna non si è ancora separata dal Mediocielo; Giove è giunto in prossimità del meridiano e, con Saturno, è unito a Daimon; il Sole è in esagono all’unione Venere/Mercurio; Saturno e Giove sono in esagono al Sole; Giove giunge al trigono zodiacale di Venere/Mercurio; Marte giunge al grado zodiacale di Venere/Mercurio; Venere e Mercurio giungono all’unione di Marte; Venere e Mercurio sono giunti all’esagono del grado del Novilunio precedente; la Sorte della Vittoria (Nike) [9] è giunta all’Ascendente; la Sorte delle Attività [10] è giunta alla Luna; l’Ascendente si oppone per  declinazione a Mercurio; il Mediocielo ha raggiunto la declinazione di Giove e di Saturno. Tutte queste figure, e il concorso di stelle brillanti (di natura Marte e Mercurio/Marte), stanno ad indicare un’altra fase importante per la carriera e per la vita di Natalie Portman [11].

 .

Rivoluzione solare del 2016

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [12], è stata calcolata per Gerusalemme (Israele) – lat. 31°46’N; long. 35°14’E – e il giorno 9 giugno 2016 alle ore 0,44 di T.U. (ore 2,44 di fuso).

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole+22.953.72
Luna-3.02+14.810.56
Saturno+1.8020.534.12
Giove+1.26+07.222.97
Marte1.9921.185.59
Venere+0.08+23.073.681.28 (n.v.)
Mercurio3.24+15.885.3014.09 (l.e.)
Tyche1.71
Daimon1.71

.

Considerazioni

Alla nascita Marte domina l’Ascendente e si configura al Mediocielo; Mercurio ed il Sole dominano la decima Casa; la Luna e Daimon sono nella decima Casa e la Luna è configurata ed in ricezione [13] con Mercurio e Venere.

In rivoluzione Mercurio sorge, è in levata eliaca (a.v. -14.09 [14]), si configura al Mediocielo, si oppone a Marte ed è in trigono (nel mondo) a Giove. Il Sole e Venere sono in trigono al Mediocielo. Mercurio e Venere sono in ricezione, dominano e, con il Sole, si presentano all’interno della perfezione del Sole. Mercurio domina la perfezione della Luna e si configura a Giove (presente nella perfezione) con cui è in ricezione. Venere e Marte dominano la perfezione dell’Anno. Venere domina anche la perfezione del Sole e del Mediocielo [15]. In rivoluzione Tyche si presenta in decima Casa; Saturno domina la decima Casa, si configura al Mediocielo, è in trigono alla Luna e riceve un quadrato sovreminente [16] da Giove con cui è in ricezione. Nel periodo Giove è con il nodo lunare nord, è in trigono con Mercurio, è in quadrato al Sole e a Venere, è in largo esagono con Marte  e domina, con Venere e la Luna, la perfezione del Mediocielo; inoltre, Giove domina e si presenta nella perfezione della Luna. La Luna si oppone al Mediocielo di rivoluzione e si presenta nella perfezione del Mediocielo; nel suo movimento in Leone, si applica ai principali elementi della figura: al trigono di Saturno, all’esagono del Sole e di Venere, all’opposizione di Tyche e al quadrato di Mercurio e di Marte.

.

Cenni biografici di Denzel Washington 

Denzel Washington è nato a Mount Vernon, nello stato di New York, il 28 dicembre 1954. Denzel è stato chiamato così in onore di suo padre, che a sua volta era stato chiamato come il medico che aiutò sua madre a partorire, il dott. Denzel. Il padre di Denzel era un ministro della chiesa pentecostale, sua madre invece era un’estetista ed un’ex-cantante di gospel. I due divorziarono quando Denzel aveva quattordici anni.

Con un patrimonio stimato intorno ai 110 milioni di euro, Denzel Washington è uno degli attori di Hollywood più ricchi. Nonostante ciò, Denzel ama tenere un profilo basso e difficilmente lo troviamo al centro di gossip o rumors. Denzel Washington sembra quasi l’uomo perfetto: oltre ad essere un bravissimo attore e un uomo affascinante, è anche ottimo marito e padre amorevole. È sposato con la moglie, Paulette Person, dal 1983 e da allora i due non si sono più lasciati. Si sono conosciuti sul set di Wilma e hanno 4 figli: John David nato nel 1985, Katia nata nel 1988 e i due gemelli Malcolm e Olivia nati nel 1991.

.

Denzel Washington

Il grafico di nascita è stato presentato nell’articolo dell’autoreL’eccellenza degli Oscar, edizione 2002”. Per l’argomento della professione vediamo che Giove è nel decimo luogo; è configurato per trigono zodiacale a Venere e per trigono mondano a Saturno (entrambi posti in seconda Casa); è in trigono (figura larga ma in cui Marte è precisamente in trigono al Mediocielo) a Marte (posto in sesta Casa). Testimoniano la decima Casa la Luna (posta nel quarto luogo); il Sole e Mercurio (che non si sono ancora separati dal cardine del Fondocielo); Venere; Saturno (dalla seconda Casa) e Marte (dalla sesta Casa). Inoltre, la Sorte di Fortuna è in esagono e la Sorte del Genio è in trigono al Mediocielo.

.

 

 latitudinideclinazioniDH Visibilità
     
Sole23.310.30
Luna+2.9315.151.6627.68 (v.)
Saturno+2.1915.083.2543.16 (v.)
Giove+0.37+21.060.95
Marte0.6905.734.19
Venere+3.7814.902.9339.01 (v.)
Mercurio1.7825.010.20-0.81 (n.v.)
Tyche4.04
Daimon4.04

 .

Competizione per gli Oscar 2017

Riferendoci a quest’anno, per Denzel Washington vi sono dei nuovi Divisori per l’Ascendente, per il Sole, per Mercurio, per Tyche, per Giove e per Saturno, inoltre, in questi mesi osserviamo il precisarsi di figure di direzione dei principali dominatori e significatori della professione. Il Sole ha precisato il trigono a Marte ed ora va a precisare il trigono al Mediocielo; Marte giunge all’opposizione del Mediocielo, all’equidistanza di Mercurio (e del Sole) e all’esagono di se stesso; Giove e Tyche giungono al trigono della Luna; la Luna è in esagono all’Ascendente e in quadrato a Tyche; la Luna (10°57’ Ariete) giunge all’esagono di se stessa; Mercurio si separa dall’unione con Saturno; Venere giunge all’esagono di Giove e di se stessa; Saturno giunge all’esagono di se stesso; Daimon giunge al trigono del Sole e di Mercurio; Daimon giunge alla declinazione del Sole; Tyche giunge alla declinazione di Venere; il Mediocielo giunge alla declinazione di Marte; Marte giunge alla declinazione della Luna.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoSaturno/Giove20.146.00
MediocieloVenere+05.880.00
SoleVenere07.893.74
LunaVenere+04.342.06
SaturnoVenere22.624.70
GioveSaturno00.202.57
MarteMercurio+15.380.13
VenereVenere21.845.12
MercurioVenere/Giove07.223.58
FortunaVenere/Mercurio1.61
DaimonMercurio3.62

.

Tutte queste figure, e il concorso di stelle brillanti (di natura Marte, Mercurio/Marte e Mercurio/Venere), stanno ad indicare un’altra fase importante per la carriera di Denzel Washington. Precisiamo meglio che il periodo è attivo e importante, come stiamo vedendo, per la carriera: candidatura quale “miglior attore protagonista”, quella sfumata come miglior regia nel film Barriere che è candidato all’Oscar nella categoria “miglior film”; e (per le tante figure della Luna e di Venere) per avvenimenti significativi che possano riguardare la moglie, le figlie e, in generale, le donne della sua famiglia.

Rivoluzione solare del 2016

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per Mount Vernon (U.S.A.) – lat. 40°55’N; long. 73°50’W – e il giorno 27 dicembre 2016 alle ore 6,43 di T.U. (ore 1,43 di fuso).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole23.311.43
Luna+5.0017.462.8519.23 (v.)
Saturno+1.2921.842.34-12.91 (l.e.)
Giove+1.2606.885.46
Marte0.9610.212.12
Venere1.7315.701.2841.40 (v.)
Mercurio+2.0321.071.26-3.57 (n.v.)
Tyche4.58
Daimon4.58

 .

Considerazioni

Alla nascita Luna e Sole dominano la decima Casa e il Sole, con Mercurio (combusto), si configura al Mediocielo; Marte e Daimon sono in preciso trigono al Mediocielo; Tyche, Venere e Saturno testimoniano il Mediocielo e Giove è in decima Casa; Venere e Marte sono in trigono e in mutua ricezione (Domicilio ed Esaltazione [17]); Giove e Venere sono in trigono e in ricezione (Giove in Triplicità [18] di Venere).

In rivoluzione Giove è sorto da poco e domina sul Confine del Mediocielo; è in esagono alla Luna e a Saturno (con ricezione) ed è in trigono a Venere (con ricezione). Tyche è in prima Casa ed è in trigono al Mediocielo. Marte è unito al nodo lunare sud; è in trigono all’Ascendente annuale ed è in esagono al Sole e a Mercurio. Mercurio è di moto retrogrado e, dal giorno 22/12, è entrato nei raggi del Sole (è invisibile). Saturno è di moto diretto ed orientale (il giorno 28/12 realizza la levata eliaca: a.v. -12.91); è unito alla Luna; è in equidistanza a Marte; è in esagono a Venere e ha la medesima declinazione di Mercurio. La Luna è di luce calante, è al suo ventre settentrionale (lat. +5,00 [19]) ed il giorno 28 va all’occultazione (mentre Saturno fa la levata eliaca). Venere è visibile, è vespertina, è angolare e osserva la decima Casa, così come Giove, la Luna e Saturno. La Luna si separa dall’unione di Basis [20], da Marte, dal nodo lunare nord e da Daimon; si applica all’esagono di Giove, all’unione di Saturno e all’esagono di Venere.

La Luna e Saturno si presentano nella perfezione dell’Anno, che è dominata da Marte e da Giove. Marte è in quadrato e Giove è in esagono alla perfezione. Marte domina e si presenta nella perfezione del Sole. Marte e Venere dominano e si configurano alla perfezione della Luna. La Luna e Saturno sono in trigono e Giove si oppone alla perfezione della Luna.

Una sintesi dei vari elementi esposti non è facile per la presenza di alcune indicazioni contraddittorie. Si è al centro dell’attenzione pubblica e vi sono apprezzamenti e riconoscimenti ma potrebbero non essere raccolti tutti i risultati ed i frutti che ci si aspetta. Anche in rivoluzione, vi sono domini e figure significative della Luna e di Venere ma vi è anche, per questi aspetti, un qualcosa che non dà la certezza degli esiti.

.

La carriera di Isabelle Huppert

Isabelle Huppert è una tra le più apprezzate attrici europee e, dal suo debutto nel 1971, è apparsa in più di cento film e produzioni televisive. Debutta nel cinema americano con un ruolo nel kolossal di Michael Cimino I cancelli del cielo (1980), che tuttavia non riscuote successo al botteghino; negli anni ottanta viene diretta, tra gli altri, da Bertrand Tavernier, Jean-Luc Godard, Joseph Losey e Marco Ferreri.

Ha vinto due volte il premio per la migliore attrice al Festival di Cannes, nel 1978 per Violette Nozière di Claude Chabrole nel 2001 per La pianista di Michael Haneke, e due volte la Coppa Volpi al Festival di Venezia, nel 1988 per Un affare di donne e nel 1995 per Il buio nella mente, entrambi diretti da Chabrol. Sempre a Venezia nel 2005 le viene attribuito un Leone d’oro speciale in occasione della presentazione del film Gabrielle. È stata inoltre candidata 14 volte al Premio César, due volte come non protagonista, 12 come protagonista, vincendolo solo una volta nel 1996 per Il buio nella mente.

Nel 2016, ha ottenuto il plauso per le sue performance in Elle e L’avenir, vincendo premi come migliore attrice dalla National Society of Film Critics, New York Film Critics Circle e il Los Angeles Film Critics Association per entrambi i film. Inoltre, con la sua performance in Elle si aggiudica il Golden Globe nella sezione miglior attrice in un film drammatico.

.

Tema di nascita di Isabelle Huppert

Isabelle Huppert nasce a Parigi il 16 marzo del 1953. Trattandosi della Francia vi è un’ora di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Rodden (Rodden rating: AA) propone una nascita per le ore 2:40 di fuso (ore 1:40 di T.U.). Al riguardo ho effettuato una minima rettifica anticipando la nascita alle ore 2,36 di fuso (ore 1:36 di T.U.), minuto in cui si precisa una isaritmia di Venere rispetto all’Ascendente [21].

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-01.921.57
Luna+4.07+05.231.28
Saturno+2.73-07.490.40
Giove-0.80+16.502.25
Marte-0.03+10.350.41-27.71 (v.)
Venere+6.29+17.490.55-32.69 (v.)
Mercurio+3.58+03.221.48-5.15 (n.v.)
Tyche5.71
Daimon5.71

.

Per il momento della nascita Saturno (in Segno di Esaltazione) culmina nella figura; Marte e Venere (nel proprio Domicilio) dominano la decima Casa, sono angolari e si oppongono a Saturno ed al Mediocielo. Tyche e Daimon sorgono e si configurano al Mediocielo, a Saturno, al S0le, a Mercurio, a Marte e a Venere. Si tratta di una nascita novilunica in cui la Luna crescente di luce va a formare la prima falce. Mercurio è vespertino (di notte); è al suo ventre settentrionale (lat. +3,58); è di moto retrogrado; è invisibile (a.v. -5.15) ed è unito al grado del Novilunio precedente, al Sole ed alla Luna. Giove domina ed è in trigono all’Ascendente; è unito per declinazione a Venere; domina ed è in esagono al Sole e a Mercurio.Venere è vespertina (di notte); è al suo ventre settentrionale (lat. +6,29); è unita per declinazione a Giove; è unita a Marte ed è in ricezione con Sole e Mercurio. Marte è angolare; è occidentale (nella notte); è opposto a Saturno; è in ricezione con la Luna (di cui riceve l’applicazione). Inoltre, osserviamo diverse stelle brillanti ai cardini (Altair, Spica e Algol), a confortare le indicazioni di affermazioni e successi nella professione e nella vita, e con i significatori dell’animo – Luna, Mercurio e Sole (Fomalhaut Algenib) – quale segno della particolare intelligenza e sensibilità.

Per la professione di Isabelle Huppert dobbiamo considerare la particolare figura dei luminari con Mercurio, l’unione in quarta Casa di Venere e di Marte (i dominatori della decima Casa), la culminazione di Saturno, la condizione di Giove (signore del temperamento e del Sole), di Tyche e di Daimon (che sorgono ed osservano il Mediocielo).

.

Dei tempi futuri

Isabelle Huppert ha recitato in film di grande successo sotto la regia di importanti registi, ha già ottenuto molti riconoscimenti internazionali e in gennaio u.s. ha vinto il Golden Globe e ha ottenuto la candidatura ai premi Oscar per il 2017. Per l’epoca in cui si esprimono affermazioni e riconoscimenti nel campo professionale nel moto delle direzioni primarie si devono formare aspetti significativi di Venere e di Marte (signori della decima Casa); di Saturno (che culmina); di Tyche e di Daimon (configurati al culmine); di Luna, Sole e Mercurio; di Giove (signore dell’Ascendente e del Sole).

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere-08.596.00
MediocieloMercurio/Saturno-23.100.00
SoleMercurio+21.125.47
LunaGiove+21.655.55
SaturnoSaturno-23.324.02
GioveVenere+22.952.87
MarteSaturno+23.324.20
VenereSaturno+23.374.67
MercurioGiove+21.305.64
FortunaVenere1.61
DaimonMercurio2.51

Competizione per gli Oscar 2017

Riferendoci all’anno corrente, cambiano i Divisori per il Mediocielo, per Marte, per Mercurio e per Tyche. Per Isabelle Huppert osserviamo in questo periodo il precisarsi di figure di direzione dei principali dominatori e significatori della professione. Marte e la Sorte dell’Audacia [22] precisano il trigono al Mediocielo  (Venere ha già formato la figura e ha contrassegnato diversi premi e riconoscimenti che l’attrice ha ricevuto negli ultimi anni) ed a Giove; Mercurio, il Sole e la Luna sono ora in prossimità dell’Ascendente e precisano il quadrato a Marte e a Venere (dominatori della decima Casa); Mercurio ed il Sole sono in esagono a se stessi; Marte e Venere giungono al quadrato zodiacale del Sole; Mercurio, il Sole e la Luna sono in quadrato a Saturno; Saturno giunge all’esagono del Mediocielo e al trigono della Sorte delle Attività; Daimon giunge al trigono e Tyche all’equidistanza di Sole e Mercurio; Sole e Mercurio (zodiacalmente) si oppongono alla Sorte delle Attività; la Sorte della Nemesi [23] giunge all’esagono e la Sorte della Vittoria  giunge al quadrato di Saturno; la Sorte delle Nozze si unisce a Giove. Per quanto concerne le stelle vediamo che le Iadi che sono giunte alla Luna; Rasalhague è giunta al Mediocielo; Lesath è giunta a Saturno; Betelgeuse è giunta a Venere; la spina del Capricorno è giunta all’Ascendente; Rigel è giunta al Fondocielo; Scheat è giunta a Tyche. Diciamo solo che le varie figure dei luminari e le figure delle stelle dirette accrescono la magnitudine dell’evento.

.

Rivoluzione solare di Isabelle Huppert del 2016

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per Parigi (Francia) – lat. 48°52’N; long. 2°20’E – e il giorno 15 marzo 2016 alle ore 8,08 di T.U. (ore 9,08 di fuso).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-01.923.95
Luna-5.30+17.813.30
Saturno+1.74-21.013.98
Giove+1.48+06.333.72
Marte+1.16-19.645.13
Venere-1.16-11.262.99-6.29 (l.e.)
Mercurio-2.03-06.893.76-1.06 (n.v.)
Tyche1.26
Daimon1.26

 .

Considerazioni

Alla nascita Venere e Marte dominano e si configurano alla decima Casa; Saturno culmina nella figura; Tyche e Daimon sorgono e si configurano al Mediocielo, a Saturno, a Tyche e a Daimon. Giove domina ed è in trigono all’Ascendente; è unito per declinazione a Venere; domina ed è in esagono al Sole e a Mercurio. Mercurio è unito al grado del Novilunio precedente, al Sole ed alla Luna.Venere è unita per declinazione a Giove; è unita a Marte ed è in ricezione con Sole e Mercurio. Marte è opposto a Saturno e la Luna si applica a Marte (con ricezione).

In rivoluzione Saturno domina la decima Casa; si configura al Mediocielo; domina e si presenta all’ingresso della perfezione del Mediocielo; è in trigono al Sole, a Mercurio e al nodo lunare; si oppone alla Luna e alla perfezione della Luna e del Sole. Giove è unito al nodo lunare ed è in trigono al Mediocielo; è in quadrato alla Luna; domina ed è in quadrato a Saturno e alla perfezione del Mediocielo; domina e si oppone a Mercurio (con mutua ricezione), al Sole e alla perfezione dell’Anno. Venere domina l’Ascendente annuale; è in levata eliaca; è in preciso quadrato a Marte (i pianeti sono uniti alla nascita) ed è in ricezione con Marte. Marte è in quadrato a Daimon (ora in decima Casa);domina ed osserva il Mediocielo ed è in trigono a Tyche. Il Sole e Mercurio si presentano nella perfezione dell’Anno; la Luna è in quadrato al Sole e a Mercurio; si presenta nelle perfezioni della Luna e del Sole ed è in quadrato alla perfezione dell’Anno. La Luna si separa da Venere, da Daimon, da Saturno, da Mercurio, da Giove e dal nodo lunare e si applica al quadrato del Sole.

Alla nascita la stella Altair sorge mentre in rivoluzione culmina. In questa figura annuale Saturno, Venere Giove e Mercurio hanno i maggiori diritti. Sono indicati avvenimenti di rilievo e grandi soddisfazioni personali, gratificazioni per la donna e per l’attrice. Per l’affermazione professionale massima, la più ambita, la vincita della statuetta, i concorrenti in lizza sono molto forti  e “i giochi” e le preferenze dell’ultima ora potrebbero alla fine non favorirla (per il quadrato tra i luminari che coinvolge Saturno e Marte e Saturno peregrini e in settima Casa!?).

.

Cenni biografici di Ryan Gosling

Ryan Thomas Gosling è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, cantante e musicista canadese. Ha iniziato la sua carriera da bambino, prima come membro del Mickey Mouse Club poi come interprete di serie televisive, tra cui Young Hercules. Inizia a lavorare per il cinema nel 2000 e si fa conoscere grazie ai film Il sapore della vittoria – Uniti si vinceFormula per un delitto The Believer, per quest’ultimo ha ottenuto una candidatura all’Independent Spirit Awards come miglior attore per la sua interpretazione di un fanatico neo-nazista.

Dopo aver ottenuto il successo internazionale grazie alla pellicola romantica Le pagine della nostra vita, Gosling riceve la prima candidatura all’Oscar per il suo ruolo in Half Nelson. Nel 2008 riceve una candidatura ai Golden Globe per Lars e una ragazza tutta sua e nel 2011 un’ulteriore candidatura per Blue Valentine. Il 2011 si rivela un anno importante per l’attore, che è apparso in tre importanti film: la commedia Crazy, Stupid, Love, il dramma politico Le idi di marzo, per i quali ha ricevuto una doppia candidatura ai Golden Globe 2012, e il thriller Drive. Nel 2014 debutta alla regia con il film Lost RiverA gennaio 2017 vince il suo primo Golden Globe per la sua interpretazione del musical La La Land. Gosling è anche un musicista, ha fondato il duo musicale indie rock Dead Man’s Bones, ed è un attivista che si batte per varie cause umanitarie.

.

Tema di nascita di Ryan Gosling

Ryan Gosling nasce a London Ontario (Canada) il 12 novembre del 1980. Trattandosi del Canada vi sono 5 ore di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Rodden (Rodden rating: C) propone una nascita per le ore 14:34 di fuso  (ore 19:34 di T.U.). Al riguardo ho effettuato una minima rettifica posticipando la nascita alle ore 14,38 di fuso (ore 19:38 di T.U.), minuto in cui si precisa una isaritmia di Marte rispetto al Mediocielo.

.

 latitudinideclinazioniDH Visibilità
     
Sole17.903.08
Luna+2.3920.071.89
Saturno+2.1600.435.28
Giove+1.1300.185.48
Marte1.0124.260.27-19.51 (v.)
Venere+1.7904.724.8933.17 (v.)
Mercurio+2.0810.893.9816.17 (l.e.)
Tyche1.03
Daimon1.03

.

Nel tema di nascita il Sole è in Scorpione (Domicilio notturno di Marte). La Luna è ancora nella decima Casa (DH 1.89); è in esagono zodiacale con il Sole e con l’Ascendente; è in quadrato (nel mondo) a Mercurio; è in quadrato zodiacale a Venere; è in trigono (nel mondo) a Giove e a Saturno ed è in trigono alla Sorte delle Attività. Giove e Saturno sono in Casa angolare, dominano su Marte e sulla Luna (con cui sono in ricezione) e sulla decima Casa (Sagittario e Capricorno). Giove domina sul Mediocielo e sull’Ascendente (Pesci), è unito (anche per declinazione) e in ricezione con Saturno e con Venere. Giove e Saturno sono in un largo trigono mondano con  la Luna, in quadrato con Daimon e in trigono con Tyche.

Per la professione vediamo che Marte culmina; Daimon e la Luna sono in decima Casa; Mercurio è in esagono al Mediocielo, è in esagono a Marte (con ricezione) e a Daimon (figure nel mondo) ed è in quadrato alla Luna. Giove e Saturno dominano la decima Casa e si configurano alla Luna e a Daimon. Lo scambio di ricezioni, la condizione di dignità, le figure e l’angolarità dei dominatori e dei significatori della professione non lasciano dubbi sul fatto che il soggetto sente precocemente l’esigenza di esprimere un’attività professionale importante. Le ricezioni e le commistioni che riguardano tutti i principali elementi di questo tema (Venere, Mercurio, Marte, la Luna, Giove, Saturno, il Sole e Daimon) possono far comprendere la capacità di esprimersi in ambiti diversi: come attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, cantante e musicista.

Per il matrimonio e la nascita di figli dovremo considerare buona parte degli elementi già considerati per la professione. Per il matrimonio vediamo che il Sole e la Luna sono in esagono. La Luna è di fase crescente (primo quarto), si separa da Giove, da Saturno, da Mercurio, da Daimon e da Venere e si applica al Sole. Inoltre, Mercurio e Venere (signori della Settima casa) sono configurati al Mediocielo; Giove e Venere sono configurati alla Luna ed al Mediocielo. Per la presenza o meno di figli [24], anche in genitura maschile, teniamo conto della presenza della Luna tra la decima e l’undicesima Casa (Case dei figli), nonché della testimonianza al Mediocielo di Venere e di Giove, dove Giove è anche il signore della Sorte dei Figli [25]. Giove, la Luna, Venere, la Sorte dei Figli e la Sorte delle Nozze sono in Case angolari e confortano pienamente le indicazioni della presenza di figli (più di uno).

.

Dei tempi futuri

Ryan Gosling, nelle iniziative fin qui svolte ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. In gennaio u.s. per il suo ruolo da protagonista nella commedia musicale La La Land ha vinto il Golden Globe e ha ottenuto la candidatura ai premi Oscar per il 2017. Volendo approfondire la questione,andiamo ad osservare quanto accade ora per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.

.

La candidatura all’Oscar quale migliore attore protagonista

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 26/2/2017 – arco di direzione 38.97 -), osserviamo il precisarsi di vari aspetti dei luminari, dei dominatori e dei significatori della professione. Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoSaturno+19.146.00
MediocieloMercurio19.710.00
SoleMercurio23.445.80
LunaSaturno12.651.44
SaturnoGiove21.264.12
GioveGiove20.773.92
MarteMarte20.363.86
VenereGiove22.054.53
MercurioSaturno23.135.27
FortunaGiove3.15
DaimonGiove2.20

.

il Sole diretto (DH 5.80) giunge al trigono della Luna di nascita (DH 1.89);

il Sole diretto (DH 5.80) giunge al quadrato di Marte di nascita (DH 0.27);

il Sole diretto (DH 5.80) è ancora opposto all’Ascendente e in quadrato al Mediocielo;

Giove e Saturno diretti (DH 3.92 e DH 4.12) sono giunti al trigono del Mediocielo;

Giove diretto (DH 3.92) giunge al trigono di Marte di nascita (DH 0.27);

la Luna diretta (DH 1.44) giunge all’esagono di Giove di nascita (DH 5.48);

Marte diretto (DH 3.86) giunge all’esagono del Mediocielo;

Marte diretto (DH 3.86) giunge all’unione di Mercurio di nascita (DH 3.98);

Marte diretto (decl. -20,36) è giunto alla declinazione della Luna di nascita (decl. -20,07);

Mercurio diretto (DH 5.27) giunge al quadrato di Tyche di nascita (DH 1.03);

Mercurio diretto (DH 5.27) giunge all’equidistanza di Saturno di nascita (DH 5.28);

Giove e Saturno diretti (3°04’ e 5°43’ Sagittario) sono giunti all’esagono di se stessi;

Tyche diretta (20°52’ Cancro) giunge al trigono del Sole di nascita (20°35’ Scorpione);

Tyche diretta (DH 3.15) giunge all’opposizione del Sole di nascita (DH 3.08);

Tyche diretta (DH 3.15) giunge al trigono di Daimon di nascita (DH 103);

la Sorte della Vittoria diretta (DH 3.12) giunge all’unione del Sole di nascita (DH 3.08);

il Sole diretto (DH 5.80) giunge al trigono della Sorte delle Attività di nascita (DH 2.20);

Giove diretto (DH 3.92) giunge al quadrato della Sorte delle Attività di nascita (DH 2.20);

la Sorte delle Attività diretta (DH 4.33) è ancora in trigono al Mediocielo;

la Sorte delle Attività diretta (DH 4.33) è ancora in quadrato alla Luna di nascita (DH 1.89);

Daimon diretta (DH 2.20) giunge al trigono dell’Ascendente;

la Sorte di Base diretta (DH 5.21) giunge all’equidistanza di Saturno di nascita (DH 5.28);

la stella Algedi diretta (DH 0.01) giunge al Mediocielo;

la stella Alcyone diretta (DH 5.87) è giunta all’Ascendente;

la stella Sadalmelik diretta (DH 1.79) è giunta alla Luna di nascita (DH 1.89);

la stella Laguna (M8) diretta (DH 3.12) è giunta al Sole di nascita (DH 3.08);

la stella Antares diretta (DH 5.51) giunge a Giove di nascita (DH 5.48);

la stella Arcturus diretta (DH 4.99) è giunta a Venere di nascita (DH 4.89);

la stella Adhara diretta (DH 0.99) giunge a Tyche di nascita (DH 1.03).

.

Considerazioni

Da un esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano i Divisori del Sole e di MercurioNel complessivo esame osserviamo molti aspetti dei luminari e figure estremamente significative di molti pianeti. Si realizza il trigono tra il Sole e la Luna, a caratterizzare una fase in cui si accrescono le esperienze della vita e si realizzano importanti iniziative nel lavoro. Per l’importanza del periodo le figure appaiono chiare: Marte (che alla nascita culmina) ora è giunto su Mercurio (che alla nascita si configura precisamente al Mediocielo); il Sole realizza la figura con Marte (quadrato), con la Luna (trigono) e con il Mediocielo (quadrato); inoltre, i dominatori della decima Casa, Giove e Saturno, giungono al trigono del Mediocielo; Giove (più precisamente) forma anche un trigono con Marte; la Luna è in esagono a Giove. Pur realizzandosi anche altre figure, delle sorti e delle stelle, possiamo qui limitarci agli aspetti sopracitati, estremamente indicativi di un periodo di affermazioni importanti.

.

La rivoluzione solare di Ryan Gosling dell’anno 2016

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per London Ontario (Canada) – lat. 43°00’N; long. 81°15’W – e il giorno 12 novembre 2016 alle ore 13,14 di T.U. (ore 8,14 di fuso).

.

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole17.904.87
Luna-3.35+05.352.26
Saturno+1.3421.335.1116.15 (v.)
Giove+1.1404.271.64
Marte1.7421.312.38
Venere2.1325.564.0624.03 (v.)
Mercurio1.2121.315.95-4.40 (n.v.)
Tyche3.39
Daimon3.39

.

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2016

Giove, Marte e Venere sono i signori della perfezione dell’Anno. La Luna e Tyche si presentano nella perfezione, Giove si oppone, Marte è in esagono, Daimon è in quadrato, Venere, il Sole, il nodo lunare e Saturno sono in trigono alla perfezione. Giove in rivoluzione è in decima Casa, è in esagono (sovreminente) con Saturno, si oppone per declinazione alla Luna, è in trigono a Marte (nel mondo), è in esagono a Mercurio ed è in quadrato a Venere. Marte è in esagono a Mercurio (che sorge nella figura annuale) ed è in trigono a Giove. Venere è in quadrato alla Luna e a Giove ed è in trigono al Mediocielo.

Saturno domina la perfezione della Luna. Saturno è in prima Casa, è in quadrato zodiacale al Mediocielo, è in esagono a Giove (con cui è in mutua ricezione), è in trigono alla Luna ed è in quadrato al nodo lunare.

Marte e Giove dominano la perfezione del SoleIl Sole, Mercurio Saturno si presentano nella perfezione, Giove e Marte sono in esagono, la Luna è in trigono e il nodo lunare è in quadrato alla perfezione. Di Marte e di Giove si è già chiarita la condizione.

Giove Saturno dominano la perfezione del Mediocielo. Venere si presenta nella perfezione, Daimon si oppone, Giove e la Luna sono in quadrato alla perfezione. Di Giove e di Saturno si è già detto sopra.

.

Considerazioni

Sono tante le figure da prendere in considerazione. Innanzitutto, vediamo che i dominatori della decima Casa di nascita, Giove e Saturno, in rivoluzione sono nuovamente angolari (Saturno è in prima Casa e Giove è in decima Casa), sono configurati tra di loro e in mutua ricezione, dominano la perfezione del Mediocielo (Giove domina anche la perfezione dell’Anno) e si configurano alla perfezione del Mediocielo, dell’Anno, della Luna e del Sole. In rivoluzione Venere e Mercurio dominano la decima Casa. Mercurio sorge (il Sole è sorto da poco), si configura a Giove, domina e si configura al Mediocielo. Venere è in prima Casa, è in quadrato a Giove ed è in preciso trigono al Mediocielo.

Per quanto concerne le perfezioni, la Luna è nella perfezione dell’Anno; Venere è nella perfezione del Mediocielo; il Sole, Mercurio e Saturno sono nella perfezione del Sole; Marte è nella perfezione della Luna: si tratta di un anno in cui avvengono molteplici eventi che riguardano vari ambiti delle esperienze della vita.

Per quanto concerne la Luna, vediamo che si separa dai principali pianeti: si separa dal trigono di Mercurio, dal quadrato di Venere e di Daimon, dall’esagono di Marte, dall’opposizione di Giove, dal trigono di Saturno. Presentandosi la Luna nella perfezione dell’Anno, di luce crescente e diretta al plenilunio, raccoglie e porta a manifestazione i significati rappresentati qui dai principali pianeti, oltre ad indicare, per il complesso delle figure viste, “il raccolto”per varie cose avviate e realizzate nei mesi precedenti.

 .

Cenni biografici di Emma Stone

Emily Jean Stone, detta Emma (Scottsdale, 6 novembre 1988), è un’attrice statunitense. Dopo una serie di film con ruoli minori, sale alla ribalta con la commedia Easy Girl (2011), per la quale riceve una nomination ai BAFTA e ai Golden Globe. Successivamente, nel 2015, riceve numerosi riconoscimenti, tra cui una candidatura al Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per il suo ruolo di Sam Thomson nel pluripremiato film Birdman di Alejandro González Iñárritu.

Ha ricevuto il plauso della critica per la sua performance di Mia Dolan nel pluripremiato film La La Land (2016), per il quale si aggiudica la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia, il Golden Globe nella sezione migliore attrice in un film commedia o musicale e la sua seconda candidatura al Premio Oscar alla miglior attrice.

Tema di nascita di Emma Stone

Emma Stone nasce a Scottsdale (Arizona) il 6 novembre del 1988. Trattandosi degli Stati Uniti vi sono 7 ore di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Rodden (Rodden rating: DD) propone una nascita per le ore 00:50 di fuso (ore 7:50 di T.U.). Al riguardo ho effettuato una rettifica anticipando la nascita alle ore 00,39 di fuso (ore 7:39 di T.U.), minuto in cui si precisa una isaritmia di Venere rispetto al Mediocielo.

.

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-16.080.41
Luna-2.14-04.842.75-34.29 (v.)
Saturno+0.80-22.642.31
Giove-1.05+19.780.74
Marte-1.71-01.403.20
Venere+1.69-01.972.61-35.40 (v.)
Mercurio+1.85-09.581.27-15.05 (l.e.)
Tyche3.66
Daimon3.66

.

Sorge il Leone ed il Sole è al Fondocielo ed osserva il Mediocielo e l’Ascendente. Mercurio è mattutino, è unito alla stella Arcturus (natura Giove/Marte), è in levata eliaca (a.v. 15.05) ed è in  esagono a Saturno. Venere è visibile, è mattutina, è nel proprio Domicilio, è occidentale ed unita alla Luna. Tra Venere, la Luna e Mercurio vi è ricezione e la Luna, nelle ore successive, va ad applicarsi alla declinazione di Mercurio. Teniamo conto che qui Venere è in dignità e domina ed ha una commistione forte con i due significatori dell’animo, la Luna e Mercurio. Inoltre, Venere e Mercurio sono i dominatori della decima Casa e, di fatto, questi elementi (Venere, Luna e Mercurio) si configurano a Giove, il pianeta presente nella decima Casa.

Sul grado Ascendente dominano Giove (Triplicità) e Marte (Confine). Il Sole è in quadrato all’Ascendente e Saturno è in trigono all’Ascendente. Giove è orientale e nella fase di retrogradazione, è in esagono a Marte ed è in trigono all’unione Luna/Venere. Marte è nel proprio Domicilio, domina il Sole (e l’Ascendente), si oppone all’unione Luna/Venere, è in esagono a Giove ed è in quadrato a Saturno (trovandosi nel medesimo elemento). In termini generali, il Sole angolare e il signore dell’Ascendente in decima Casa sono un indice di un’elevazione e di affermazioni nella vita e nella professione.

Per la professione osserviamo che Mercurio e Venere dominano la decima Casa. Mercurio è mattutino e in levata eliaca ed è commisto alla Luna ed a Venere. Tyche, la Luna e Venere si configurano a Giove ed al Mediocielo, il Sole si oppone al Mediocielo, Daimon è in esagono al Mediocielo e Marte si configura a Giove e alla decima Casa.

.

Dei tempi futuri

Emma Stone ha già ottenuto alcuni riconoscimenti internazionali e in gennaio u.s. ha vinto il Golden Globe e ha ottenuto la candidatura ai premi Oscar per il 2017.  Volendo approfondire la questione osserviamo quanto accade ora per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.

.

La candidatura all’Oscar quale migliore attrice protagonista

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 26/2/2017 – arco di direzione 29.58 -), osserviamo il precisarsi divari aspetti dei dominatori e dei significatori della professione. Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoGiove+03.976.00
MediocieloMarte-23.000.00
SoleVenere-22.282.17
LunaMarte-13.194.66
SaturnoMarte-20.870.63
GioveMarte+23.440.97
MarteSaturno+10.855.19
VenereVenere-13.924.56
MercurioSaturno-19.803.11
FortunaVenere5.41
DaimonSaturno1.61

.

la Luna e Venere dirette (DH 4.66/4.56) sono tuttora in trigono al Mediocielo;

la Luna e Venere dirette (DH 4.66/4.56) sono in esagono al Sole di nascita (DH 0.41);

Mercurio diretto (DH 3.11) è giunto al trigono di Giove di nascita (DH 0.74);

la Sorte di Base diretta (DH 3.07) è in trigono a Giove di nascita (DH 0.74);

Mercurio diretto (decl. -19,80) giunge alla declinazione di Giove di nascita (decl. +19,78);

Marte diretto (DH 5.19) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 0.74);

Giove diretto (1°17’ Cancro) è tuttora in quadrato a Marte di nascita (0°25’ Ariete);

Marte diretto (DH 5.19) giunge al trigono di Mercurio di nascita (DH 1.27);

Giove diretto (1°17’ Cancro) è tuttora in trigono a Mercurio di nascita (29°32’ Bilancia);

Marte diretto (28°15’ Ariete) giunge all’opposizione di Mercurio di nascita (29°32’ Bilancia);

Marte diretto (28°15’ Ariete) giunge al trigono di Saturno di nascita (29°25’ Sagittario);

Saturno diretto (DH 0.63) giunge all’opposizione di Giove di nascita (DH 0.74);

Giove diretto (1°17’ Cancro) è tuttora opposto a Saturno di nascita (29°25’ Sagittario);

Tyche diretta (DH 5.41) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 0.74);

il Sole diretto (DH 2.17) giunge all’esagono dell’Ascendente;

Daimon diretta (DH 1.61) è in trigono a Luna/Venere di nascita (DH 2.75/DH 2.61);

la Sorte delle Nozze diretta (DH 2.75) è giunta a Luna/Venere di nascita (DH 2.75/DH 2.61);

Tyche diretta (DH 5.41) è in trigono a Saturno di nascita (DH 2.31);

la Sorte delle Attività diretta (DH 5.83) è tuttora in quadrato al Mediocielo;

la Sorte delle Attività diretta (DH 5.83) va al quadrato del Sole di nascita (DH 0.41);

la Sorte dell’Audacia diretta (DH 5.72) è in trigono a Tyche di nascita(DH 3.66);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 1.71) è giunta all’esagono di Saturno di nascita (DH 2.31);

la Sorte di Eros [26] diretta (DH 1.78) giunge al trigono dell’Ascendente;

la stella Rigel diretta (DH 0.02) giunge al Mediocielo;

la stella Capella diretta (DH 0.03) giunge al Mediocielo;

la stella Antares diretta (DH 3.24) è unita a Marte di nascita (DH 3.20);

la stella M31 diretta (DH 0.61) è unita al Sole di nascita (DH 0.41);

la stella Mel 111 diretta (DH 5.94) giunge all’Ascendente;

la stella Canopo diretta (DH 3.57) è giunta a Daimon di nascita (DH 3.66);

la stella Vega diretta (DH 2.17) è unita a Saturno di nascita (DH 2.31);

la stella Rasalgethi diretta (DH 0.03) è giunta al Fondocielo.

.

Considerazioni

Dall’esame dei Signori dei Confini, osserviamo che nel periodo mutano i Divisori del Sole, di Venere, di Saturno e di TycheAlla nascita abbiamo visto che il Sole si oppone al Mediocielo; Venere domina il Segno del Mediocielo e si configura a Giove; Tyche si configura per trigono al Mediocielo.

In direzione Mercurio e l’unione Luna/Venere formano le principali figure insieme a Giove e a Marte. Non vi sono dubbi sul momento di grande operosità e indicativo di affermazioni importanti. Insieme a questo, vi sono figure che esprimono cambiamenti e decisioni che si vorrebbe prendere riguardo la vita affettiva.

 .

La rivoluzione solare di Emma Stone dell’anno 2016

Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) del periodo. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita e il giorno 6 novembre 2016 alle ore 2,37 di T.U. (ore 9,37 di fuso).

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-16.074.07
Luna+3.66-17.672.91
Saturno+1.35-21.245.76-23.61 (v.)
Giove+1.13-03.792.50-32.34 (v.)
Marte-1.85-22.432.66
Venere-1.92-25.155.94-27.74 (v.)
Mercurio-0.54-18.224.34-3.75 (n.v.)
Tyche0.98
Daimon0.98

.

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2016

Giove Saturno sono i signori della perfezione dell’Anno. Venere si presenta nella perfezione, Saturno domina e si presenta nella perfezione; Giove, Tyche,  il nodo lunare, il Sole e Mercurio sono in esagono, Daimon è in trigono alla perfezione. Giove è orientale (di  moto diretto e veloce); è in esagono (sovreminente) e in ricezione con Venere e con Saturno; è in trigono all’Ascendente; si presenta nella perfezione del Mediocielo; domina ed è in trigono alla perfezione della Luna; domina e si oppone alla perfezione del Sole. Saturno è occidentale al Sole ed è appena tramontato; ha vicinanza di declinazione con Marte; è in esagono a Giove; è in quadrato a Tyche (e al nodo);è in quadrato al Mediocielo; domina e si configura alla perfezione della Luna. Venere è visibile e vespertina (nella notte); è in esagono a Giove (mutua ricezione), domina e si configura alla perfezione del Mediocielo; è in quadrato al Mediocielo (e si oppone all’Ascendente) di rivoluzione ed è in trigono a Daimon.

Saturno Giove dominano la perfezione della Luna. Tyche ed il nodo lunare si presentano nella perfezione; Saturno, Giove, Venere, Sole e Mercurio si configurano, Daimon si oppone alla perfezione.

Giove e Marte dominano la perfezione del Sole. Giove si oppone, Marte e la Luna sono in esagono, Venere e Saturno sono in trigono alla perfezione del Sole. Marte è occidentale al Sole; è nella sua Esaltazione; è unito alla Luna (di luce calante) ed è in esagono a Tychedomina e si configura alla perfezione del Sole e del Mediocielo.

Venere Marte dominano la perfezione del Mediocielo. Giove si presenta nella perfezione; Venere Marte, la Luna e Daimon si configurano alla perfezione. Di Venere e di Marte si è già detto.

.

Considerazioni

In rivoluzione sorge il segno dei Gemelli, il cui signore è Mercurio. In questa figura Mercurio ed il Sole sono in preciso trigono al Mediocielo. Giove e Marte dominano la decima Casa di rivoluzione. Giove e Venere sono in mutua ricezione (e si scambiano una forza), dominano rispettivamente la perfezione dell’Anno e del Mediocielo e si scambiano una presenza nei rispettivi spazi di perfezione. Marte è in dignità (Esaltazione) ed è unito alla Luna, domina la decima Casa di rivoluzione, si configura alla perfezione del Mediocielo e domina e si configura alla perfezione del Sole. La Luna è di luce crescente e, nel suo movimento, si separa da Giove, da Tyche, dal nodo lunare, dal Sole e da Mercurio e si applica all’unione di Marte. Potremmo ipotizzare che Emma Stone in questo periodo possa “sbaragliare” la concorrenza più quotata.

.

Sugli esiti – 27/2/2017:

Oscar 2017: a causa di una busta sbagliata consegnata a Warren Beatty, l’Oscar per il miglior film è stato assegnato a La La Land ma in realtà era stato vinto da Moonlight. I produttori di La La Land avevano anche iniziato il discorso di ringraziamento, poi la clamorosa smentita. Warren Betty e Faye Dunaway dopo una lunga pausa e guardandosi negli occhi annunciano la vittoria di La La Land. I produttori del musical fanno il loro discorso ma vengono zittiti.

Ha vinto Moonlight – dice uno di loro, agitato e sconvolto – no non è uno scherzo. Ha proprio vinto Moonlight”. Arriva Jimmy Kimmel, il presentatore e conferma la notizia, mostrando la busta. Ha vinto proprio Moonlight. Cosa è successo? Warren Beatty, cerca di spiegare: “Nella busta c’era scritto Emma Stone per La La Land”. Jimmy Kimmel scherza: “E’ colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine. Buonanotte a tutti, prometto di non tornare più.

C’erano due biglietti nella busta. E’ Berry Jenkins, il regista di Moonlight a spiegare cosa è successo alla fine della cerimonia degli Oscar quando La La Land è stato dato per vincente al posto di Moonlight. “Ho chiesto di vedere la busta non me l’hanno consegnata immediatamente. Quando ho avuto modo di leggere, ho visto che c’era chiaramente scritto Moonlight. Il fatto è che nella busta c’erano due biglietti”. Nell’altro biglietto c’era scritto “Emma Stone per La La Land”, era dunque una copia che annunciava la vittoria della Stone nella categoria migliore attrice protagonista e Warren Beatty ha letto quel biglietto, uscito per primo dalla busta. E’ per questo che alla lettura è seguito un lungo silenzio e uno sguardo interrogativo scambiato con Faye Dunaway.

Dopo quel momento di incertezza Beatty ha annunciato la vittoria di La La Land, sul palco sono saliti i produttori del musical che hanno iniziato il discorso, interrotto poi da Jenkins che ha mostrato il giusto biglietto, sul quale c’era chiaramente scritto della vittoria di Moonlight. “Ho pensato che stava succedendo qualcosa di strano, ma non capivo cosa, è per questo che ho voluto vedere il biglietto… devo però dire che il momento di crisi è stato superato con molta grazia”, ha concluso Berry Jenkins in sala stampa.

La La Land di Damien Chazelle, porta a casa sei statuette: poco meno della metà delle 14 nomination che potevano consegnarlo alla storia. Ma nella storia resterà comunque, per il clamoroso errore dell’annuncio della settima statuetta per la migliore regia, che invece era andata a Moonlight.
Comunque il musical vince l’oscar come migliore regia, facendo entrare Chazelle nel guinness dei primati: con i suoi 32 anni è il più giovane regista a vedersi assegnato questo premio. Migliore attrice ad una commossa Emma Stone. Miglior fotografia, mislior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior canzone originale.

I PREMI E I VINCITORI:

Miglior attrice protagonista Emma Stone per La La Land

Miglior attore protagonista Casey Affleck per Manchester by the Sea

Miglior regia a Damien Chazelle per La La Land

Miglior sceneggiatura non originale a Barry Jenkins e Tarell Mc Craney per Moonlight. E’ la seconda statuetta per il film di Barry Jenkins.

Miglior sceneggiatura originale a Kenneth Lonergan per Manchester by the sea.

Miglior canzone va a “City of Stars” di Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul in La La Land. E’ la quarta statuetta, su 14 nomination, per il film di Damien Chazelle.

Miglior colonna sonora a Justin Hurwitz per La La Land. E’ la terza statuetta, su 14 nomination, per il film di Damien Chazelle.

Miglior fotografia a Linus Sandgren per La La Land. E’ la seconda statuetta su 14 nomination per il film di Damien Chazelle.

Miglior cortometraggio a Sing di Kristóf Deák

Miglior cortometraggio documentario a The White Helmets di Orlando von Einsiedel e Joanna Natasegara

Miglior montaggio a John Gilbert per “La battaglia di Hacksaw Ridge”. Si tratta della seconda statuetta su 6 nomination per il film di Mel Gibson.

Migliori effetti speciali a Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones e Dan Lemmon per “Il libro della Giungla“.

Miglior scenografia a Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land. E’ la prima statuetta per il film di Damien Chazelle che ha conquistato 14 nomination.

Miglior film d’animazione a Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard

Miglior corto di animazione a Piper del regista di origine italiana Alan Barillaro.

Miglior film straniero a Il Cliente (Forushandeh) di Asghar Farhadi (Iran). Il regista era assente per sua scelta in seguito al bando anti-immigrati di Trump.

Miglior attrice non protagonista Viola Davis per Barriere

Miglior montaggio sonoro a Sylvain Bellemare per Arrival

Miglior sonoro a Kevin O’ Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per “La battaglia di Hacksaw Ridge

Miglior documentario a “O.J.: Made in America”. Battuto l’italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Migliori costumi a Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli.

Miglior trucco ad Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad. Riconoscimento all’Italia.

Miglior attore non protagonista Mahershala Ali per Moonlight.

Standing ovation per Shirley McLaine, che con Charlize Theron ha annunciato l’Oscar per il miglior film straniero andato a Il Cliente di Asghar Farhadi che non era presente alla cerimonia come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, ha però fatto leggere un discorso con il quale il regista iraniano ha sottolineato: “La mia assenza è un atto di rispetto verso i miei concittadini e quelli di altri sei paesi che hanno subito una mancanza di rispetto per una legge disumana. Dividere il mondo in due categorie, noi e i nostri nemici, porta alla paura”.

“Io sono italiano, questo Oscar è per tutti gli immigrati”: così Alessandro Bertolazzi ha concluso il suo discorso ricevendo il premio Oscar per il miglior trucco in Suicide Squad, insieme con Giorgio Gregorini e Christopher Nelson. (http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/editoriali/2017/02/26/oscar-2017-diretta-premiazione_ c795f696-a4f3-4384-8af0-5fc52001eb19.html)

 

.

__________________________________________________________________________________

Note

[1] La BAFTA fu fondata nel 1947 come The British Film Academy, da: David Lean, Alexander Korda, Carol Reed, Charles Laughton, Roger Manvell ed altri ancora. Nel 1958 l’Accademia si è fusa con la The Guild of Television Producers and Directors per formare The Society of Film and Television, che divenne nel 1976, la The British Academy of Film and Television Arts. In passato si usava svolgere la cerimonia ad aprile o maggio, ma a partire dal 2001 si svolge nel mese di febbraio al fine di precedere gli Oscar. I premi sono per lo più rivolti a tutte le nazionalità, anche se è presente un premio per il miglior film inglese e per il miglior Newcomer.

[2] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[3] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la combustione del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[4] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.

[5] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[6] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[7] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[8] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[9] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), qui esprime un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”; riferendoci ad una competizione, “il prevalere sugli avversari”.

[10] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività.Si osserva il dominatore della Sorte delleAttività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[11] Tyche e la Sorte delle Nozze giunte al quadrato di Saturno; il Sole unito alla Sorte delle Malattie; la Sorte dei Figli in quadrato a Venere/Mercurio; l’unione reciproca tra Marte e Venere/Mercurio, sono anche il segnale di possibili tensioni nelle dinamiche familiari e nel rapporto matrimoniale.

[12] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[13] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[14] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[15] Quando la perfezione (o profezione) giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2016 la Luna è giunta a 27° Bilancia, nei confini di Venere secondo gli egizi, pertanto, signore della prima parte della perfezione del Mediocielo è Venere (Cancro). Nel 2016 il Sole è giunto a 23° Cancro, nei confini di Giove secondo gli egizi, pertanto, signore della seconda parte della perfezione del Mediocielo è Giove (Leone).

[16] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[17] L’Esaltazione è la seconda dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove i pianeti mostrano il primo apparire della loro qualità. Gli effetti dell’esaltazioni sono i più repentini ed appariscenti. Saturno ha la propria esaltazione in Bilancia, Giove in Cancro, Marte in Capricorno, Venere in Pesci, Mercurio in Vergine, il Sole in Ariete, la Luna in Toro.

[18] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte

Triplicità di fuoco Ariete, Leone, Sagittario Sole Giove

Triplicità di terra Toro, Vergine, Capricorno Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli, Bilancia,  Acquario Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro, Scorpione, Pesci Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[19] Il ventre indica la quantità e l’in­cre­mento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[20] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.

[21] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolemeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[22] La Sorte dell’Audacia, (Tolma) è la sorte di Marte e reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, in dati casi della violenza.

[23] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative che insorgono, ansie ed affanni.

[24] DEI FIGLI: nell’argomento dei figli l’indagine parte dall’osservazione:

A) dei luoghi significatori dei figli, che sono il X e l’XI luogo (o Casa), e quelli che si oppongono a loro, ovvero il V ed il IV luogo, nonché gli astri che sono presenti in tali luoghi o che testimoniano.

Il Mediocielo è il luogo procreativo per eccellenza, dopo di esso l’XI luogo, mentre la V Casa è il luogo dei figli. Se in queste Case vi sono astri che significano figli, il soggetto avrà figli, diversamente potrebbe non averne. Significano figli gli astri  che sono produttori dell’umido, e quindi la Luna, Venere, Giove e Mercurio vespertino. Non significano figli  Saturno, Marte, il Sole e Mercurio mattutino.

B) dei Segni delle cuspidi dei luoghi predetti e, a seconda della loro natura, cioè rispetto agli elementi che li costituiscono – il secco e l’umido – si giudica sulla presenza o meno della prole. I Segni, pertanto, si distinguono in sterili e fecondi; fecondi sono i Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci; il Capricorno è un Segno di media fertilità; l’Ariete, il Toro, la Bilancia, il Sagittario e l’Acquario sono Segni di scarsa progenie; il Leone dà un solo figlio; possono indicare assenza di figli i Gemelli e la Vergine, anche se in date condizioni predispongono a parti gemellari.

[25] La Sorte dei Figli si trae dal rapporto tra Giove e Saturno rispetto all’Ascendente, sia in nascita diurna che in nascita notturna. Indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La Sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.

[26] La Sorte di Eros, sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.